CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

30.01.2018

Liceali a lezione di legalità giustizia e responsabilità

L’incontro organizzato dall’associazione  «Progetto Carcere 663»  al liceo «Roveggio» DIENNEFOTO
L’incontro organizzato dall’associazione «Progetto Carcere 663» al liceo «Roveggio» DIENNEFOTO

Studenti del liceo «Roveggio» di Cologna a lezione di «cittadinanza globale». L’associazione «Progetto Carcere 663, Acta non verba», presieduta da Maurizio Ruzzenenti, ha promosso anche nell’istituto cittadino - in accordo con l’Ufficio scolastico provinciale e il Centro servizi per il volontariato di Verona - il «Corso di potenziamento delle competenze di cittadinanza globale» per approfondire le tematiche di giustizia, legalità, responsabilità civile e penale, sanzioni e pene detentive. Nei giorni scorsi, 15 studenti di quarta dello scientifico e delle scienze sociali hanno incontrato Ruzzenenti e la psicologa Ilenia Bozzola che hanno spiegato le finalità dell’associazione «Progetto Carcere 663» e del corso. Hanno assistito alla proiezione del film «Le nevi del Kilimangiaro» in cui una famiglia viene suo malgrado coinvolta in una rapina che sconvolge la vita ai componenti. Quindi i liceali hanno ascoltato le spiegazioni del luogotenente dei carabinieri Fabrizio Di Donato e del maresciallo Andrea Di Censi riguardo le loro competenze e le modalità di intervento nel caso di persone fermate per aver commesso reati. Il magistrato Cristiana Bottazzi ha illustrato le attività di indagine che svolge il pm e il ruolo del giudice, mentre l’avvocato Francesco Tregnaghi ha sottolineato l’importanza della difesa. • P.B.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1