CHIUDI
CHIUDI

20.01.2019

Le tasse comunali restano invariate Via al recupero dell’evasione fiscale

Il consiglio comunale di Oppeano ha confermato tutte le aliquote delle tasse comunali e pure l'addizionale comunale all'Irpef per l'anno appena iniziato. Dalla Tasi è stato previsto un gettito di 745 mila euro, dall'Irpef verranno incassati circa 810mila euro, mentre dall'Imu entreranno nelle casse municipali 2,1 milioni. «Abbiamo mantenuto invariate tutte le tariffe, evitando aumenti per i contribuenti», spiega l'assessore al Bilancio Mara Corsini. «Va comunque ribadito che l’applicazione delle aliquote comunali sui servizi è di difficile gestione, perché dagli introiti dipendono appunto molti ed importanti servizi erogati dal Comune, come ad esempio il trasporto e la mensa scolastici e l'asilo nido comunale. Pertanto, visti anche gli importanti tagli ai trasferimenti statali degli ultimi anni, l’amministrazione ha cercato di applicare le tariffe con criterio». «Riguardo gli accertamenti riferiti ai tributi locali (Imu e Tasi) degli anni 2013, 2014 e 2015, per i quali risultano situazioni di incongruità», annuncia Corsini, «il Comune, tramite la società Areariscossioni, sta provvedendo ad emettere gli avvisi di accertamento agli insolventi». I contribuenti che necessitano di chiarimenti possono contattare Areariscossioni chiamando da rete fissa il numero verde 800.135.533, o da cellulare allo 02.83591708. «La lotta all’evasione e il rispetto del principio di equità fiscale, consentirà di dare all’ente la certezza delle entrate, una delle colonne portanti con l’oculatezza delle spese», conclude Corsini. •

Z.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1