Botte al cingalese, il video è decisivo
Carabinieri vicini a chiudere il cerchio

AGGRESSIONE. Immagini di via IV Novembre al vaglio dei carabinieri. Si stringe il cerchio attorno al «branco» che ha preso a calci e pugni il ragazzo. Uno già identificato
19/12/2011
Zoom Foto
Via IV Novembre con le luci di Natale: è qui che venerdì è avvenuta l’aggressione

Verona. Di quell'aggressione ci sono le riprese, fotogrammi che in queste ore sono al vaglio dei carabinieri di Verona e che potrebbero fornire a breve volti e nomi del gruppo di giovani che giovedì scorso ha insultato e poi aggredito un ragazzino dello Sri Lanka.  I Carabinieri stanno ultimando l’esame delle immagini ripresa della telecamera di sicurezza di una banca per completare l’identificazione del «branco» che alcuni giorni fa ha aggredito e picchiato un
13enne di origini cingalesi nel quartiere di Borgo Trento.
Il cerchio delle indagini sembra ormai chiuso e mancherebbero
solo alcuni dettagli per identificare i presunti responsabili
della violenza.
Due calci e un pugno, gli investigatori escluderebbero l'utilizzo di una spranga anche se dalle immagini in effetti gli aggressori impugnano un oggetto (ma non è stato al momento stabilito di cosa si tratti), un occhio pesto, lividi e una prognosi di sei giorni. Se è pur vero che le lesioni possono essere ritenute lievi, la gravità del fatto sta invece negli insulti, nelle offese senza alcuna giustificazione seguite poi dalle botte. In quattro contro un ragazzino, un'azione da teppisti che tuttavia è stata vista da diverse persone, anche da chi si trovava insieme a coloro che poi materialmente ha agito.
Ha visto ma non ha preso parte. Una discussione tra minori o una «goliardata» sfociata in un atto di violenza, queste le due ipotesi principali su cui stanno lavorando i carabinieri per fare luce su quanto denunciato. Ovvero sul primo episodio accaduto giovedì scorso all'interno dell'autobus seguito poi il giorno dopo dall'aggressione vera a propria in via IV Novembre.
Giovedì solo insulti, venerdì anche le botte e una bottiglia di birra rovesciata in faccia; volevano anche buttarlo sotto una macchina ma non ci sono riusciti perchè alcuni adulti hanno urlato di lasciarlo stare e poi gli amici del ragazzino sono intervenuti, hanno chiamato i carabinieri mentre gli aggressori si sono dileguati.
I carabinieri, secondo quanto si è appreso, hanno già identificato una persona che sarebbe stata assieme a chi ha colpito al volto il ragazzino e stanno stringendo il cerchio delle indagini per arrivare all'identificazione dei responsabili. Restano quegli insulti, le offese a un giovane srilankese da parte di chi ha probabilmente solo qualche anno più di lui. Questo il dato più allarmante, una forma di intolleranza che proprio ieri è stata stigmatizzata dal presidente Napolitano che in occasione della giornata internazionale del migrante ha duramente condannato ogni forma di discriminazione.




commenti - 118

  • 1
pagine
2
di
15
1 Marco_da_Madonna_di_Campagna 27/12/2011 21:55 1372 commenti

butel io non ho mai parlato di hellas poi se la curva dell'hellas è nota per certi episodi non è un problema mio... adesso non mi dirai che sono tutti dei filantropi che si ritrovano ogni domenica in un circolo culturale... poi se vuoi buttarla nella solita questione pro o contro l'hellas è un problema tuo ma è solo una operazione maldestra per deviare dal vero argomento (su cui vorrei sapere una tua opinione visto che non è di briscola che si parla...). ti suscita qualche pensiero che tre neofascisti abbiano picchiato un ragazzino di 13 anni con un manganello solo perchè ha la pelle diversa oppure la cosa ti lascia indifferente? spero che almeno avrai la decenza di non difenderli a spada tratta come ha fatto qualcun'altro (facendo peraltro una pessima figura...)

2 buteldeverona 27/12/2011 19:15 281 commenti

@Marco: rileggiti i commenti precedenti, scoprirai che quel che dici non è vero. Purtroppo pare che lo sport preferito dai commentatori, con te in testa al grupp, sia quello di sparare a zero, per qualsiasi cosa, contro i tifosi dell'Hellas. E se si scoprisse che i quattro tifano per il chievo??

3 Marco_da_Madonna_di_Campagna 27/12/2011 18:38 1372 commenti

butel ma la tua è proprio una mania... cosa stai blaterando? l'hellas lo hai tirato in ballo anche stavolta tu...a te non fa nè caldo nè freddo che abbiano pestato un ragazzino con un manganello l'importante è parlare dell'hellas... ma ti potresti dare un contegno...?

4 buteldeverona 27/12/2011 17:23 281 commenti

Devo ancora capire come mai vi siano dei commentatori che tirano in ballo, anche in questa vicenda, la curva dell'Hellas. Avete accertato che i quattro ragazzi, per legge innocenti fino a condanna definitiva ed, in caso, per il reato che stabilirà il Giudice ( si parla di tentato omicidio a fronte di una prognosi di soli sei giorni bah..) sono tifosi dell'Hellas o è solo uno sparare a zero come sempre? E se si scoprisse che i 4 tifano chievo????

5 cabiria11 25/12/2011 11:27 477 commenti

@filumenamarturano http://it.wikipedia.org/wiki/Apostrofo; http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3779&ctg_id=44; SE TI BASTANO....

6 cabiria11 25/12/2011 11:11 477 commenti

@filomenamarturano: SPERO CHE TU NON SIA UN' INSEGNANTE DI ITALIANO.... "QUAL" CON L'APOSTROFO E' UN ARCAISMO CHE CON SCARSA VALIDITA' DI ARGOMENTAZIONE OGGI DIFENDONO IN POCHI. PERCHE' "QUAL" NON E' ELISIONE, MA TRONCAMENTO. COME "UN" NON E' ELISIONE DI "UNO", ALTRIMENTI CHIEDEREBBE L'APOSTROFO ANCHE DAVANTI ALLE PAROLE MASCHILI CHE INIZIANO PER VOCALE...NON SI DICE, INFATTI , "UN'AMICO", BENSI' "UN AMICO". DOCUMENTATI. QUANTO ALLA MODESTIA, TI ASSICURO CHE E' UNA DOTE CHE NON MI MANCA SUI TEMI CHE NON CONOSCO.

7 Marco_da_Madonna_di_Campagna 24/12/2011 11:56 1372 commenti

a qualcuno di certi soggetti darebbe fastidio anche questa notizia:http://www.larena.it/stories/dalla_home/318400__denys_e_maksim_i_gemelli_riconquistano_la_vita/. diranno che non è giusto spendere soldi di noi ariani per curare dei subumani. aspettate e vedrete che lo diranno...

8 Marco_da_Madonna_di_Campagna 23/12/2011 15:11 1372 commenti

interessante notare che di fronte all'aggressione di un ragazzino di 13 anni da parte di tre delinquenti neofascisti i destrorsi nulla hanno da ribattere se non fare le pulci sugli errori di battitura nei commenti... complimenti vivissimi...

9 filomenamarturano 23/12/2011 03:21 4 commenti

Cabiria 11 - Si scrive qual'è altrimenti si scriverebbe quale è, impara anche tu un poco di modestia!

10 Marco_da_Madonna_di_Campagna 22/12/2011 18:58 1372 commenti

cito veronese89:"Lasciate stare i genitori di questi ragazzi, non avete alcun diritto di dire come si educano dei figli, anzi, PENSATE PER I VOSTRI! che magari mentre state qua a gettar sentenze sugli altri i vostri sono in garage a farsi uno spinello." poi lui va agli altri cosa fare... ma perchè la bocca non se la cuce lui?

11 veronese89 22/12/2011 12:25 28 commenti

@cabiria11 AHAHAHAHAHAHAHAH

12 cabiria11 22/12/2011 11:32 477 commenti

@veronese89: CRISMAS HA COMMESSO UN ERRORE, GLI E' SCAPPATA UN "G" DI TROPPO, TU NE HAI COMMESSI DUE, PUR SE UGUALI. HAI SCRITTO DUE VOLTE "ne" SENZA ACCENTO. Anzi tre, non si scrive "qual'è", ma "qual è". Non credo proprio che tu sia abilitato a dar lezioni di lingua italiana, sulla cui correttezza formale ti soffermi perché hai molto poco da dire, argomenti in modo superficiale, da persona media che fa battute giocando a tressette. E tra un "busso" e un "volo" e "pòrteme n'ombra", esterni la tua sociologia da osteria.

13 Marco_da_Madonna_di_Campagna 21/12/2011 20:54 1372 commenti

visto quello che è successo a torino per una voce falsa direi che non è proprio così...

14 veronese89 21/12/2011 20:51 28 commenti

@Marco_da_Madonna_di_Campagna Chiudi la bocca e non provare a proferire parola sui miei figli. Se NON VOGLIO proferire parola su questa vicenda non deve essere per te un buon motivo per interessarti all'educazione che do ai miei figli o agli ambienti che faccio loro frequentare. Pensa ai tuoi di figli, non a quelli degli altri. Hai detto la tua sulla vicenda? Benissimo, libertà di parola e di espressione, ma ad un certo punto è ora di tacere e lasciare ad ognuno le proprie considerazioni del caso. Non ho intenzione di discutere oltre con te.

15 Marco_da_Madonna_di_Campagna 21/12/2011 20:23 1372 commenti

veronese89 meglio che ti guardi i tuoi perchè mi sa che un bel giorno certi atti li faranno anche loro visto il clima culturale da curva che respirano...

16 Marco_da_Madonna_di_Campagna 21/12/2011 19:10 1372 commenti

veronese89 ma se fosse per voi avreste già eseguito la sentenza se il colpevole fosse stato un subumano? che valori insegni ai tuoi figli visto che non hai espresso nemmeno una parola contro questo gesto? a te sembra normale ovviamente... altra gente di aver paura ad incontrarla per strada...

17 franco_g 21/12/2011 19:01 359 commenti

@Marco: io rispondevo ad una cosa, ovvero che la mafia in italia l'hanno portata gli italiani e che la delinquenza in germania l'hanno portata gli italiani. non ho mai detto he il Nord è pulito, mi da solo fastidio che se un nero picchia un bianco non ci sono problemi, se uno prova a toccare un nero (ma si possono toccare i cinesi, i giapponesi, i terroni) nascono mille problemi

18 Marco_da_Madonna_di_Campagna 21/12/2011 13:34 1372 commenti

franco_g ovviamente dimentica a suo uso e consumo la mala del Brenta, la banda Vallanzasca, Ludwig, etc...

19 veronese89 21/12/2011 12:55 28 commenti

@Marco_da_Madonna_di_Campagna State già dicendo tutto voi! Avete già condannato ed emesso sentenze ancora prima che gli interessati vengano portati davanti ad un procuratore! Non voglio che queste mie parole sembrino difendere i 3 baldi giovani, anzi! Penso solo che dietro a questo episodio ci siano dinamiche e problematiche ben più importanti, gravi e pericolose di una rissa tra ragazzi, ma penso altrettanto che sia sbagliato e assolutamente non produttivo accusare accusare e accusare apostrofando questi giovani (discutibili) e sopratutto i LORO GENITORI in questo modo. Lasciate stare i genitori di questi ragazzi, non avete alcun diritto di dire come si educano dei figli, anzi, PENSATE PER I VOSTRI! che magari mentre state qua a gettar sentenze sugli altri i vostri sono in garage a farsi uno spinello.

20 franco_g 21/12/2011 09:33 359 commenti

@beppe: la mafia negli States l'hanno portata i meridionali. La delinquenza in Germania (vedi stragi passate) mica l'hanno fatta dei trentini o veronesi. Fatalità erano calabresi.

21 Marco_da_Madonna_di_Campagna 20/12/2011 20:06 1372 commenti

veronese89 il tuo commento sulla vicenda è tutto incentrato su un errore di battitura... non hai null'altro da dire?

22 veronese89 20/12/2011 19:37 28 commenti

@Marco_da_Madonna_di_Campagna qual'è il problema della mia riflessione? Ha offeso qualcuno? Ha discriminato qualcuno? Non vedo l'ultilità e il senso del tuo commento!

23 Beppe_da_Lugagnan 20/12/2011 17:32 2028 commenti

Quasi dimenticavo: un GRAZIE ai cari, anzi carissimi, binieri!

24 Beppe_da_Lugagnan 20/12/2011 17:29 2028 commenti

Aggiungo, per gli ignoranti. La mafia negli Stati uniti è stata portata dagli italiani e debellata dagli italiani. Lo stesso vale per la delinquenza turca in Germania. Ci sono mele sane e mele marce dappertutto. (Lottiamo per mettere qualcosa di buono in alcune zucche vuote che si trovano in riva all'Adige.) Signor luoghi comuni, esci dai tuoi stereotipi, per cortesia.

25 Beppe_da_Lugagnan 20/12/2011 17:28 2028 commenti

Ma scrivo in arabo? lorenzo1903, chi ha detto che l'estero è un paradiso terrestre? Al contrario, devi darti da fare per tener su la tua bandiera. Ma perché? Perché c'è gente come te che non dà pace! Neghi addirittura la presenza del razzismo! C'è ancora in giro chi parla di razze, mio caro, come se fossimo diversi come i cani. C'è il sessismo, il classismo, dove vivi?
Le carceri piene fomentano la xenofobia? Da qui nasce la *** di questi ragazzetti? Vorresti liberare i veronesi e rimandare a casa gli stranieri? La (tua) xenofobia è un cancro da eliminare!

26 Marco_da_Madonna_di_Campagna 20/12/2011 17:01 1372 commenti

veronese89 complimenti ancora per la riflessione...

27 veronese89 20/12/2011 15:52 28 commenti

@crismas Fai molto ridere. Come ti permetti di pensare che non mi freghi niente del ragazzino picchiato o addirittura che questi siano miei amici? Ho solo fatto notare la tua ignoranza per quanto riguarda la grammatica italiana. Gentilmente, non giudicare, non hai ne il potere ne tantomeno il diritto di farlo. Di sicuro le mie opinioni sulla vicenda in questione non sono e non devono essere di tuo interesse, quindi fai una cosa, lascia il lavoro di giudicare questi ragazzi e le loro azioni a chi di competenza. E STUDIA!!!!

28 Marco_da_Madonna_di_Campagna 20/12/2011 15:39 1372 commenti

salander la politica do odio di tosi invece ci sta portando a mete radiose...

29 Marco_da_Madonna_di_Campagna 20/12/2011 14:59 1372 commenti

davidevr81 se la miseria è quella allora siamo proprio a posto. nemmeno vi turba che tre delinquenti di 20 anni abbiano picchiato un ragazzino di 13 con un manganello telescopico. Che eroi, che bravi... andrai davanti al carcere a chiedere la liberazione anche di questi...?

30 Marco_da_Madonna_di_Campagna 20/12/2011 14:40 1372 commenti

87barzi non è che dobbiamo andare fieri di avere un sindaco condannato in via definitiva per istigazione all'odio razziale... ecco perchè ci si stupisce quando certe cose succedono in altre città e a Verona un po' meno anche perchè non siamo nuovi ad episodi di tal genere...

31 Marco_da_Madonna_di_Campagna 20/12/2011 13:39 1372 commenti

bruleHV quanti bicchieri di brulè hai bevuto oggi? ovviamente quando ci sono i vostri di mezzo non sapete mai come rispondere... salander ci mancava qualcuno che facesse compagnia a lorenzo... non è vero che avete fatto una campagna d'odio contro i rom? non è vero che il sindaco è stato condannato in via definitiva per istigazione all'odio razziale? non è vero che avete depenalizzato il reato di banda armata per salvare le camicie verdi? abel e furlan vengono dalla stessa cultura di coloro che hanno pestato il ragazzino e hanno ucciso Tommasoli (vostri eroi costoro). Il sindaco ha fatto del razzismo la sua bandiera. poi su chi sia patetico nel cercare di difendere l'indifendibile mi sa che non hai nulla da insegnare. Ovviamente non ti fa nè caldo nè freddo cheabbiano picchiato uno di tredici anni perchè srilankese anzi è un atto di cui essere orgogliosi...

32 daviver81 20/12/2011 11:48 197 commenti

Eccolo il fenomeno del giorno che tira fuori la curva dell' hellas...si sentiva la mancanza della pochezza del tuo pensiero. MISERIE VERE

33 salander 20/12/2011 11:43 706 commenti

@MDMDC se c'era Zanotto e la sua politica del volemose bene non succedeva nulla vero ? Aspetta Abel e Furlan quando erano in azione ? L'altro ieri ? Non mi pare vero ? Quindi piantala con i tuoi patetici tentativi di addossare colpe a chi non le ha... odio razziale verso i ROM ? Sindaco pregiudicato ? sei peggio di Girmi... e non è un complimento.

34 brule_HV 20/12/2011 07:33 38 commenti

mi son luis marsiglia,insegno religion,ieri i mha pestado,iera in tri con un baston.mi son sicuro si,iera proprio nasiskin,i mha incantonado,viva haider ià gridado...vao a casa scortado a ogni ora,par far l'intervista ghe meto mezora,la gente la guarda e la dize quel lì lè un poarin.

35 brule_HV 20/12/2011 07:03 38 commenti

Non si conoscono ancora i particolari dell'indagine e qualcuno ha già emesso la sentenza..A questi esseri dalle proprietà chiaroveggenti chiedo i numeri del lotto.grazie

36 uliseo44 19/12/2011 23:02 1 commenti

IO CREDO CHE VERONA SIA UNA CITTA RAZZISTA PER I DIVERSI TROPPA CATTIVERIA PER I DIVERSI

37 87barzi 19/12/2011 22:53 5 commenti

marco non mettermi in bocca parole che non ho detto..non ho difeso nessuno..semplicemente è fastidioso il fatto che quando succede una cosa a verona si dice che succede SOLO a verona..poi fatalità succede anche in altre città e allora si dice che comunque non è la stessa cosa di verona perchè non hanno un sindaco come a verona..

38 CentroStorico 19/12/2011 22:31 194 commenti

Se la curva dell'hellas non fosse un covo di neofascisti nostlagici di quel coniglio di mussolini, molti fatti di cronaca nera a verona non si sentirebbero.. Ultima cosa: i veronesi ogni giorno si rendono conto di quanto la Lega li abbia manipolati, è ora di finirla con instillare nella gente la paura dello straniero, gli stranieri siamo noi, siamo noi che prendiamo a sprangate un 13enne o che macelliamo a martellate nostra moglie. Siamo tutti colpevoli di questi fatti di violenza, per quanto ci crediamo assolti, siamo lo stesso coinvolti. Diceva faber..

39 CentroStorico 19/12/2011 22:29 194 commenti

Caro Lorenzo, non è che per caso sei l'avvocato Bussinello? No, perchè ogni volta ti schieri sempre a spada tratta in difesa di una certa fazione. Penso non ci voglia un genio per capire come mai l'aggressione ad un "bianco" per rapinarlo e l'aggressione ad un "nero" solo per il colore della sua pelle siano due fatti di entità ENORMEMENTE diversa. Se non ci arrivi non ho tempo per spiegartelo, e soprattutto non ho voglia di parlare con uno struzzo. Seconda cosa. Penso che sia lampante sotto gli occhi di tutti come in questa città una certa parte politica, o meglio, ragazzi che si ispirano ad una certa parte politica, facendone più o meno parte, trovino terreno fertile. Un sindaco leghista già condannato per razzismo (in parole povere...), una curva neofascista che settimanalmente prende multe per ululati razzisti e via dicendo. E non venitemi a dire che l'hellas non centra nulla. Centra eccome, e lo sosterrò fino alla morte, perchè se la curva dell'hellas non fosse politicizzata

40 crismas 19/12/2011 21:26 711 commenti

@veronese89: tu non hai altro da dire, vero? Che ti frega che hanno picchiato un ragazzino! A te dispiace che abbiano preso i tuoi amici, vero? Sei come loro vero? Sei sconvolto che li abbiano presi.

41 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 20:51 1372 commenti

aggiungo anche che a Firenze e a Torino certi soggetti non godono della simpatia del sindaco che ha marciato con loro nella manifestazione del Fronte Veneto Skinhead e non godono del consenso di consistenti fette della popolazione come traspare anche da certi commenti in questa e in altre sedi...

42 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 20:38 1372 commenti

veronese89 complimenti per la profondità della riflessione, come quella di lorenzo devo dire... dite la verità: quanto vi da fastidio questa vicenda che vi vede coinvolti?

43 crismas 19/12/2011 20:38 711 commenti

Chiedo venia per l'errore grammaticale ma, cercate di capire: prima la rabbia, poi la gioia...sono emozioni forti

44 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 20:37 1372 commenti

87barzi come ho già detto a Firenze non hanno un sindaco condannato in via definitiva per istigazione all'odio razziale, che è iscritto ad un partito che ha fra le sue file borghezio e gentilini, etc. poi se ti hanno dato il compito di difenderli a tutti i costi come hanno dato a lorenzo (a questo punto sospetto veramente sotto compenso...) allora siete proprio messi male. ricordo a lorenzo (poverino...) che pochi giorni fa un altro veronese ha dato fuori di testa e ha ammazzato la moglie a martellate...

45 87barzi 19/12/2011 20:33 5 commenti

@dolittle eh si hai ragione..a firenze o torino non accadrebbero mai fatti simili

46 87barzi 19/12/2011 20:32 5 commenti

@dolittle eh si hai ragione..a firenze o torino non accadrebbero mai fatti simili!

47 veronese89 19/12/2011 19:16 28 commenti

Semmai è "li" hanno presi..per favore se non sappiamo scrivere in italiano risparmiamoci i commenti grazie.

48 lorenzo1903 19/12/2011 19:15 774 commenti

il ragazzo di borgo roma ammazzato come un cane a coltellate davanti a sua madre da un magrebino ha suscitato meno sdegno di questa notizia tutta da chiarire. Incredibile.

49 doolittle 19/12/2011 18:57 22 commenti

è amarissimo ammetterlo ma siamo una città molto, molto inquietante

50 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 18:57 1372 commenti

mi piacerebbe festeggiare con te crismas ma non ci sarà possibile perchè ci sarà qualcuno che andrà davanti al carcere a chiederne la liberazione come molti che cercano ogni possibile appiglio per giustificarli...

51 crismas 19/12/2011 18:30 711 commenti

Gli hanno presi! Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

52 crismas 19/12/2011 18:25 711 commenti

@lorenzo1903: è stato picchiato un ragazzino, basta dire ***.

53 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 18:22 1372 commenti

lucky luciano e al capone sono diventati delinquenti negli USA perchè hanno trovato le condizioni propizie per esserlo... pensa se avessero buttato a mare migliaia di italiani, irlandesi, spagnoli, indiani etc... Cerca di studiarti la storia lorenzo...

54 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 18:20 1372 commenti

lorenzo vorrei ridere di quello che scrivi ma mi viene solo una forte nausea al pensiero di te che ti rovini le unghie arrampicandoti sugli specchi per difendere certi delinquenti... proprio tu parli di luoghi comuni? ma ti rileggi ogni tanto

55 lorenzopapa 19/12/2011 18:19 136 commenti

@buteldeverona -> dopo averlo menato per ben benino hanno cercato di buttarlo sotto un auto in corsa basta questo per l'accusa di TENTATO omicidio, basta fare lo sforzo di leggere l'articolo.....

56 lorenzo1903 19/12/2011 18:13 774 commenti

bisogna davvero smetterla con i luoghi comuni. SE gli americani fossero stati più accorti sull'immigrazione non avrebbero avuto al capone, lucky luciano e migliaia di altri mafiosi che hanno insanguinato gli usa per decenni. SE li avessero buttati a mare, tra l'altro, l'italiano non subirebbe il razzismo in giro per il mondo.

57 chernobyl 19/12/2011 18:13 22 commenti

Gli hanni passano e non insegnano nulla. La solita storia si ripete per l'ennesima volta. Tanti contro uno, meglio se  diverso e/o debole. per la serie "vi piace vincere facile?"

Fa tristezza leggere ancora una volta tra le righe dei quotidiani parole come teppisti, goliardia, bravata.. qua si parla di FASCISTI e di INFAMITA' e RAZZISMO! E intanto il sindaco parla al presidio dei migranti (dopo avergli negato il corteo per non causare disagi allo shopping cittadino) e sono in pochi a contestarlo mentre esprime con faccia vermanete tosta solidarieta' e fratellanza...

58 buteldeverona 19/12/2011 18:10 281 commenti

@gfwk1001: Tentato omicidio per 6 giorni di prognosi?? Qui c'è qualcosa che non quadra.

59 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 17:58 1372 commenti

daviver81 dicevano così anche nel 1932 poi si sà cos'è successo...

60 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 17:57 1372 commenti

salander Renzi non è stato condannato in via definitiva per istigazione all'odio razziale come Tosi, non fa parte di un partito che annovera fra le sue file gente come Borghezio e Gentilini, non ha mai detto che è necessario sparare sulle barche oppure che la piena del Po a Torino è stata provvidenziale perchè così poteva mandare sotto acqua i rom... ecco cosa famo...

61 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 17:55 1372 commenti

altro commento delirante di lorenzo. A Londra e a Parigi vi erano anche moltissimi inglesi e francesi che commettevano disordini. Hanno anche arrestato un attore dei film di Harry Potter... Non si sa quali giornali legge (o meglio penso proprio di saperlo...) dove trova tutte quelle notizie su stupri saccheggi etc. Ma lo sa cosa è successo negli USA nei primi anni 50, come ben descritto dal film "Mississipi Burning"? il Ku Klux Klan non gli dice nulla? Il razzismo e la xenofobia sono generati dall'ignoranza e dalla paura che a questa consegue. Non cercare di arrampicarti sugli specchi per cercare una giustificazione a tali atti compiuti da dei vigliacchi delinquenti. Il razzismo esiste eccome e di dimostrazioni ne esistono a migliaia. Poi sulla delinquenza esportata vorrei far presente che uno dei pregiudizi contro gli italiani all'estero è che sono tutti mafiosi...

62 lorenzopapa 19/12/2011 17:46 136 commenti

@davide81 e perchè non citare l'invasione dell'Iraq, dei mutui subrime, e della profezia dei maja...quello che dici sta al problema come i cavoli a merenda...a me interessa che i miei possano vivere in una città civile senza che certi grupposcoli (e mi dispiace ma la realtà è questa che piaccia o non piaccia) vicini alle posizioni politiche di Miglioranzi e Tosi possano girare liberi vigliaccamente aggredire chi è di colore (come in questo caso) o chi non si attiene ai loro standard ideologici (Delitto Tommasoli, Aggressione P.zzas Dante, Agressione Schinaia etc etc)...se contunuate tra un pò verrete a dirci che la colpa è di Piasapia....

63 crismas 19/12/2011 17:46 711 commenti

sono allibito nel leggere certi commenti come quelli di daviver81 o franco_g. Io sono certo di una cosa: prima o poi a lasciarci le penne non sarà l'aggredito ma l'aggressore!

64 lorenzo1903 19/12/2011 17:08 774 commenti

secondo me molte persone hanno perso il lume della ragione. Leggo moltissimi interventi di ITALIANI che intervengono indignandosi per il cingalese pestato (per inciso, condanno il gesto ma per la vigliaccheria del 4 contro 1, più piccolo, il razzismo non c'entra nulla). Gli stessi ITALIANI che però non spendono una parola quando ad essere aggredito, derubato o violentato da un immigrato è un ITALIANO. Non è paradossale? E forse almeno un pizzico patologico?

65 Verona_lavoro_e_beni_comuni 19/12/2011 16:23 6 commenti

La carica di aggressività e violenza a Verona è ancora e sempre alta rispetto ad una media città non in zone calde di crimine organizzato. E si rivolge quasi sempre verso soggetti "svantaggiati",ad esempio donne o stranieri. Un'amministrazione a Verona dovrebbe anche lavorare molto per la prevenzione di fatti simili.Campagne a tappeto,nelle scuole e nei quartieri. Comitato Civico "Verona, lavoro e beni comuni"

66 lugo 19/12/2011 16:23 5 commenti

Non sarebbe più semplice aspettare l'esito delle indagini e dell'eventuale processo prima di giungere a conclusioni che potrebbero rivelarsi sbagliate in un senso o nell'altro? In ogni caso meno male che ci sono gli stranieri che fanno quei lavori che noi indigeni non vogliamo più fare

67 daviver81 19/12/2011 15:57 197 commenti

qua continuo a leggere dei vari Tosi, Miglioranzi e gregari, si fa a gara chi è più sdegnato nei confronti delle istituzioni per quella che se non fosse per il colore della pelle della vittima nemmeno verrebbe segnalata da un quotidiano. Un mese fa abbiamo subito un vero e proprio colpo di stato, sono state adottate misure di "emergenza" da un governo NON legittimato e voi vi scandalizzate perchè il sindaco ha preso una denuncia 15 anni fa? Andate a parlare con chi l'anno prossimo sarebbe dovuto andare in pensione e vedrete quanto glie ne importa del terribile rigurgito xenofobo che incombe sulla città..

68 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 15:43 1372 commenti

aoliver almeno don Mazzi ci prova. questi però sono irrecuperabili, perchè sono della stessa pasta con cui erano fatti quelli di 70 anni fa...

69 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 15:42 1372 commenti

lorenzo ma dove vivi? se a Torino hanno fatto un vero e proprio pogrom per una voce infondata!!!! non ne hai proprio di pudore nemmeno di fare figure orrende...

70 kimkillah 19/12/2011 15:34 1 commenti

il ragazzino conosceva i ragazzi che l'hanno picchiato, e non lo dico per supposizione. nell'ambiente della sua scuola tutti sanno i nomi di questi ragazzi, spero davvero che il ragazzino e la sua famiglia trovino il coraggio di parlare e fare i nomi.

71 franco_g 19/12/2011 15:25 359 commenti

vengono uccisi 2 "neri" a Firenze e si urla al razzismo (grazie a dio Firenze è rossa altrimenti chissà). Un musulmano si fa esplodere a Liegi ma poichè muiono BIANCHI nessuno dice niente. Con questo non voglio difendere questi teppistelli, ma per favore, non facciamo sempre i paladini del buonismo!

72 veronanni70 19/12/2011 15:13 11 commenti

Per tanti anni analoghi episodi di violenza giovanile sono stati praticamente all'ordine del giorno anche nella nostra città, senza che venisse dedicato loro nemmeno un rigo. Poi è arrivato il fenomeno migratorio e, con esso, la possibilità di speculare politicamente su certi avvenimenti. Ed ecco l'ennesima buriana mediatica.

73 Gfwk1001 19/12/2011 15:01 1 commenti

Forse nessuno se n'è reso ben conto, ma qui nell'articolo, oltre a crimini mossi da discriminazione razziale, si parla chiaramente ed inequivocabilmente di tentato omicidio. Questa gente è un pericolo per la società nella sua interezza e per l'ordine pubblico.

74 salander 19/12/2011 14:50 706 commenti

I 4 deficienti vanno presi a schiaffoni solo per la vigliaccheria di essersi scagliati in gruppo contro uno, quindi vanno severamente puniti per le frasi razziste. A ugual titolo andrebbero presi a calci nel sedere gli idioti che qui tirano in ballo la politica in questo caso.... a Firenze governa Renzi e là hanno sparato e ucciso... allora che famo ?

75 lorenzopapa 19/12/2011 14:23 136 commenti

Uhmm forse qualcuno non ha compreso bene l'articolo la PAURA non è dei 4 picchiatori codardi e vigliacchi ma quella del povero ragazzetto di 13 menato dai 4 di cui sopra. Che paura volete che faccia un ragazzetto di 13 anni contro 4 giovinastri di 20 anni? Poi da che mondo e mondo dare dello "sporco negro" a chichessia mi pare che non sia da annoverare tra le simpatiche goliardiate ma che invece sia qualcosa di abbastanza vicino al razzismo. Suvvia non vi si chiede tanto in fondo solo di usare un pò di buonsenso ed accettare i fatti come stannoevitando di fare figure meschine tentando di difendere l'indifendibile....

76 sgnapa 19/12/2011 14:18 471 commenti

@lorenzo, secondo me ti sei perso molte puntate. Ci sono quantità industriali di delitti perpetrati da lungimiranti idioti nei confronti di veronesissimi cittadini, sui quali i commenti si sprecano. Basta solo un po' di voglia di andarseli a leggere. Mi rendo conto che invece tuonare contro i marocchini a prescindere dia più soddisfazione

77 lorenzo1903 19/12/2011 14:16 774 commenti

Caro Beppe, innanzitutto “l’estero” non è affatto il paradiso terrestre, e tutte le società multirazziali in questo periodo sono squassate da ondate di violenza che testimoniano il loro fallimenti. Vedi Londra con la famosa riot, le banlieu parigine che ormai non fanno più notizia, la spirale di omicidi che fa degli USA uno dei posti con più delinquenza al mondo. Io mi rendo conto che certi flussi migratori siano inevitabili per motivi economici, questo però non fa altro che AUMENTARE la necessità di prevenzione, di sicurezza e di controllo. Non abbiamo bisogno di altri criminali, e a vedere la situazione carceraria viene davvero da pensare potremmo fare a meno di MOLTI degli immigrati che ospitiamo. QUESTO è il motivo che origina la xenofobia, questo e solo questo. Di razzismo è assurdo parlare, perché il razzismo non esiste. La xenofobia sì, ed è originata da uno stato debole che non permette ai suoi figli di vivere senza la giustificata paura di vedersi derubare, stuprare rapinare ecc come QUOTIDIANAMENTE si legge ovunque. Il resto, chiacchere idologicizzate.

78 bft76 19/12/2011 14:14 251 commenti

saranno tifosi di una squadra veronese che milita in B

79 buteldeverona 19/12/2011 14:04 281 commenti

@servola71: mancava proprio qualcuno che, come sempre purtroppo, tirasse in ballo i tifosi dell'Hellas che, non si sa come mai, c'entrano sempre, come il prezzemolo. E se le persone che hanno picchiato lo srilankese fossero tifosi del chievo???

80 Beppe_da_Lugagnan 19/12/2011 14:03 2028 commenti

lorenzo1903, non vorresti venire un po' a vivere all'estero come faccio io da tanti anni ed in tante nazioni? Non vorresti vedere com'è difficile convivere con gente che ha pregiudizi, che ti giudica per come delinque un mafioso, per com'è corrotto qualche impiegato, per lo sporco che c'è in una città che non è la tua, per i disservizi che forniscono altri eccetera? Non credi che ogni uomo vada giudicato per quello che è lui stesso? (Dico giudicato perché si deve giudicare una persona al di fuori di un tribunale solo per un'assunzione o per ammetterlo nella propria cerchia di amici.)

81 Tasta_Sal 19/12/2011 13:13 174 commenti

spero di vedere in fretta pubblicata sul giornale la fotografia di questi "eroici difensori della razza".. si...della "razza dei codardi e dei vigliacchi"... Anche negli anni 70 c'erano i "picchiatori fascisti" ma almeno riconosco loro che avevano un minimo di dignità e certe cose non le facevano... Vorrei vedere se fosse successo il contrario... quattro ventenni di colore contro un tredicenne veronese... ci sarebbe una sommossa cittadina, un pogrom..!!! Per quanto riguarda il tirare in ballo il sindaco... beh in questi casi è sicuramente pretestuosa e ingiustificata..per non dire gratuita, anche se è difficile dimenticare quando marciava in prima fila nelle manifestazione del Veneto Front Skinheads (salvo oggi dispensare buonismo, dando solodarietà a buon mercato "a favore di telecamera" ai senegalesi, guarda caso..sotto campagna elettorale..).

82 sgnapa 19/12/2011 13:05 471 commenti

ha ragione lorenzo, si deve proprio parlare di PAURA. Paura che la nostra bella città sia in balia di violenti. L'unica speranza per la nostra salvezza sono gli immigrati, stranieri che ci portino finalmente un po' di apertura mentale e, finalmente, di ottimismo per il nostro futuro. Gli extracomunitari siamo noi.

83 crismas 19/12/2011 13:02 711 commenti

Nomi, fate i nomi, e le foto, voglio le foto di questi

84 fateviprendereingiro 19/12/2011 12:55 163 commenti

Semplicemente delle teste vuote da pubblicare sul giornale. Mettitili a lavorare per 6 mesi ed il guadagno datelo al poveretto che hanno picchiato.

85 aolivier 19/12/2011 12:55 26 commenti

Ci penserà don Mazzi a redimere quelle "povere" pecorelle smarrite colpevoli di violenza e razzismoospitandole in una delle sue belle strutture.

86 doolittle 19/12/2011 12:51 22 commenti

chi semina vento raccoglie tempesta, cari F. Tosi, A. Miglioranzi e tutta l'allegra galassia di fiamme tricolori, leghe con ronde, forze nuove, cattolici ultra-mega integralisti... che angoscia!

87 perlo10 19/12/2011 12:50 266 commenti

x lorenzo 1903: mi sa che sei in stato confusionale completo..non è il ragazzino picchiato che è stato accusato di xenofobia!!!...accusare di xenofobia, questi vigliacchi che se la prendono con un ragazzino di 13 anni perchè straniero, mi sembra del tutto leggittimo!!! Bisognerebbe anche indagare i mandanti: tipo i sindaci già condannati per xenofobia, che certo non aiutano a cambiare la mentalità di questa città.

88 lorenzo1903 19/12/2011 12:41 774 commenti

com'è che nel restante 99% dei casi, ovvero quando sono italiani che vengono rapinati, stuprati, pestati e umiliati da clandestini senza pietà tutto questo sdegno non viene espresso? sindrome di stoccolma?

89 flaviobutei 19/12/2011 12:38 142 commenti

dai ora avremo una targa ricordo sull'accaduto con tanto di cerimonia taglia nastro ed inaugurazione da parte del Tosi

90 starsky 19/12/2011 12:24 13 commenti

ci vorrebbe una sana punizione, comportamenti come questo vanno assolutamente condannati!

91 reveletion 19/12/2011 12:23 700 commenti

ATMOIG e LORENZO 1903: aver paura non significa farsi giustizia da se'....Continuiamo a giustificare sta gentaglia..??..ma per favore...

92 Beppe_da_Lugagnan 19/12/2011 12:20 2028 commenti

lorenzo1903, non vorresti venire un po' a vivere all'estero come faccio io da tanti anni ed in tante nazioni? Non vorresti vedere com'è difficile convivere con gente che ha pregiudizi, che ti giudica per come delinque un mafioso, per com'è corrotto qualche impiegato, per lo sporco che c'è in una città che non è la tua, per i disservizi che forniscono altri eccetera? Non credi che ogni uomo vada giudicato per quello che è lui stesso? (Dico giudicato perché si deve giudicare una persona al di fuori di un tribunale solo per un'assunzione o per ammetterlo nella propria cerchia di amici.)

93 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 12:16 1372 commenti

lorenzo se questo episodio non fosse inserito in un contesto drammatico come quello degli avvenimenti di questi giorni direi che il tuo commento è a dir poco ridicolo, come sempre. Stavolta è drammatico perchè nonostante tutto voi avete il coraggio di fare affermazioni totalmente avulse dalla realtà, impregnate del solito odio strumentale e della mentalità da ultras tipiche dei tuoi titolari (pdl e lega). Avete creato voi il clima di odio e paura a puri fini elettorali, avete in tutti i modi impedito a chi voleva integrarsi (e sono molti...) di poterlo fare. Avete sfruttato questa gente evadendo fisco e contributi e scaricando su di loro la colpa dei problemi del paese. Ora di fronte a questa vigliaccata avete anche il coraggio di parlare? Ma vi pagano per scivere certe stupidaggini?

94 servola71 19/12/2011 12:13 2 commenti

4 schifosi vigliacchi che picchiano un minorenne vergogna in galera e via la chiave! del resto questa città non brilla x apertura mentale, si è ucciso per una sigaretta in pieno centro, il povero tommasoli docet.. c'è un brodo di coltura fascista - vedasi casa pound - ignorante violento che in parte si sfoga con gli ultras dell'hellas una squallida e infima parte del tifo che copre di vergogna la squadra i tifosi veri e la città.. e conosco fior di cattolici che si professano tali figli di gente che frequenta parrocchie e va a messa e poi sono intolleranti verso il diverso e disonorano chi ha fede sincera.. paura dice qualcuno? sì ma non facciamo di tutta l'erba un.. fascio oserei dire! chi pulisce oggi il c..lo ai nonni e domani ai genitori e dopodomani a noi se non le badanti? chi raccoglie i kiwi? chi fa i lavori che gli italiani e quindi anche i veronesi non fanno più? loro, piaccia o meno e non delinquono tutti.. giusto, fuori i nomi di queste mer...cce

95 Beppe_da_Lugagnan 19/12/2011 12:12 2028 commenti

reveletion, hai vergogna a urlare sporchi bianchi o ti saresti messo in pericolo?

96 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 12:11 1372 commenti

atmoig sulla base di quali dati fai le tue affermazioni? se non ci fossero gli stranieri che lavorano qui non ci sarà nessuno che pagherà la tua pensione fra un po' di anni visto il numero di figli che facciamo. i foresti lavorano e pagano le tasse a differenza di molti speculatori ed evasori fiscali per decine di milioni di euro che però godono di tutti i servizi pubblici e possono addirittura votare in quanto cittadini italiani. Li hai letti gli articoli di cronaca di questi giorni? Hai visto quanti ariani sono citati? Hai per caso visto cosa è successo a Torino, Firenze, Bologna e anche a Verona? Ma come fai a dire che non vogliono integrarsi se siamo noi i primi ad impedirlo? Le paure le hanno instillate i tuoi capi (pdl e lega) per i loro fini elettorali, salvo poi difendere silvio quando era necessario proteggerlo dai suoi processi. Perchè in tempi di crisi certi lavori li fanno comunque solo loro? Per favore cercate di tacere che fate più bella figura...

97 bruno70 19/12/2011 12:09 89 commenti

@liosti: mi sembra che episodi di intolleranza siano accaduti anche a Torino e Firenze (qui si e' arrivati addirittura alla morte di alcune persone) e non mi sembra che quelle citta' siano governate da Tosi,anzi...... Quindi non ha senso quello che dici,gli imbecilli ci sono dappertutto. Comunque quando troveranno quegli infelici saro' ben lieto de darghe quatro sciafoni (per non dire altro).

98 doolittle 19/12/2011 12:09 22 commenti

è una emergenza, questa città fa davvero paura ma a spaventarmi sono i non pochi "orribili" concittadini

99 Beppe_da_Lugagnan 19/12/2011 12:08 2028 commenti

Quoto centrostorico. Conoscendone i nomi li eviterei meglio.

100 cabiria11 19/12/2011 12:07 477 commenti

Ma questi delinquenti sono italiani? Veronesi? Nell'articolo non è scritto...

101 brule_HV 19/12/2011 11:56 38 commenti

Tutti conoscono già i particolari,tutti hanno già dato la loro sentenza..tutti frati indovini

102 lorenzo1903 19/12/2011 11:55 774 commenti

caro atmoig, ormai anche il buonsenso è diventato "razzismo"....

103 renzo66 19/12/2011 11:55 13 commenti

Gesto di vigliacchi.Sapete cari genitori cosa fanno i vostri figli?Solidarietà al ragazzo,rimettiti presto e sappi che non tutti i veronesi sono dei razzisti

104 lorenzo1903 19/12/2011 11:37 774 commenti

che poi accusare uno di essere "xenofobo" è ridicolo. Da quando in qua avere PAURA può essere considerata una colpa? Paura, per altro, del tutto legittima, basta guardare la cronoaca nera di ogni giornale di ogni città di questo disgraziato paese.

105 chernobyl 19/12/2011 11:36 22 commenti

termini come teppisti e goliardata sono fuoriluogo.. parliamo di fascisti e razzisti piuttosto.

106 atmoig 19/12/2011 11:15 370 commenti

Forse tutto ciò capita perchè nel nostro paese non ci si sente tutelati e ci sentiamo invasi da persone totalmente diverse da noi e dalla nostra cultura. Parlare di solo "razzismo" non basta più, bisognerebbe parlare dei timori che ormai sono diventati problemi reali di convivenza in tutti i luoghi, problemi legati alla mancata voglia di'integrarsi da parte di chi entra nel nostro mondo portando spesso e volentieri delinquenza e paura. Il problema deve essere sviscerato per essere capito e ci si ferma solo nei luoghi comuni. Non abbiamo lavoro ma dobbiamo aprire le porte a chi non è ITALIANO, abbiamo problemi economici gravi ma dobbiamo garantire una costosissima sanità ai foresti, dobbiamo pagare le tasse per chi delinque, dobbiamo sacrificarci enormemente per chi da solo un minimo contributo alla nosta società.... forse tutto questo ed altro ci fa veramente paura e malamente inculcato a chi è più giovane porta alla violenza e non ragioni di parte da tutelare legalmente.

107 reveletion 19/12/2011 11:14 700 commenti

saranno i soliti noti..???...ps: sabato pomeriggio ho assistito ad un partita tra dilettanti e per l'ennesima volta ho sentito gridare da un groppuscolo di ragazzi ad un giocatore di 18 anni " sporco negro"....L'arbitro a mio avviso doveva sospendere la partita immediatamente...Invece qualcuno ci ha anche riso su....Che razza di societa' stiamo diventando...??...goliardia o razzismo sempre piu' dilangante appoggiato da certo partito e certi genitori..???

108 Laurahills 19/12/2011 11:08 1 commenti

Mi domando come mai sotto a un articolo di questo tipo non ci siano gia' centinaia di commenti da parte di cittadini onesti veronesi indignati per l'accaduto. Un atto di questo tipo va condannato, urlando ad alta voce! La violenza non e' accettabile, in nessuna forma, tantomeno quando si hanno dei risvolti razzisti come in questo caso. Mi auguro solo che prendano i responsabili e che il povero ragazzino vittima di questa orribile storia si riprenda al piu presto, anche se certe ferite sono purtroppo incancellabili.

109 liosti 19/12/2011 11:04 84 commenti

STRANO CHE SUCCEDONO QUESTA COSE A VERONA MI SEMBRA SIA LA PRIMA VOLTA.DEL RESTO IL NOSTRO SINDACO UNA DECINA DI ANNI FA A BOSCOMANTICO INSULTAVA I ROM

110 CentroStorico 19/12/2011 10:49 194 commenti

I nomi!! Vogliamo i nomi di questi figli di papà!

111 Marco_da_Madonna_di_Campagna 19/12/2011 10:12 1372 commenti

4 ventenni che picchiano un tredicenne non è una goliardata, è un gesto delinquente da vigliacchi. Che bravi, che eroi... Se li beccano andiamo davanti al carcere a chiedere la loro liberazione...

112 lorenzo1903 19/12/2011 10:02 774 commenti

le solite rissette tra ragazzini non capisco perchè fare tutto sto casino.

113 lorenzo1903 19/12/2011 10:01 774 commenti

cosa c'entra l'intolleranza?? allora ogni volta che un immigrato aggredisce un italiano dovrebbe essere processato anche per discriminazione razziale??

114 Riky 66 19/12/2011 09:54 906 commenti

gruppo di giovani che giovedì scorso ha insultato e poi aggredito un ragazzino dello Sri Lanka la gravità del fatto sta invece negli insulti, nelle offese senza alcuna giustificazione seguite poi dalle botte. In quattro contro un ragazzino, un'azione da teppisti... Per essere obbiettivi questa volta sembra che 1 extracomunitario sia vittima....quindi da condannare sono i ragazzini italiani...lavori socialmente utili e una bella raddrizzata....

115 juliet75 19/12/2011 09:37 7 commenti

Io il termine cogliardata non l'avrei usato nemmeno tra virgolette. Soffermiamoci di più su cosa c'è alla base di questi atteggiamenti: mancanza di educazione da parte delle famiglie di origine? mancanza di educazione da parte delle istituzioni? Molto probabilmente mancanza di entrambe

116 lele83 19/12/2011 09:34 15 commenti

Spero proprio che una volta arrestati questi delinquenti venga pubblicato su ogni organo di informazione nome cognome residenza e foto!li vogliamo vedere in faccia questi "cretini"

117 crismas 19/12/2011 09:24 711 commenti

Prendeteli, vi prego prendeteli quei vigliacchi.

118 Massimo p 19/12/2011 08:44 149 commenti

Questi ragazzi anche se mi fanno pena per il loro cervello vuoto, sono pericolosi perchè non si rendono conto delle conseguenze fisiche e morali che producono sulle loro malcapitate vittime. ci vorrebbe un periodo di prigione con successivo obbligo di impegno sociale e forse potrebbero salvarsi dal loro vuoto mentale.

pagine
2
di
15
  • 1

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.