mercoledì, 23 maggio 2012

ATTUALITÀ

CAMBIA:

VIDEO

Zoom Foto

L'Abruzzo sotto la neve: in volo tra Pescara e L'Aquila

La piscina austriaca del 1864 fa slittare i lavori all'Arsenale

ARSENALE. L'amministrazione comunale ha stanziato un milione di euro per la riqualificazione di tutta l'area. Il restauro terminerà nell'estate del 2011 per la catalogazione dei reperti e i dovuti rilievi da parte della Soprintendenza
04/09/2010
Zoom Foto
Il cantiere e i reperti austriaci rinvenuti sotto la vasca all’Arsenale

Verona. Bisognerà attendere l'estate 2011 per vedere ultimata la nuova vasca dell'Arsenale, di cui l'amministrazione comunale ha disposto il restauro con uno stanziamento di un milione di euro. Il rinvenimento di alcuni elementi dell'antica Scuola Militare di nuoto austriaca, riportata in una planimetria del 1864, ha fatto scattare l'intervento della Soprintendenza per i necessari rilievi e le doverose catalogazioni. Ci vorrà dunque un po' di pazienza. Ma i lavori continuano e la prossima estate tutti potranno godere, si spera, di un'area verde abbellita dalla grande vasca che a molti farà tornare alla memoria quella della seconda metà del '900, intorno alla quale hanno giocato intere generazioni di veronesi.
Ma come sarà la nuova opera che abbellirà uno dei giardini più cari ai veronesi? Il primo stralcio del progetto prevede la riqualificazione globale dell'area che non si limiterà alla vasca ma comprenderà anche i vialetti circostanti. A lavori ultimati, l'asfalto sarà sostituito da un manto erboso e anche il vialetto che oggi separa il campo giochi dall'invaso d'acqua verrà trasformato in aiuole verdi. La vasca vera e propria non avrà più gli zampilli centrali e soprattutto avrà una superficie meno profonda. Non più un metro, ma pochi centimetri vicino alla riva, per permettere ai piccoli o ai turisti di avvicinarsi senza pericolo. L'andamento del fondo sarà leggermente degradante verso il centro, ma non supererà mai i 40 centimetri, anche nel punto più profondo. Il rivestimento sarà di pietra scura, particolare che aumenterà l'effetto specchio e la percezione di un senso di profondità dall'esterno. L'igiene sarà assicurata grazie al continuo riciclo e l'effetto finale sarà, in sostanza, simile a quello di una grande piscina.
Solo in una fase successiva (l'appalto è già stato assegnato e i lavori dovrebbero iniziare in autunno) la riqualificazione si estenderà anche ai giardinetti soprastanti (quelli dove, di tanto in tanto, parcheggia la giostra di un piccolo luna park). Anche qui la regola dominante del progetto sarà «meno asfalto e più verde». L'idea, spiegano i tecnici, è di collegare idealmente questo giardino con il ponte di Castelvecchio per offrire ai veronesi e ai turisti il piacere di una passeggiata sul ponte scaligero che si concluderà in un un'area verde finalmente riqualificata, come succede nelle più belle a prestigiose città europee. Una volta ultimato il restauro della vasca, la grande superficie potrà essere utilizzata anche d'inverno perché l'acqua sarà svuotata e resterà agibile l'ampia area in basalto. Originariamente, la «vasca» era stata costruita dagli austriaci nella prima metà dell'800. Era di forma rettangolare e aveva la funzione di bagno militare e scuola di nuoto per la popolosa guarnigione acquartierata nel vicino Arsenale. Successivamente, intorno al 1935, essa venne ristrutturata. Successivamente, nel 1954, venne adottato il cosiddetto Piano Marconi e alla fine dei Cinquanta venne inaugurato il primo campo giochi della città. La «vasca», come viene chiamata e riconosciuta dalla gran parte dei veronesi, è dominata da un bianco palazzetto novecentesco a logge sovrapposte, progettato dall'ingegner Sperandio Casali, verosimilmente ispirato, pur se in scala ridotta, al noto edificio dell'Eur di Roma. D.C.




commenti - 3

  • 01
pagine
2
di
15
pagine
2
di
15
  • 01

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.
PUBBLICITA'