CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

25.01.2018

Sezione in biblioteca con libri e film sulla Shoah

Una sezione temporanea è stata allestita nella biblioteca civica «Mario Donadoni» di Bovolone per commemorare il 27 gennaio il «Giorno della Memoria»: data in cui, nel 1945, i soldati dell’Armata Rossa fecero il loro ingresso nel campo di concentramento di Auschwitz e liberarono i prigionieri sopravvissuti. L’arrivo ad Auschwitz svelò al mondo l’atrocità e l’orrore della Shoah, lo sterminio di ebrei, zingari, omosessuali, portatori di handicap ed oppositori politici. Gli utenti troveranno un’area a tema tutta dedicata a libri, romanzi, diari e saggi sulla ricorrenza internazionale, che ogni anno commemora le vittime dell'Olocausto. A disposizione dei visitatori ci saranno sugli scaffali pagine che ricordano uno dei momenti più bui del secolo scorso, dal «Diario» di Anna Frank a «Se questo è un uomo» di Primo Levi. La biblioteca, inoltre, metterà a disposizione dei visitatori film come «La vita è bella», il film diretto e interpretato da Roberto Benigni, vincitore di tre premi Oscar, e «Il bambino con il pigiama a righe», diretto e sceneggiato da Mark Herman, tratto dall’omonimo romanzo di John Boyne. Infine sarà possibile prendere in prestito documentari storici dell’Utet. • RO.MA.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1