CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

28.12.2017

Mozione per gli alunni con handicap

Nell’ultimo consiglio comunale, ad Oppeano, l'assessore all’Istruzione e ai Servizi sociali Emanuela Bissoli ha presentato una mozione per sollecitare il governo italiano a completare l'attuazione del Decreto legislativo del 13 aprile 2017, numero 66. Ossia le norme per l'inclusione scolastica dei disabili, in particolare emettendo l’apposito regolamento che rende esecutivo l'articolo 14 inerente la continuità del progetto educativo e didattico. L’assessore ha rimarcato che «negli ultimi anni, purtroppo, la logica del risparmio è stata predominante anche nelle scuole, mettendo in secondo piano la continuità didattica dei ragazzi disabili». «Numerosi posti per insegnanti di sostegno sono attribuiti “in deroga” a docenti supplenti con contratto a tempo determinato», ha fatto notare Bissoli. «Secondo la Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap)», ha aggiunto, «quasi il 40 per cento dei posti è stato coperto, lo scorso anno scolastico, da docenti precari». Per questo, anche il Consiglio di Oppeano ha chiesto, tramite la mozione approvata a maggioranza, al ministero dell’Istruzione di emanare con urgenza il regolamento attuativo. Z.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1