Bus e maleducazione, tante proteste all'Atv

AUTOBUS. Una giovane redarguita perché non chiude il passeggino. Il presidente Soardi:«Sulle segnalazioni facciamo accertamenti per sanzionare chi è scorretto»
02/08/2010
Zoom Foto
Autobus alla fermata

Verona. Una giovane mamma che sale sull'autobus con bimba di tre mesi e passeggino aperto, l'autista che l'invita, non troppo diplomaticamente, a chiudere l'attrezzo per motivi di sicurezza, lei, che è romena ma vive in Italia da anni, che non «ottempera» e che, anzi, si posiziona in un angolo del bus, pensando di non far nulla di male, e provoca la reazione dell'autista che l'apostrofa: «Oh bella, se non capisci l'italiano tornatene a casa tua». Tutto davanti al compagno (e padre della bambina) della donna che in questo linguaggio ravvisa anche una discriminazione.
E a questo punto scatta la lettera di segnalazione, molto dettagliata, alla direzione dell'Atv, che ora ha aperto un'indagine interna per verificare le circostanze dell'accaduto e decidere eventuali sanzioni a carico del conducente. Ma non è il primo caso.
«Abbiamo 700 autisti che percorrono 22.000 chilometri l'anno in città e in provincia», commenta il presidente di Atv Gianluigi Soardi. «Purtroppo può accadere che qualcuno risponda male. Noi cerchiamo di formare al meglio il nostro personale, perchè sia sempre al servizio degli utenti in modo adeguato. Ma le situazioni di difficoltà ci sono. Vorrei anche sottolineare che gli autisti fanno una vita difficile, perennemente sotto stress, costretti a conciliare le esigenze del pubblico, con gli orari e con il traffico, in tutte le stagioni. Spesso affrontano circostanze in cui rischiano di persona».
«La vicenda, come le altre segnalazioni che arrivano all'Atv, sarà oggetto di un'attenta indagine», assicura il direttore di Atv Stefano Zaninelli. «Quando gli utenti ci scrivono per segnalare casi di disagio o di disservizio, precisando il numero del bus e l'orario in cui si è svolta la vicenda, procediamo sempre e valutiamo l'operato dell'addetto che può essere sottoposto a richiamo, a sanzione o anche alla sospensione dal servizio per i casi molto gravi. Come azienda facciamo molta formazione per addestrare il personale a trattare con il pubblico ma il comportamento poi riguarda i singoli».
Stefano Ferrari, sindacalista della Faisa-Cisal, lavora all'Atv da 18 anni. Anche lui è venuto a conoscenza della lettera di protesta del compagno della signora salita sul bus con il passeggino aperto e per questo redarguita in malo modo dall'autista. «Il regolamento dell'Atv vieta di tenere passeggini aperti sugli autobus pe revidenti motivi di sicurezza. Ciò non toglie che le modalità con cui la signora è stata avvisata non erano delle più cortesi», commenta Ferrari. «Il problema è che gli autisti devono far rispettare le regole ma non hanno nessun reale potere. Ad esempio nei giorni scorsi so di un utente salito su un autobus cittadino con un grosso pastore senza museruola. È vietato e l'autista glielo ha fatto presente. Risultato: l'utente non è sceso e l'autista non ha potuto far nulla. In teoria avrebbe potuto chiamare i vigili urbani o la polizia. Ma quante volte accadono situazioni del genere? E quante volte gli autisti, per aver richiamato gli utenti a rispettare le regole finiscono per essere insultati se non aggrediti? Questo, ovviamente, non giustifica certi comportamenti da parte degli autisti. Tant'è che l'azienda, quando trova riscontri, sanziona gli interessati».E.CARD.




commenti - 19

  • 1
pagine
2
di
15
1 Tiavr91 03/08/2010 11:27 225 commenti

Su Soardi non commento, dico solo che voi lo conoscete come presidente ATV e a leggere i commenti non vi va a genio ed io concordo con voi ma per me oltre che presidente ATV è anche sindaco! Non dico altro...

2 Tiavr91 03/08/2010 11:23 225 commenti

Si ma voi quando parlate di Tosi parlate di tutto il partito...Ed è sbagliato parlare così...In ogni caso Tosi ha fatto più di quanto hanno fatto altri...Altro che piste ciclabili come ha fatto l'amministrazione precedente, precisiamo che poi i cari ciclisti neanche le usano! In ogni caso la legge va rispettata da tutti ed è vero che siamo troppo buoni...Italiani o extracomunitari che siano vanno puniti se vanno contro la legge...Direi che qui siamo tutti d'accordo...

3 lucipsichedelichenellapenombra 02/08/2010 15:40 9 commenti

c'è un autista dell'atv sotto processo per lesioni aggravate dalla legge Mancino, sempre stra difeso dall'azienda che non ha avuto neanche il buon gusto di costituirsi parte civile per il danno d'immagine provocato da questo dipendente. Un altro tempo fa aveva denunciato i soprusi i comportamenti maleducatie razzisti dei suoi colleghi sul giornalino aziendale. Da anni, va avanti questa situazione. E Soardi e c. cosa fanno? Indagini interne, dicono e non diffondono neanche uno straccio di dati. Bravi questi leghisti a parlare di legalità ogni due minuti per gli stranieri eppoi dimenticarsene quando succedono da anni cose strane nelle aziende che gestiscono.

4 iom 02/08/2010 15:32 41 commenti

amarillis: ecco!..ci mancava quello che apre la bocca dandogli fiato cominciando il solito discorso sulle ideologie razziste e intolleranti. MA BASTA PER PIACERE!!

5 giga.admin 02/08/2010 15:06 930 commenti

Per FEDFAL: lo sai che i più esperti nel beffarsi di leggi e regolamenti siamo noi? Anzi, per primi i nostri politici e poi tanti imprenditori. Ogni cavillo e possibilità per eludere la legge è scovato ed interpretato nel modo più conveniente.

6 giga.admin 02/08/2010 15:03 930 commenti

Per TIAVR91: ma lo sai che Tosi è un pregiudicato? Ha commesso un crimine e tu non lo sai? Non ha rispettato la legge, già. Ed è della LEGA. Lo sai?

7 giga.admin 02/08/2010 15:01 930 commenti

Basti per tutti: le regole siamo noi a non rispettarle, se vogliamo che gli altri le seguano dobbiamo rispettarle per primi (come i nostri politici, vero?). Gli stranieri si adeguano ed imparano in fretta da NOI. Quanti autisti di autobus vedo tutti i giorni guidare con una mano e con l'altra telefonare al cellulare? TANTI. Non mentre sono fermi, ma durante curve a manovre anche delicate. Quanti automobilisti sorpassano e poi tagliano la strada? TANTI, sempre e solo nostrani. Chi parcheggia in seconda fila? NOI. Chi s'infila in auto in Piazza Erbe per lo spritz in sosta vietata? NOI. Chi insulta gli altri? NOI, ovviamente (già, mi par di ricordare un certo autista...). Chi assume in nero? NOI, ovviamente. Chi affitta in nero? NOI, ovviamente. Anche tedeschi e francesi, in Italia, si comportano da italiani: NO LIMITS!. Ve ne siete accorti, oppure aprite la finestra per sbraitare e poi la richiudete subito, per tornare davanti alla tv?

8 girmi 02/08/2010 11:58 1253 commenti

ATV o chi per essa visto che il trasporto pubblico a Verona e' ancora DIVISO in AMT e APTV (ATV e' SOLO un'etichetta), dovrebbe rendere NOTO A TUTTI gli ESITI di queste supposte indagini interne. Moltissime sono, ad esempio, le segnalazioni di AUTISTI CHE PARLANO AL TELEFONO E GUIDANO CON UNA MANO SOLA!!!! per lunghi tratti ed in orari di punta. La risposta dell'azienda e' sempre "faremo un'indagine". Non si sa se la fanno veramente ma soprattutto non si conoscono gli esiti. Questi irresponsabili che guidano con una mano e sono TOTALMENTE DISTRATTI alla guida e con un'occlusione parziale del campo visivo SONO PUNITI O ALLONTANATI? Gli autisti fanno un lavoro sicuramente ingrato e malpagato ma di questi tempi forse e' meglio di essere licenziati o cassaintegrati. Il trasporto pubblico, purtroppo, a Verona NON E' TUTELATO dall'amministrazione TOSI che e', anzi, CONTRO il trasporto pubblico e quindi NON OFFRE UN SERVIZIO. Gli autisti non hanno vita facile sicuramente ma NON POSSONO E NON DEVONO, per questo, METTERE IN PERICOLO LA VITA DI CHI TRASPORTANO. La maleducazione dei viaggiatori sicuramente esiste ma viene amplificata da autobus affollati e senza aria condizionata visto che in estate le corse sono SOLO DUE ALL'ORA e, forse per il caldo, sono sempre di piu' gli autobus che si guastano in strada. Non si contano le CORSE SALTATE ED I RITARDI (notare che siamo in Agosto senza scuole e quindi SENZA SCUSE). Di queste cose pero', se uno segnala ad ATV, NON RICEVE NESSUNA RISPOSTA. E' una menzogna quella riferita dal sedicente presidente Soardi. Per verificare questo lo puo' fare anche un giornalista di questa redazione. Provare per credere!!! Grazie.

9 0noou0 01/08/2010 16:49 1 commenti

Un paio di anni fa mi e' capitato di assistere ad un episodio quasi identico: una giovane donna indiana e' salita sul 21 al Policlinico e aveva il passeggino aperto e un neonato in braccio. L'autista l'ha lasciata salire e poi gliene ha dette dietro di tutti i colori, senza degnarsi di spiegare niente, ma anzi inveendo sul fatto che non capisse l'italiano. Ho segnalato la cosa all'ATV. Poi ne ho viste altre, tipo un controllore che trattava un mitissimo pakistano con moglie come un farabutto, solo perche' lui aveva l'abbonamento scaduto. In tutto ho fatto un paio di segnalazioni all'ATV. Sono cose che fanno vergognare, e io posso dire che avendo vissuto in altre parti d'Italia, non mi era mai capitato di vedere cose del genere in modo quasi sistematico... Verona e' una cosi' bella citta', e dovrebbe essere abituata agli stranieri ben piu' di altri piccoli centri del nord. O forse valgono solo i tedeschi che pagano ristoranti e alberghi?

10 ramsete 01/08/2010 07:33 49 commenti

Le regole devono essere rispettate da tutti. Senza eccezioni.

11 Beppe_da_Lugagnan 01/08/2010 06:22 1935 commenti

«Oh bella, se non capisci l'italiano, tornatene a casa tua».: Invece la signora, l’italiano lo capisce così bene che sa anche denunciarti. Che sveglio questo tipo! Uno di quelli che, agendo nel turismo, fa far bella figura alla città. Purtroppo siamo fatti così, se su dieci autisti 9 sono persone a modo, il decimo rovina tutto e fa clamore. A sue spese, spero. Tiavr91: (primo) Bella teoria la tua! Alcuni leghisti sono stati condannati in primo e/o secondo grado. Giusto per provare che la legge non la rispettano neanche loro. (Secondo) I rumeni non sono extracomunitari, sono quello che resta dell'Impero Romano d'Oriente, quindi nostri cugini, anche se più poveri. (Terzo) Per puntualizzare i crimini sono commessi in percentuale di più dagli stranieri. Le proporzioni dovrebbero esser circa queste: 10% di stranieri residenti in Italia, un terzo dei carcerati è straniero.

12 fedfal 31/07/2010 18:37 2 commenti

Qui ormai i deboli siamo diventati noi veronesi, questi si fanno beffe di leggi e regolamenti specialmente quelli dell'est.

13 amarillis 31/07/2010 18:07 44 commenti

sono d'accordo con olicla, questo comportamento è frutto di una ideologia razzista e intollerante. Troppo facile prendersela con i più deboli, anzi, è da vigliacchi.

14 nicol69120 31/07/2010 17:22 59 commenti

NOOO CARO OLICLA!! Non può capitare che in una città bella Verona vi siano i tuoi amichetti , in genere extracomunitari o coatti, che non rispettano le regole e invece chi come me le rispetta passa come razzista. Nooo OLICLA NOOO!

15 controcorrente 31/07/2010 12:37 299 commenti

Caro Tiavr91 peccato che le statistiche dicano esattamente il contrario. E cioè che i crimini non sono affatto commessi maggiormente dagli extracomunitari. A te sembrerà così solo perché giornali e televisioni danno ampio risalto ai crimini commessi dagli stranieri, relegando in secondo piano quelli comemmessi dagli italiani, tranne quelli più efferati. oppure, anxi di sicuro, ti sembrerà così perché te lo ripetono come un mantra i tuoi politici leghisti i quali con questo ritornello hanno scoperto la combinazione della cassaforte dei voti. Ti ricordi quando il problema erano i meridionali? Poi non tiravano più e hanno scoperto gli stranieri. Perché sanno che al popolino bastano pochi slogan, ma chiari e ripetitivi...

16 olicla 31/07/2010 12:26 1863 commenti

no,caro presidente Soardi: NON PUO' CAPITARE che qualcuno risponda male!

17 nicol69120 31/07/2010 12:13 59 commenti

Se non esistessero i piagnucoloni come te e si pensasse a rispettare i regolamenti e i soldi pubblici SICURAMENTE non esisterebbero ne la Lega ne il bravissimo Tosi.

18 Tiavr91 31/07/2010 12:10 225 commenti

Primo, uno dei principi della Lega è quello che TUTTI devono rispettare le leggi senza discriminazione. E' la sinistra che dice che per la Lega extracomunitari=criminalità. Ti faccio notare comunque che la maggior parte dei crimini sono commessi da extracomunitari, extracomunitari che vengono in Italia dove siamo troppo buoni e si sentono i padroni! Tutti dobbiamo rispettare le leggi, Italiani e non, ma noi Italiani siamo troppo buoni e gli extracomunitari che vengono da paesi in cui la legge è fatta rispettare qui si sentono liberi e padroni. Fosse per la sinistra ci sarebbe l'anarchia! Cos'ha fatto la sinistra? L'INDULTO! Bravi! Scontiamo le pene ai criminali! Secondo, che alcun iesponenti della Lega siano estremisti si sa, ma allora distinguiamoli dalla vera Lega. Terzo, si sa che alcuni autisti si comportano male e questi sono da mandare a casa! Così imparano a comportarsi male! Ma qui in Italia purtroppo ci sono gli amici degli amici e quindi molti hanno il fondoschiena salvo.

19 cabiria11 31/07/2010 10:24 468 commenti

Ho amiche che usano l'autobus quotidianamente e il comportamento maleducato e/o razzista dei conducenti è più frequente di quanto i dirigenti Atv dichiarino. D'altra parte, se certe parole d'ordine della Lega (paròni a casa nostra, extracomunitari=criminalità, ecc.) sono diventate "istituzionali" e se la Lega amministra Comune, Provincia e Atv, perché mai tutti gli autisti d'autobus dovrebbero essere gentili e comprensivi con gli utenti, specie se stranieri?

pagine
2
di
15
  • 1

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.