Bomba in stazione. Il disinnesco domenica

ORDIGNI. Il ritrovamento a Porta Nuova. Si studierà il piano d'evacuazione per gli abitanti della zona
13/11/2011
Zoom Foto
L'area recintata per l'ordigno

Scatterà probabilmente domenica 20 novembre l'operazione di disinnesco e brillamento dell'ordigno bellico rinvenuto nel cantiere di fronte alla stazione di Porta Nuova dove sono in corso i lavori di sistemazione di piazzale XXV Aprile e di realizzazione di un parcheggio sotterraneo. Ieri il personale del Genio Guastatori paracadutisti Folgore di Legnago ha messo in sicurezza il residuato. Si tratta di una bomba d'aereo statunitense da 250 libbre risalente alla seconda guerra mondiale. La data del disinnesco sarà decisa in un vertice che si terrà in Prefettura, forse domani stesso, con i rappresentanti dei militari, dei carabinieri, della polizia municipale e della Protezione civile per mettere a punto il piano di sicurezza e di evacuazione della zona interessata.
In alternativa al 20 novembre, per il «bomba-day» si parla anche del 27 novembre. In entrambe le domeniche non saranno giocate partite di calcio al Bentegodi.
Il potenziale distruttivo della bomba (250 libbre) è la metà di quella rinvenuta alle ex Cartiere. Nel vertice in Prefettura, quindi, si dovrà stabilire, sulla base anche di questo dato, quante persone dovranno essere evacuate, se in un raggio di 800 o di 500 metri dal punto in cui si trova l'ordigno. L'indicazione sarà data dai militari. Il Comune, con l'assessore Marco Padovani, e la Protezione civile dovranno predisporre un centro di raccolta per gli «sfollati». Si pensa già al Palasport o alla Fiera.
Ma l'operazione avrà grosse ripercussioni anche sul traffico ferroviario e sulla viabilità cittadina poiché la zona interessata si trova in uno snodo cruciale  anche per la vicina uscita  della tangenziale, senza dimenticare che il piazzale della stazione è punto di partenza e di arrivo di decine di mezzi pubblici urbani ed extraurbani. La macchina organizzativa, intanto, si è già messa in moto. La polizia municipale si è già attivata per individuare i recapiti dei residenti che dovranno essere invitati a lasciare momentaneamente le loro abitazioni. E.S.




commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.