CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.06.2018

Maratona di spettacoli Film, teatro e shopping

L’attore Marco Paolini in una scena del film «La pelle dell’orso»
L’attore Marco Paolini in una scena del film «La pelle dell’orso»

Roberto Massagrande Un evento ogni due giorni e mezzo. Questa è la media degli spettacoli di «E...state insieme» 2018 a Bovolone, rassegna «cresciuta anno dopo anno in qualità e quantità e che non teme paragoni», dice il sindaco Emilietto Mirandola. Sono previsti 7 spettacoli teatrali all’aperto, di compagnie locali, di mercoledì, a partire da oggi, nel cortile di palazzo Vescovile; sei invece le proiezioni di film settimanali - la prima con la presenza del regista – con inizio martedì 26 giugno. C’è posto inoltre per musica, poesia e intrattenimenti vari che si terranno i giovedì di luglio nella piazza centrale, chiusa al traffico e con negozi aperti e bancarelle. «L’offerta di eventi e spettacoli per passare assieme l’estate va incontro ai gusti di tutte le età, in particolare alle famiglie», sottolinea Giuliana Cavallaro, assessore alle Manifestazioni, mentre il consigliere con delega alla Cultura Vladimir Castellini evidenzia i collegamenti tra iniziative: il libro dal quale è tratto il film in cartellone «Wonder» è stato letto alle scuole medie. «I negozi potranno rimanere aperti a luglio, approfittando del periodo del saldi», puntualizza Taietta, presidente Pro Loco. A presentare il cartellone estivo, anche i rappresentanti del Gruppo Cultura, Ippogrifo Produzioni e altre associazioni. La rassegna scommette sul bel tempo, puntando su spettacoli all’aperto a Palazzo Vescovile, con ingressi dai 3 ai 5 euro: se piovesse, eventi in auditorium. Oggi, alle 21.30, si terrà «Nella valigia solo musica e poesia», a cura del gruppo culturale L’airone e dei musicisti Duende. Mercoledì 20, I Batraci presentano «Parole di guerra, versi di pace»; il 27, la Compagnia del Fildefer metterà in scena «Osteria del Vecchio merlo, nuova gestione». Il 4 luglio toccherà a «Fante, caval e re» de La Zargnapola Teatro; l’11 luglio andrà in scena «F.lli Speranza» di Arte in Parte; il 18, il gruppo Trapano Boss, presenterà «Sorrisi & Baccioni»; infine il 25, «Il Cinematografo» della compagnia Teatrinvisibili e Altri posti in piedi. Ingresso, 5 euro. Di martedì, dal 26 giugno, cinema all’aperto a 3 euro, nel cortile della parrocchia. Il primo film sarà «La pelle dell’orso», presentato dal regista Marco Segato. Il 3 luglio verrà proiettato «Fratello dove sei», di Joel ed Ethan Coen; il 10 «Wonder» di Stephen Chbosky; il 17 «Lo sciacallo», di Dan Gilroy; il 24, «Tre manifesti a Ebbing, Missouri», film Oscar 2018. La rassegna chiuderà il 31 col film d’animazione «Inside Out». Luglio sarà il mese della manifestazione «E...state insieme», organizzata dalla Pro Loco ogni giovedì sera, dal 5 luglio, in centro. Nel cartellone non c’è la «Notte Viva» di inizio agosto. «L’abbiamo sostituita con un evento dopo Ferragosto», dice Taietta. Tra gli altri eventi, nel cortile di Palazzo Vescovile, il 22 giugno, alle 21.15, «Parole e Note», reading di poesie di Giancarlo Cattaneo, musica di Maurizio Rossato. •

Roberto Massagrande
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1