Reperti archeologici all'Arco dei Gavi

MONUMENTI. All'avvio del cantiere per realizzare il fossato anti-vandali, dal sottosuolo spuntano tracce del passato. Ma ora i lavori rischiano  un rallentamento. Intanto  la Sovrintendenza vuol capire di cosa si tratta
30/06/2011
Zoom Foto
Il fossato che si sta scavando attorno all’Arco dei Gavi FOTO MARCHIORI

Verona. Reperti archeologici della Verona antica potrebbero portare al rallentamento dei lavori per la messa in sicurezza dell'Arco dei Gavi in piazzetta Castelvecchio.
Dopo l'avvio del cantiere, 15 giorni fa, per la realizzazione del fossato largo due metri e mezzo e profondo quasi due che andrà a proteggere il monumento dall'imbrattamento di scritte e scarabocchi, dal sottosuolo ha infatti iniziato a spuntare qualche traccia del passato remoto, che andrà quindi sottoposta ad esame. «Non ci aspettavamo di trovare reperti nella zona compresa tra il castello e l'Adige», riferisce l'architetto Luigi Calcagni dello studio Arteco, che si è occupato della progettazione dell'intervento di protezione dell'Arco per la quale sono stati investiti 600mila euro, 500 dei quali finanziati dalla Fondazione Cariverona e il resto dal Comune. «Ma a Verona trovare le tracce del passato ha sempre il suo fascino». La settimana prossima, presumibilmente, sarà la stessa Giuliana Cavalieri Manasse, direttore del nucleo operativo veronese della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Veneto, a recarsi sul posto per verificare lo stato delle cose. «Abbiamo fatto presente il rilevamento di reperti alla Sovrintendenza», precisa Calcagni. «Per capire di cosa si tratti e a quale epoca risalgano, bisognerà procedere alla pulizia dello scavo. Ora è difficile dirlo».
Ciò che emerge è forse il resto di un edificio con il soffitto fatto a volto ma per avere le idee chiare bisognerà attendere l'intervento degli esperti. «L'Arco è stato ricostruito nella piazzetta in cui si trova adesso nel 1930 e la commissione che si è occupata del monitoraggio non era certo superficiale», conclude Calcagni, «anche se l'analisi archeologica in quegli anni era diversa». Circa la paura che gli alberi che circondano l'Arco possano venire abbattuti, e che è viaggiata in questi giorni su internet tramite alcune foto che ritraggono radici evidentemente troncate, l'architetto tende a rassicurare. «Stiamo eseguendo tutto secondo il progetto e le alberature non saranno demolite. Qualche fronda raggiunge il monumento e la Sovrintendenza era preoccupata, ma non toccheremo nulla».
L'unica pianta a sparire, come anticipato alla presentazione del progetto, sarà la palma posizionata tra l'Arco e il fiume, mentre il resto sarà mantenuto tale e quale e valorizzato con le aiuole future.C.BAZZ.




commenti - 24

  • 1
pagine
2
di
15
1 Jumpy69 05/07/2011 18:25 111 commenti

Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto altro da fare. Solo poche battute: @romeoecc. La invito a leggere meglio il mio post, forse non lo ha fatto. @elpadovan: l'architetto non ha certo bisogno di essere difeso da me, ho solo detto che io, personalmente, prima di dare dell'inetto a un professionista affermato ci penserei due volte, tutto lì. Non ti so rispondere per quanto riguarda la spesa finale dell'opera comunque c'è la possibilità di chiedere l'accesso agli atti in comune, fai domanda penso che ti venga risposto. @davestd: detto tra noi se i writers invece di lordare i monumenti in città si pitturassero i muri di casa loro risparmieremmo tutti un sacco di soldi...poi augurarsi che il tutto diventi una latrina a cielo aperto solo per il gusto di dire "Io l'avevo detto!!" mi pare denoti una certa "forma mentis" di cui faremmo volentieri tutti a meno...

2 elPadovan 01/07/2011 14:04 186 commenti

@davestd il mio post era in risposta a quello Jumpy69 che cercava di difendere l'indifendibile (e su questo credo siamo d'accordo) e il riferimento alle offese era generico. Quando al resto ribadisco gli archeologi vanno chiamati prima (e se necessario anche gli agronomi).

3 davestd 01/07/2011 12:15 31 commenti

@elPadovan: incompetente e incapace non è un’offesa ma la mia constatazione dei fatti oggettivi: come definire un architetto che dichiara, riguardo le piante alle quali sono state recise le radici: “Stiamo eseguendo tutto secondo il progetto e le alberature non saranno demolite. “?? E per quanto riguarda i reperti: esistono tecniche di carotaggio e ispezione preventiva, e questo un architetto lo dovrebbe sapere.... @Jumpy69: come definire lo scialacquio di soldi pubblici (e pure quelli della fondazione cariverona che potevano essere dirottati per altri progetti di recupero e valorizzazione) per far costruire un fossato che renderà mai più fruibile l’arco dei gavi se non quale mega vespasiano?? Incompetente chi ha commisionato tale scempio, incapace chi l’ha sottoscritto! Ps. i writers se la ridono di tanta popolarità e, “ringraziano” imbrattando i muretti e marciapiedi tutt’attorno!!! In attesa di rispondere alla sfida del nuovo ostacolo da beffare......

4 elPadovan 01/07/2011 10:03 186 commenti

Al di là delle offese (che non andrebbero mai fatte) o della carriera professionale dell'architetto, c'è poco da difendere: si è semplicemente perso il senso del ridicolo! Gli archeologi in Italia vanno consultati prima! Una domanda: l'80% dell'opera viene pagata da una banca. Bene! Ma l'80% del costo preventivato o di quello finale qualunque esso sia (visto che probabilmente lieviterà grazie al nostro improvvido architetto)?

5 claudiotubini 01/07/2011 09:26 648 commenti

Il sapiente sà che non sà, lo studioso sà poco.....e el mona sà tutto !

6 RomeoJulietVerona.com 30/06/2011 22:05 233 commenti

jumpy: ma che sta dicendo? "«Non ci aspettavamo di trovare reperti nella zona compresa tra il castello e l'Adige», riferisce l'architetto Luigi Calcagni..." c'è davvero altro da aggiungere se ciò che scrivono nell'articolo pubblicato fosse vero e reale? Forse allo stadio e a cadidavid se scavi non trovi reperti, se scavi a fianco a castelvecchio a 10mt dalla via postumia i reperti li trovi e sai che li troverai, se poi fai finta di non saperlo è un altro paio di maniche... Nel mio lavoro se una cosa che mi viene commissionata non si può fare, mica aspetto di iniziare per dire che è inattuabile, perchè se faccio così, nel mio lavoro sarei già a casa... Lei mi dice che l'Architetto, non si aspettava forse di trovarle li visto castelvecchio, pallazzo canossa ecc.. ma perchè scusi se i ritrovamenti fossero dell' epoca di castevecchio non avrebbero valore storico??? Poi secondo lei la banca i soldi li stampa o sono dei risparmiatori e investitori?

7 Jumpy69 30/06/2011 17:47 111 commenti

L'Arco dei Gavi, come molti sanno, era in origine in mezzo alla Via Postumia, oggi Corso Cavour, più o meno dove c'è ora la torre con l'orologio di Castelvecchio (ci sono ancora delle lastre di pietra lasciate apposta per ricordarne l'antica posizione). Per questo motivo il ritenere difficile che molto vicino a questa importante arteria non ci fossero reperti suona un pò bizzarro. Forse l'architetto non si aspettava di trovarli visto il susseguirsi di importanti costruzioni nelle varie epoche (Castelvecchio, palazzo Canossa) che potevano aver compromesso il sito. Da qui in poi diamoci tutti una calmata: prima di dare dell'incapace o incompetente a un architetto che mi risulta uno dei più attivi e apprezzati a Verona e non solo, assicuriamoci di aver almeno capito l'articolo che si legge, a partire magari da chi paga l'intervento, finanziato per più dell'80% da una banca. Oppure apriamo tutti uno studio di architettura,poi vediamo...

8 Beppe_da_Lugagnan 30/06/2011 15:53 2028 commenti

Quoto tutti i commentatori (fino le 15.19).

9 Beppe_da_Lugagnan 30/06/2011 15:52 2028 commenti

Quoto tutti.

10 Siete_Dei_Baiocconi 30/06/2011 15:19 237 commenti

Architetto dei miei "Calcagni", ma non bastava fare una semplice recinzione in stile neo classico???

11 marc_7422 30/06/2011 14:39 212 commenti

e aspetta, anch'io devo trasecolare : nooo, reperti archeologici sotto terra in centro a Verona? Incredibile, e chi ci avrebbe mai pensato?!?!

12 marc_7422 30/06/2011 14:38 212 commenti

600 mila eurooooo!!!!!!!! 600 mila!!! ma siete fuori , una bella telecamera collegata 24h a centro operativo ? no eh?

13 usein bolt 30/06/2011 13:21 269 commenti

600.000 euro. vergogna.

14 garcia 30/06/2011 11:44 189 commenti

'sto calcagni è un vero genio.

15 illuso 30/06/2011 11:12 226 commenti

La parola demenzialità forse è riduttiva. Con 600 mila euro si garantiva la sorveglianza del monumento per 30 ANNI. Forse è ora che qualcuno paghi queste scelte assurde.

16 baiadegliangeli 30/06/2011 11:10 83 commenti

ooooohhhhh che stuporeeeee... ma chi si aspettava che sotto ad uno scavo in qualsiasi punto di una citta storica ci fossero reperti...... queste cose sono logiche come andare a scavare in un cimitero e trovare sotto dei morti o andare a napoli e trovare immondizia in ogni angolo.... caro architetto è meglio che si trovi un altro lavoro... :) :) :)

17 elPadovan 30/06/2011 11:00 186 commenti

Stupore sorpresa sgomento!!!! Reperti archeologici nel sottosuolo di Verona! Davvero imprevedibile!

18 elPadovan 30/06/2011 11:00 186 commenti

Stupore sorpresa sgomento!!!! Reperti archeologici nel sottosuolo di Verona! Davvero imprevedibile!

19 boxgabry 30/06/2011 10:29 496 commenti

Altro polpettone che durera' qualche anno come succede sempre quando si trovano dei reperti antichi che poi vanno a finire in qualche cassa e che non verranno mai esposti per mancanza di spazi o sedi adatte. Di queste situazioni gli esempi a Verona non mancano.

20 Mara-vr 30/06/2011 10:25 111 commenti

Non ci aspettavamo di trovare reperti nella zona compresa tra il castello e l'Adige Ma dove vive sto 'architetto'??? L'Arco dei Gavi, noto monumento storico, non può avere altri reperti collegati???? ma siamo fuori di testa!!! Tutta Verona è risaputo essere storica!!!! Ad ogni buco nel territorio corrisponde a qualche ritrovament= o non è mai successo prima di oggi???? SVEGLIA!!!!

21 pensieri 30/06/2011 10:23 231 commenti

Ma guarda un po' pure i bambini sanno che sotto tutta la città di Verona ci sono reperti storici. Non occorre scavare per saperlo! Vedi i sotto passi, i parcheggi sotterranei quanti soldi buttati al vento! Ho l'impressione che a volte gli addetti ai lavori, non siano poi tanto addetti. Per quanto riguarda il fossato come sistema di protezione,, personalmente lo trovo ridicolo.

22 davestd 30/06/2011 09:57 31 commenti

incapaci & incompetenti: come si può pensare che lungo la via postumia, a un passo da porta borsari, non ci siano reperti archeologici??? come si può pensare che gli alberi a cui vengono tagliate le radici possano sopravvivere?? come si può pensare di buttare SEICENTOMILAEURO per fare un fossato (in)degno del medioevo che diventerà nient'altro che una discarica e latrina a cielo aperto??? Vergogna per i cosidetti "tecnici" dei miei stivali e per chi politicamente ha appoggiato quest'intervento scellerato!!!!

23 Riky 66 30/06/2011 09:50 906 commenti

Sembra impossibile che non ci sia una soluzione meno invasiva e costosa per risolvere il problema del monumento imbrattato!!! Le alberature non saranno demolite,probabilmente moriranno da sole dopo l'intervento con danneggiamento delle radici.

24 RomeoJulietVerona.com 30/06/2011 09:47 233 commenti

Voglio vedere caro Architetto quando li finiscono questi lavori se trovano i reperti che lei Sminuisce! E poi.. la prego, davvero non si aspettava di trovare dei reperti o per prendere la commissione ha fatto finta di dimenticarsi sia lei che l'amministrazione che siamo in una città storica e dove buchi trovi reperti? Sono io l'archiotretto o è lei? Sono io che devo dirle queste cose o è lei che deve già saperle per poi non "cadere dalle nubi"? Ma fatemi il piacere...!!!!!!

pagine
2
di
15
  • 1

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.