CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

15.04.2018

Appio spagnolo premia le eccellenze del mobile

La cerimonia di consegna del «Premio ebanisteria 2018» promosso dall’Appio Spagnolo
La cerimonia di consegna del «Premio ebanisteria 2018» promosso dall’Appio Spagnolo

L’associazione Appio Spagnolo di Cerea premia cinque eccellenze del mobile nella pianura veronese. Nei giorni scorsi, palazzo Baia, sede del sodalizio, ha fatto da cornice alla manifestazione «Premio ebanisteria 2018». «Quest’iniziativa», ha esordito l’architetto Luca Bezzetto, membro del direttivo dell’Appio presieduto da Luca Calciolari, «inizialmente era dedicata a San Giuseppe, patrono dei falegnami. La prima edizione si era tenuta nel 2014 e si ripeterà ora ogni quattro anni, come le Olimpiadi». Il premio è nato dall'idea di proporre esempi positivi di personalità che si sono particolarmente distinte nella Bassa nel comparto del mobile. Quest'anno i premiati sono stati: Franco Merlo, di Bovolone, un liutaio autodidatta che costruisce non solo violini ma anche molti altri strumenti per musica classica; Bruno Zampa per la sua storia imprenditoriale di successo, che da un’azienda prettamente artigianale l’ha portato a dare vita ad una realtà produttiva che, pur avendo mantenuto qualità ed approccio artigiane, ha saputo posizionarsi in una fascia alta del mercato internazionale; Roberto Sacchetto, docente di intaglio e disegno di Appio Spagnolo per le sue abilità e per il suo importante impegno nel trasferire queste tecniche alle nuove generazioni di artigiani; Carlo Amadori, insignito recentemente della laurea in Architettura honoris causa dall'università di Ferrara, per il suo impegno ultra trentennale nella promozione della cultura del mobile della pianura veronese. Infine, Lignum Lab, novità nel panorama del distretto del Mobile, ha ottenuto un riconoscimento come incoraggiamento per l'inizio di un percorso impegnativo ma dagli obiettivi nobili. il premio è stato ritirato dalla presidente Sabina Bertolini. •

F.S.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1