CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

05.01.2018

Il Buriolo del Faval svetta per 27 metri e non conosce rivali

Ha ormai più di sessant’anni d’età e rimane ancora una volta il falò più alto della provincia di Verona. Si tratta del famoso «Buriolo de Faval», che quest’anno arriverà a svettare per oltre 27 metri. Come ogni edizione, verrà acceso la sera dell'Epifania, domani alle 20, in via Faval, con la speranza di scacciare quanto di negativo c’è stato lo scorso anno e per prepararsi con i migliori auspici ad affrontare il 2018. Si tratta di un’imponente pira composta dal tronco di un pioppo avvolto in oltre 600 botole di paglia, canneti, ramaglie e foglie. «La tradizione di questo buriolo, tramandata di famiglia in famiglia», sottolinea Mattia Bedoni, uno dei promotori dell’iniziativa, «vede ancora oggi all’opera un nutrito gruppo di parenti e amici della zona, che inizia a raccogliere il materiale già a partire da agosto per arrivare poi a dicembre con tutto l'occorrente necesasrio a costruire il buriolo». «Quando ero bambino», ricorda Bedoni, «i nostri nonni già facevano questo falò, i nostri padri hanno mantenuto viva la tradizione e noi, che oggi rappresentiamo la forza giovane di questo suggestiva iniziativa, la portiamo avanti con entusiasmo, cercando di regalare un futuro alle tradizioni della nostra terra a cui siamo molto legati». Durante la serata arriverà anche la Befana per la gioia di tutti i bambini, con la distribuzione di dolciumi e cioccolata calda, mentre per gli adulti ci saranno a disposizione cotechino e vin brulè. Non mancherà, infine, la lotteria, il cui ricavato andrà in beneficenza. • F.S.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1