Mille applausi per il poker del Chievo
L’AMICHEVOLE. Gran pubblico a San Bonifacio per il test che ha visto i gialloblù affrontare la formazione di casa: quattro gol e tante indicazioni positive per Di Carlo. A segno Marcolini (rigore), Hanine, Bogdani e Bentivoglio. Non ha giocato Pellissier, che ha lavorato a parte. Buono il ritorno di Frey
San Bonifacio. Poker servito all'ora di pranzo. Si fa anche questo per 'sintonizzare' cuore, testa e polmoni sull'onda giusta. Quella della supersfida di mercoledì contro l'Inter. Il Chievo ieri si è seduto a tavola di buon'ora e poi è sceso in campo al 'Tizian' per vedere che effetto fa giocare con due ore e mezza di anticipo rispetto al solito appuntamento delle tre. Luciano a fine gara ha ammesso. "Siamo tornati bambini per un giorno. Giocare prima di pranzo ci capitava solo una vita fa. Meglio, le novità ti aiutano a dare sempre qualcosa di più".
Di Carlo, invece, contro la Sambonifacese dell'amico Fabio Viviani è andato secondo copione. Il tecnico ha disegnato due squadre distinte, consegnando a ciascuna compiti precisi per 45'. Niente di più. Il Chievo ha lavorato sulla geometria, sul possesso palla, sull'attenzione nella cura dei particolari. In campo non si è visto Sergio Pellissier. Il capitano ha svolto una seduta di allenamento personalizzata, ma dall'entourage gialloblu fanno sapere che non ci sono problemi. La sfida a distanza con Milito potrà andare regolarmente in scena. Il Principe contro Pelobomber. Una storia nella storia. Intanto, si è rivisto in campo per un tempo Nicholas Frey. Buona la prima. Il francese, al rientro dopo un'assenza durata due mesi, ha fornito buone indicazioni a Di Carlo. Il terzino ha corso con disinvoltura, e da subito è andato alla ricerca del ritmo perduto. Certo, il test contro la Sambo, non è stato giocato a livelli elevati di agonismo, ma è risultato senz'altro utile per rientrare in clima partita.
I gialloblù sono andati a segno quattro volte. La partita si è sbloccata quasi subito: Luciano entra in contatto in area con Dal Degan e si guadagna un rigore. Marcolini va sul dischetto e spiazza Fantin. Il raddoppio porta la firma di Bogdani. Mezzo gol, però, va attribuito a De Paula che di testa anticipa il portiere della Sambo, ma vede la sua conclusione stamparsi sull'incrocio. Bogdani non deve fare altro che ribadire in rete. Il tris porta la firma di Hanine. Bella conclusione dal limite e palla a fil di palo alla destra di Fantin. L'ultimo acuto porta la firma di Bentivoglio. Simone segna direttamente da punizione, con finta di Granoche decisiva ad ingannare Milan. Nel complesso è stata una buona prova. Nella seconda parte dell'incontro Milan è stato molto bravo a neutralizzare un colpo di testa di Sardo ed una punizione velenosa di Bentivoglio. Di Carlo ha dato fiducia nella prima frazione di gioco a quello che dovrebbe essere il centrocampo titolare contro l'Inter. Oggi come oggi Rigoni è elemento imprescindibile per questa squadra. Marcolini gioca una quantità industriale di palloni, Luciano appare in forma smagliante. Dubbio per il ruolo di trequartista: nella ripresa, infatti, Pinzi è stato schierato interno di centrocampo e Bentivoglio dietro le punte. Questa scelta potrebbe far pensare che Simone sia il candidato numero uno a far cantare la palla contro l'Inter. La versatilità di Pinzi in fase di non possesso e ripartenza, però, è risultata essere più volte fondamentale per il Chievo. Non dovrebbero esserci dubbi in attacco. Con Abbruscato ideale spalla di Pellissier. E in difesa, se Frey è davvero al top, potrebbe riprendersi la maglia da titolare. Mercoledì all'ora di pranzo sapremo tutto.
Tweet
1 fadini 04/01/2010 09:50 193 commenti
Perchè il Sig. Pellissier non ha partecipato all'amichevole?. Di Carlo dice sempre che decide la formazione in base alle indicazioni della settimana e alle condizioni di salute, amichevole compresa, quindi se lui non ha giocato vuol dire che ha qualche problema, e pertanto non potrà essere schierato con l'Inter, e che al suo posto giocherà qualcun'altro. Oppure Pellissier può permettersi di saltare allenamenti e amichevoli, tanto lui il posto ce l'ha assicurato?. Se è così, ribadisco, è molto grave, anche e soprattutto nei confronti dei compagni tutti, che durante la settimana lavorano sodo per guadagnarsi un posto in ...panchina.