CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

02.01.2018

L’amministrazione dà il benvenuto ai neo maggiorenni

I neo 18enni accolti in municipio dal sindaco
I neo 18enni accolti in municipio dal sindaco

Si è svolta a Ronco, nella sala «Massimillo Marconcini», la cerimonia di benvenuto nella maggiore età dedicata dall'amministrazione comunale ai ragazzi residenti nati nel 1999, che quest’anno sono diventati maggiorenni. Diventare 18enni significa acquisire una serie di diritti, ma anche di doveri, che prima non si potevano esercitare, diventando così cittadini a pieno titolo. La cerimonia si è aperta con il saluto del sindaco, Moreno Boninsegna, che ha accolto simbolicamente i ragazzi nella grande comunità civile a nome di tutti i ronchesani. L’incontro è proseguito poi con il convegno «Essere maggiorenni oggi: diritti e doveri», che ha tenuto l’avvocato Alberto Vesentini, il quale ha fatto una panoramica su cosa comporta giuridicamente diventare maggiorenni: dal diritto di votare alla possibilità di candidarsi per il proprio Comune o in altre istituzioni, alla volontà di contrarre liberamente matrimonio o di stipulare contratti. La cerimonia è proseguita con la consegna ad ogni maggiorenne di una copia della Costituzione, della bandiera italiana e del diploma di benemerenza del Comune. • Z.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1