I quesiti proposti per il referendum
Per i nuovi quesiti referendari ecco le adesioni, i proponenti e i quesiti.
I QUESITI:
1. Siete contrari alla realizzazione di un passante nord-traforo delle Torricelle dal costo di almeno 390 milioni di euro che saranno ripagati con il pedaggio del passante e con compensazioni economiche?
2. Siete contrari alla realizzazione di un passante nord-traforo delle Torricelle, con caselli intermedi e con le seguenti caratteristiche: ingresso dal raccordo con il casello autostradale di Verona nord; prosecuzione a cielo aperto in prossimità delle località Boscomantico e Sorte, attraversamento del Parco dell’Adige e superamento del fiume con un viadotto che prosegue, in trincea scoperta, tra Parona e San Rocco; successivo transito fra i quartieri di Quinzano, Avesa, Ponte Crencano e Pindemonte in trincea coperta; passaggio sotto le Torricelle con arrivo in Valpantena; aperto anche al traffico pesante e a pedaggio?
3. Volete che – anteriormente all’indizione della gara per aggiudicare i lavori – la scelta urbanistica di realizzare un passante nord-traforo delle Torricelle venga valutata da parte di una commissione di esperti indipendente e di alto profilo, con una spesa non superiore allo 0.03% del costo dell’opera?
4. Volete che – anteriormente all’indizione della gara per aggiudicare i lavori – le possibili conseguenze sulla salute dei cittadini e sull’inquinamento atmosferico derivanti dalla realizzazione di un passante nord-traforo delle Torricelle vengano valutate da parte di una commissione di esperti indipendente e di alto profilo, con una spesa non superiore allo 0.03% del costo dell’opera?
5. Volete che la Giunta comunale promuova, a norma dell’art. 2 comma 1 del regolamento sui referendum del Comune di Verona, referendum consultivi in merito alle scelte di forte impatto economico, ambientale o sanitario, a partire dal passante nord-traforo delle Torricelle?
I "SAGGI", PROMOTORI E SOSTENITORI
don Rino Breoni Rettore della parrocchia di San Lorenzo
prof. Francesco Butturini dirigente scolastico del Liceo Ginnasio Statale Scipione Maffei
dott. Roberto Dal Negro primario reparto Pneumologia ospedale di Bussolengo
dott.ssa Margherita Frigo Sorbini vicepresidente Naturalisti veronesi
dott. Lino Furlani primario del servizio di Endocrinologia ospedale Sacro Cuore di Negrar
prof. Massimo Girelli Docente Department of Neurological and Vision Sciences univ. di Verona
dott.ssa Donata Gottardi Ordinaria di Diritto del lavoro Università di Verona
prof. Ermesto Guidorizzi VicePresidente della Società Letteraria di Verona e docente all’università Ca’ Foscari
dott. Davide Marchesini veterinario
arch. Giorgio Massignan architetto, presidente Italia Nostra
dott. Giorgio Montolli editore
dott. Lamberto Oldrizzi Direttore Unità Operativa Nefrologia e Dialisi Ospedale Fracastoro San Bonifacio Presidente Comitato di Etica per la Pratica Clinica (altrimenti detto di Bioetica) ULSS 20
prof. Dino Poli Dirigente scolastico Istituto Tecnico “Galileo Ferraris”
dott. Walter Piubello Dirigente Unità Operativa Complessa Ospedale di Desenzano
avv. Carlo Trentini già presidente dell’Ordine degli Avvocati
dott.ssa Paola Turco
Dott. ricerca in fisiologia respiratoria
dott. Mario Giulio Schinaia procuratore capo di Verona
prof. Gian Maria Varanini Docente Dip. Discipline Storiche Artistiche e Geografiche univ. di Verona .



1Folcus - 13/02/2010 17:21
vedi hoepli07, dovreste mettervi in accordo però...perchè tu ora vai a dire che il traffico aumenterà con la tangenziale Nord...ma altri tuoi sostenitori del no-traforo sostengono che in pochi lo useranno perchè a pagamento...ora. Aumenta o No? decidetevi! Sicuramente Aumenta a Nord...passando da 0 a qualcosa di più...ma diminuirà a Sud. Ovviamente, il traffico est-ovest passerà sia da sud che da nord...ovviamente. Ma non aumenta certo il numero totale. Anzi, se da est a ovest ora devo percorrere molti km (vedi la tangenziale sud che forma ha)...con la Tangenziale Nord ne percorrerò di meno e alla fine inquinerò di meno. IN TOTALE! ma forse come sempre si guarda il proprio giardino e non il globale...