CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

23.12.2017

Presepe artistico alle scuole medie creato dai ragazzi

Il presepe realizzato dagli alunni alle medie «Alighieri»
Il presepe realizzato dagli alunni alle medie «Alighieri»

Torna il presepe artistico alle scuole medie di Cologna dopo 10 anni di assenza. Mentre la Regione Veneto ha deciso che il prossimo anno inserirà un capitolo specifico di finanziamenti per i presepi nelle scuole, alla secondaria «Dante Alighieri» è comparsa un’originale Natività realizzata dagli alunni delle classi terze. All’ingresso della scuola, accanto all’albero con decorazioni tridimensionali realizzate dai ragazzi durante le ore di tecnologia in cartoncino rosso, c’è un presepe particolare. Si tratta di un trittico in legno, sul quale è rappresentata la Sacra Famiglia in stile liberty. Sopra alla tavoletta decorata con Gesù, Giuseppe e Maria, sono state appese 13 stelle di diverse dimensioni e colore, per creare un effetto tridimensionale. Il progetto è stato promosso dalla professoressa Luciana Aste ed è stato realizzato in collaborazione con un gruppo di alunni delle classi terze diretti dalle insegnanti d’arte Antonella Tasetti ed Elisa Sbampato. «È un modo diverso di fare scuola, di insegnare ai ragazzi a cooperare insieme per un fine», riflette Aste. Il progetto, denominato «Kreative Lab: Presepiando», punta allo sviluppo delle competenze, all’alfabetizzazione, alle tecniche di produzione e alla pratica dell’arte. • P.B.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1