Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
Cerca

sabato, 1 novembre 2014

Chiudi

21.02.2014

Il sindaco Tosi querela Report
Gabanelli: ora la nostra verità

L'incontro con il giornalista di Report Sigfrido Ranucci
L'incontro con il giornalista di Report Sigfrido Ranucci
  • Aumenta
  • Diminuisci
  • Stampa
  • Invia
  • Commenti 25

VERONA. Il sindaco Flavio Tosi ha depositato oggi alla Procura della Repubblica una denuncia per diffamazione contro il giornalista di Report Sigfrido Ranucci.

L'esposto, consegnato nelle mani del Procuratore capo Mario Giulio Schinaia, è stato accompagnato dalle registrazioni di file audio e video, che provano il tentativo del giornalista di Report di costruire notizie false e diffamatorie nei confronti dello stesso Tosi, cercando di acquisire la necessaria documentazione con metodi illeciti, e con l’uso di denaro pubblico.

«In sintesi», ha spiegato Tosi,  «un programma di inchiesta della Rai, pagato con i soldi dei cittadini, ha cercato di costruire una trasmissione per distruggere una persona ritenuta evidentemente un avversario politico».

IL CONTENUTO
Nel video diffuso da Tosi il giornalista di Report cerca in particolare, attraverso l'interlocutore contattato, un filmino a luci rosse che metta in difficoltà il sindaco Tosi tanto che afferma: «L’obiettivo è Flavio». Il colloquio tocca molti punti delicati. Presunte relazioni pericolose con la 'Ndrangheta, presunti ricatti nei confronti del sindaco, incontri hard e relative foto compromettenti ed infine la trattativa per la consegna del presunto filmato hard in cambio di 15 mila euro.

REPORT
«Non è la prima volta che ci arriva una querela preventiva. Mi preme chiarire che in 17 anni di vita di Report non abbiamo mai speso un solo euro per pagare un informatore. Ci è stato proposto un video nel quale si parla di appalti pubblici, e che in passato sarebbe stato oggetto di ricatto. Per questo video ci sono stati chiesti soldi. Si è fatto intendere, come normalmente avviene in questi casi, una eventuale disponibilità, al solo fine di poter vedere i contenuti di questa registrazione».

Lo spiega all’Ansa Milena Gabanelli, replicando alle accuse del sindaco di Verona Flavio Tosi che ha annunciato querela per diffamazione per un servizio del programma Report curato da Sigfrido Ranucci. «Nessun acquisto comunque - aggiunge Gabanelli - avrebbe in ogni caso avuto seguito. Sta di fatto che il video non lo abbiamo visto e nulla abbiamo mai comprato.

Gli incontri-trappola organizzati da Tosi, li abbiamo registrati anche noi e se sarà necessario a tempo debito verranno trasmessi, ma integralmente. Al contrario di ciò che sostiene Tosi, Report non è una trasmissione politica e non ha simpatie o antipatie politiche, noi facciamo il nostro lavoro investigativo, le verifiche, e alla fine ciò che viene trasmesso sono solo le evidenze».

CONTROREPLICA
«La documentazione audio e video allegata alla denuncia che ho presentato oggi al Procuratore della Repubblica di Verona e che ho diffuso alla stampa è integralmente quella che ci è stata fornita». Così Flavio Tosi, sindaco di Verona sulla querelle con la trasmissione televisiva ’Report’ e la sua conduttrice Milena Gabanelli.

«Da essa risulta chiaramente e in modo inconfutabile che è vero esattamente il contrario di ciò che la signora Gabanelli afferma - aggiunge Tosi - che il video dal contenuto diffamatorio non è stato proposto al giornalista di ’Report’ Sigfrido Ranucci ma che è stato lui a cercare di chiedere insistentemente di acquistarlo con fondi Rai che sarebbero stati utilizzati in maniera irregolare come lui stesso descrive».

«Invitiamo la signora Gabanelli - conclude Tosi - a presentarsi domani alla Procura della Repubblica e a fornire immediatamente alla stampa la documentazione in suo possesso».

Commenti (25)

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Commenti (25)

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

    pagine 1 di

Il meteo

Verona

Multimedia

Telearena live

Tendenze su Twitter

Twitter

Facebook

Sondaggio

Hellas sconfitto in due partite di seguito con 9 gol subiti. Di chi è la colpa?
ok

Agenda

Fiere
16° Fiera Campionaria Di Cerea (Vr)
Nei giorni 1 - 2 e 8 - ...
Cultura
La Magia delle Storie. Corso di lettura e interpretazione
C'era una volta... il corso di lettura ed ...
Teatro
Teatro Che Passione. Laboratorio Teatrale per Principianti
PERIODO: corso base da novembre 2014 a gennaio ...