CHIUDI
CHIUDI

19.12.2018

Il portale web del Comune cambia veste e si rinnova

È online, da giovedì scorso, la nuova versione del portale del Comune di Bovolone, realizzata seguendo le ultime linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione, sviluppate dall’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID). Per raggiungere la nuova homepage, caratterizzata in questi giorni da due foto copertina che si alternano con scorci delle due chiese di piazza Vittorio Emanuele II e del Parco Valle del Menago, occorre digitare l’indirizzo www.comune.bovolone.vr.it. Tuttavia, indicativamente un anno, verrà mantenuto il rinvio automatico per chi continuerà a utilizzare il vecchio dominio www.bovolone.gov.it. La grafica si fonda su regole standardizzate per l'intera Amministrazione pubblica, con l'obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni online anche per le giovani generazioni che utilizzano preferibilmente smartphone e tablet. Si tratta di direttive che hanno lo scopo di migliorare e rendere coerente la navigazione e l’esperienza sia per il cittadino che per l'impresa. L'attuale impostazione, realizzata utilizzando la tecnica «responsive web design», permette infatti al sito di adattarsi graficamente ed in modo automatico al dispositivo che si sta utilizzando. Il che vuol dire che sarà possibile consultare i contenuti non solo dal computer da tavolo ma, con la stessa facilità, anche dal tablet e soprattutto dai telefonini di ultima generazione, senza alcuna distorsione grafica, raggiungendo così anche i cittadini più giovani. Per chi si collega sono ben evidenti alcune icone intuitive e i «bottoni» che rimandano alle aree di maggior interesse per l’utenza domestica e per gli operatori. I tasti fondamentali sono quattro: il Comune, l’amministrazione, i servizi al cittadino e la polizia locale. Sono immediatamente disponibili sulla testata un menu dinamico e un motore di ricerca interno. La Giunta del sindaco Emilietto Mirandola ha promosso nei mesi scorsi anche una pagina Facebook del Comune di Bovolone, che a breve sarà automaticamente integrata con alcune informazioni contenute nel nuovo sito web. Con l’intento di far sì che il cittadino sia costantemente informato sulle attività amministrative e sui servizi erogati.

RO.MA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1