sabato 25.05.2013 ore 21.35

TeleArena Radio Verona
Google+ Feed RSS

Home

18.08.2012

Il Filmfestival della Lessinia
rende onore a Mario Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern
  • Aumenta
  • Diminuisci
  • Stampa
  • Invia
  • Commenti 0

Verona. Dopo Dino Buzzati, proseguono al XVIII Film Festival della Lessinia gli omaggi agli autori che hanno dedicato la propria vita alle terre alte. Domani, con la sezione Altre montagne, la rassegna cinematografica di Bosco Chiesanuova (Verona) dedica un omaggio speciale allo scrittore vicentino Mario Rigoni Stern riascoltandone le parole e soprattutto i ricordi legati all’Altopiano di Asiago. Oltre alla proiezione di due film al Teatro Vittoria, sarà anche la voce del figlio Alberico Rigoni Stern a rinnovare il ricordo del grande narratore del Novecento. Il ricordo dell’autore di Asiago inizierà, alle 16.30, con la proiezione de Le stagioni di Mario di Margherita Detomas (Italia, 2012), girato in occasione della seconda edizione del Premio Letterario Mario Rigoni Stern. A parlare dello scrittore vicentino e del suo Altopiano ci sono, tra gli altri, Mauro Corona, Bepi De Marzi, Paolo Rumiz, Mario Isnenghi e Paolo Lanaro (il quale sarà presente a Bosco Chiesanuova). È prezioso e inedito il materiale d’archivio, raccolto da Mario Isnenghi, da cui è tratto il racconto La Grande Guerra sull’Altopiano di Asiago raccontata da Mario Rigoni Stern (Italia, 2011) che descrive alcuni momenti salienti del conflitto.

Commenti 0

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.