sabato, 4 febbraio 2012

VERONA

CAMBIA:

Tosi su Morgan: «Non gradito perché si è drogato»

IL CASO. Palazzo Barbieri irremovibile sul no all'esibizione dell'artista al Teatro Romano a settembre all'interno della rassegna «Cantautori doc... work in progress»

Il sindaco Tosi: «Uno che si vanta di fare uso di cocaina non può venire ad intrattenere il pubblico veronese»
09/08/2010
Zoom Foto
Morgan durante la sua apparizione a «Porta a porta»

«Uno che si vanta di fare uso di cocaina perché è depresso e lo dice apertamente, non può venire ad intrattenere il pubblico veronese dal momento che il suo è un messaggio altamente diseducativo per i giovani». Il sindaco Flavio Tosi chiude definitivamente le porte del Teatro Romano a Morgan, l'artista milanese che avrebbe dovuto esibirsi il 4 settembre prossimo. Un concerto sul quale però l'amministrazione comunale ha posto il veto.
A pesare sulla decisione sono state le affermazioni di Marco Castoldi, in arte Morgan, rilasciate mesi fa alla rivista «Max» in cui ammetteva l'uso di cocaina come antidepressivo. Tali affermazioni, all'ex leader dei Bluvertigo erano costate l'esclusione dal Festival di Sanremo. La Rai, inoltre, non gli rinnovò il contratto per la stagione 2010-2011 di «X Factor». L'esclusione, aveva detto il direttore di Raiuno Mauro Mazza, era stata «una scelta obbligata, figlia diretta di quelle deliranti dichiarazioni». E adesso è arrivata la bocciatura del sindaco Tosi e della sua Giunta. Il motivo? «Le parole di Morgan sono un esempio negativo per i giovani».
In un primo tempo, il Comune aveva motivato il suo «niet» in modo criptico. «Morgan non suonerà a Verona per lo stesso motivo per il quale non ha partecipato al Festival di Sanremo». Ora il sindaco Tosi si spiega meglio: «Sarà anche bravissimo come musicista, ma rappresenta un modello di vita inaccettabile, il suo comportamento è un esempio negativo». E a chi gli fa oosservare che non è certo il primo personaggio del mondo dello spettacolo a fare uso di sostanze stupefacenti, replica: «La colpa grave è stata proprio dichiararlo pubblicamente... Se uno sniffa cocaina in privato non è un problema che ci riguarda, ma se lo dichiara, dando pubblicità al fatto, è decisamente una cosa diversa e noi non ci stiamo a veicolare questo tipo di messaggi».
Nessun ripensamento, quindi? «No, assolutamente, il concerto al Teatro Romano non ci sarà». Anche se nella trasmissione «Porta a Porta» Morgan aveva chiesto scusa? «Nei tempi e nei modi mi era sembrato un intervento un po' interessato...». E.S.




commenti - 71

  • 1
pagine
2
di
15
1 marezia 20/08/2010 01:08 8 commenti

Secondo me Tosi ha capito che stava per far fare a Verona UNA FIGURA DI ..... e, giustamente, si è fermato. "Chi fermerà la musica..." dicevano i Pooh...

2 marezia 16/08/2010 12:35 8 commenti

cittadini di Verona, RIBELLATEVI. FIRMATE LA PETIZIONE pro concerto perché additare qualcuno E' BARBARICO e vietare un concerto di musica sinfonica OTTUSAMENTE DISONOREVOLE per una città come la vostra.

3 sophias 09/08/2010 23:49 4 commenti

La menzogna più bella é quella che hanno appena fabbricato in giunta, il vice sindaco vorrebbe far credere che Morgan se l'é immaginato il concerto...peccato che molte persone avevano avuto conferma dell'evento in quanto volevano programmare la trasferta, peccato che era pubblicato in tutta la rete, peccato che il Sindaco ha spiegato alla stampa il bieco motivo del rifiuto della concessione del teatro. Giacino la rigira e vorrebbe raccontare che non hanno invitato Morgan. Ma per piacere . Giacino è sempre in tempo a rimediare LO INVITI ORA Morgan pubblicamente per dimostrare che non avete censurato per ragioni incostituzionali e meschine. Giacino sta coprendo il segreto di pulcinella, cosa pensa la gente da giorni tempestava il boxoffice per i biglietti. Solidarietà ai ragazzi di Verona contro la censura. @marezia hai ragione su tutto.

4 elettra79 09/08/2010 23:29 2 commenti

Torniamo ai fatti: Morgan è un cittadino incensurato, al quale viene negato il diritto ad esibirsi sulla base di un a intervista mai presentata in sedi istituzionali. Rientra ciò nella legatlità?? Inoltre anche qualora tale intervista venisse confemata per quello che sappiamo essa riporta solamente una (triste) vicenda personale.. DOMANDA: è legale VIETARE una esibizione, un concerto, una manifestazione culturale su questa (nessuna) base? Dovremmo avere tutti la pelle d'oca, il problema è che non l'abbiamo.

5 ruigno 09/08/2010 15:13 13 commenti

classica polemica ferragostana orchestrata dall' ufficio stampa del democristiano flavio... tosi è sempre più una delusione, ma le origini democristiane sono quelle e non ci puoi far niente...da rivoluzionario padano a reazionario doroteo ed intanto verona conta sempre meno...erano molto più belli i tempi in cui si portava la borsa ad asileppi, vero flavietto?

6 marezia 09/08/2010 12:15 8 commenti

Infine, invito TUTTi a leggere l'intervista su Max perché se l'italiano non è un' opinione quando è utilizzato in modo preciso e chiaro dal punto di vista sintattico e grammaticale non lo è NEMMENO NEL CASO di Morgan, il quale NON SI E' VANTATO di fare (o di avere fatto uso di droghe), NE' HA INNEGGIATO all'uso di droghe ma ha solo raccontato una vicenda PERSONALE DI DEPRESSIONE AFFRONTATA IN UN ALTRO MODO DOPO ANNI DI PSICOFARMACI. Io conosco una persona DISTRUTTA DAGLI PSICOFARMACI e vi dico, in tutta sincerità, che preferirei MORIRE ANZICHE' FARMI RIDURRE COSI'. Se in Italia non si capisce nemmeno più un OTTIMO italiano è meglio scappare.

7 girmi 09/08/2010 11:27 1241 commenti

Anche, e forse di piu', le parole di Tosi all'indomani della sua condanna definitiva per istigazione all'odio razziale SONO SISEDUCATIVE PER I GIOVANI (basta leggersi l'articolo di questa redazione). Uno che si vanta di quello che ha fatto e soprattutto e' PRONTO A RIFARE QUELLO CHE HA FATTO alla luce di una CONDANNA DEFINITIVA DELLA CASSAZIONE e' un modello da seguire per i giovani veronesi ed italiani in generale? E lasciamo perdere la lapide al Procuratore Papalia. Anche il sindaco, purtroppo, della Nostra Verona non e' persona gradita in un pubblico ufficio perche' PREGIUDICATO. Morgan, a parte il gradimento personale di ognuno di noi, e' UNO dei, purtroppo, TANTI del mondo dello spettacolo che fanno uso di stupefacenti. Quindi con le SUE debolezze ed i suoi limiti di uomo (prima ancora di artista) dovrebbe essere libero di esprimere la sua arte. I ragazzi sanno distinguere un uomo con delle debolezze da un pregiudicato. Grazie.

8 giga.admin 09/08/2010 11:04 929 commenti

Ed uno che si vanta apertamente di essere stato uno ***, che esempio pensa di essere? Uno squadrista ha tanto da insegnare, vero? Eh, Tosi?

9 giga.admin 09/08/2010 11:02 929 commenti

E quanti componenti del Consiglio Comunale si sono drogati? Lo sa Tosi e lo sanno i veronesi? Qualcuno, di sicuro. E si sa anche chi sono.

10 Cittadinaveronese 08/08/2010 17:40 1 commenti

Il no del sindaco Tosi a Marco Castoldi suona decisamente ipocrita. Se non può suonare Morgan in Teatro Romano, allora il no sarebbe dovuto arrivare anche per altri artisti che hanno suonato a Verona in passato, anche se magari altri non hanno commesso l'errore di dirlo pubblicamente. In tutta onestà, non capisco la differenza tra chi notoriamente fa uso di droghe ma tace e chi invece lo dichiara pubblicamente; non capisco nemmeno quanto questo possa interessare chi segue un artista nella sua dimensione professionale e non certamente privata; non capisco come un sindaco possa arrogarsi il diritto di decidere per i propri cittadini. Un sindaco, peraltro, condannato per razzismo. Quanta ipocrisia. Non mi sembra proprio una persona che può dare lezioni di moralità agli altri. Caterina.

11 liut123 08/08/2010 11:12 8 commenti

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/08/08/morganovvero-sinfoniadella-censura/48620/

12 giacoluca 07/08/2010 20:43 10 commenti

caro sindaco, ti ringrazio per pensare ai giovani di Verona e non permettere a personaggi vari di dare loro esempi "altamente diseducativi". Con lo stesso principio allora ti chiedo di pensare nuovamente ai giovani di Verona e all'esempio che può dare loro un sindaco che ha «diffuso idee fondate sulla superiorità e sull'odio razziale ed etnico e incitato i pubblici amministratori competenti a commettere atti di discriminazione per motivi razziali ed etnici e conseguentemente creato un concreto turbamento alla coesistenza pacifica dei vari gruppi etnici nel contesto sociale al quale il messaggio era indirizzato.» Per cui, se davvero vuoi dare un esempio educativo, allora dovresti pensare a dimetterti. Per i ragazzi di Verona.

13 marezia 07/08/2010 19:54 8 commenti

mastegabrodo, il Festivalbar così non vediamo elementi come Grignani o Vasco Rossi. Perché Grignani sì? Perché è biondo e alto? CHE SCHIFO!

14 mastegabrodo 07/08/2010 18:02 7 commenti

Tosi complimenti ....e adesso battiti anche per chiudere Montecitorio...vista tutta la bamba che gira li dentro....

15 olicla 07/08/2010 17:32 1863 commenti

che ipocrisia... con le leggi della Repubblica Italiana che vengono votate da 1/3 di parlamentari cocainomani (fonte: Le Iene)...

16 marezia 07/08/2010 17:19 8 commenti

Io spero che un giorno chi ha strumentalizzato dichiarazioni personali per stracciare contratti già firmati procurando GRAVISSIMI DANNI ECONOMICI prima che d'immagine PAGHI e PAGHI SALATO. Magari col MILIARDO E OTTOCENTO MILIONI di cui la Clerici si accontenterà per stare dietro ai fornelli... Non parliamo della radio poi... W solo e soltanto Radio3!

17 julienastier 07/08/2010 17:15 2 commenti

un atto barbarico! cmq morgan ha replicato al sindaco e condivido le sue parole. juli http://www.inartemorgan.it

18 marezia 07/08/2010 16:41 8 commenti

Morgan, non abbiamo dimenticato il MERAVIGLIOSO concerto del 27 dicembre e per questo ti diciamo: “Vieni qui, a Bari. Noi sì che apprezziamo l’arte della spontaneità unita ad una sensibilità rara. La tua.

19 cogito 07/08/2010 16:32 106 commenti

Viste le frequentazioni leghiste, da miccichè ai fiorani passando per il "capo" pregiudicato, poteva cercare qualche altra scusa per negare il teatro: quella della moralità è ridicola. A proposito che ne è stato dei soldi per l'esposizione dele opere del Louvre dati a un amico leghista?

20 elettra79 07/08/2010 16:19 2 commenti

Una decisione con la quale ci si arroga il diritto di scegliere quale sia l'arte buona e l'arte cattiva, quali gli spettacoli di cui i cittadini dovrebbero godere o meno: ebbene ho sempre creduto che "l'educazione" dovesse rendere autonomi nelle scelte. Le imposizioni sono ben altra cosa dall'educazione. Non si tratta neanche di discutere quanto buona sia la musica di Morgan, quanto belle siano state le date del tour (e lo sono state): il principio è di per sè aberrante, crea un precedente assai pericoloso. Povera patria, poveri noi.

21 Tasta_Sal 07/08/2010 15:44 173 commenti

Bergamo, al sindaco non piace il calciobalilla "Disturba la quiete pubblica, lo vieterò" Questa è gente disturbata.. casi da psicologia, gente che confonde l'amministrazione della cosa pubblica con l'abuso di potere (potere assoluto.. a quando l'ordinanza contro la posizione del missionario evidentemente blasfema?). Ma il guaio non sono loro.. sono le persone che li votano e che li voteranno anche la prossima volta..

22 Gianireneo 07/08/2010 15:32 197 commenti

Bela questa!! Alora non dovrebbe suonare nessuno a verona. In compenso ci penserebbe Tosi & Co. che già ce le ha suonate da tempo!

23 giorgioelle 07/08/2010 15:16 306 commenti

Io penso che i pregiudicati non dovrebbero ricoprire ruoli pubblici. Altrimenti a cosa servono la legge e i tribunali? La legge va applicata sempre ... agli altri. Che miserie! Puah!

24 cermisver 07/08/2010 14:46 84 commenti

LE 3 I. ipocrita, ignorante, intollerante.

25 Clara12 07/08/2010 14:34 1 commenti

Negare a Morgan il diritto di fare il suo onesto lavoro è un atto barbarico...Vergogna! Il clima di intolleranza e bieca censura che pervade questo paese inizia a farmi davvero paura... Coraggio Morgan,siamo con te e siamo in tanti!

26 marezia 07/08/2010 14:16 8 commenti

NESSUNO in Rai (impegnati come sono a discutere il cachet della Clerici, immagino) ha pensato di trasmettere magari in seconda serata il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, NESSUNO ha parlato della tournée NON SOLO DI di Morgana MA DELL'Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara , l'orchestra di 25 elementi diretta dal Maestro Carlo Carcano in sinergia con fior di musicisti alle prese con strumenti quali il basso, la batteria, il pianoforte,le tastiere, ilclavicembalo). Alla Rai LA MUSICA NON INTERESSA! Scusatemi, come può interessare ad un sindaco leghista? (Ironicamente, ocio!)

27 marezia 07/08/2010 14:15 8 commenti

NESSUNO in Rai (impegnati come sono a discutere il cachet della Clerici, immagino) ha pensato di trasmettere magari in seconda serata il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, NESSUNO ha parlato della tournée NON SOLO DI di Morgan MA DELL'Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara, l'orchestra di 25 elementi diretta dal Maestro Carlo Carcano in sinergia con fior di musicisti alle prese con strumenti quali il basso, la batteria, il pianoforte, le tastiere, ilclavicembalo). Alla Rai LA MUSICA NON INTERESSA! Scusatemi, come può interessare ad un sindaco leghista? (Ironicamente, ocio!)

28 karenina 07/08/2010 13:46 4 commenti

Poichè si tira sempre in ballo il discorso educativo, vorrei dire al sindaco di stare pure tranquillo, dato che i fan di Morgan non sono in genere dei decerebrati. Se proprio ci tiene, potrebbe limitare l'ingresso del teatro a chi ha un quoziente intellettivo adeguato. In questo modo sarei certa di assistere al concerto insieme alle mie amiche, tra le quali ci sono avvocati, ingegneri, giornaliste, medici, architetti, ecc. Saluti

29 liut123 07/08/2010 13:40 8 commenti

signor sindaco aspettavo lei ad insegnare ai miei figli. Fate corsi serali di razzismo in giunta? O solo quelli antidroga. Complimenti e attendo il primo cinghiale da lei catturato

30 ciapaqua 07/08/2010 13:07 195 commenti

Cosa ti succede, caro Flavio? Prima ti metti a duellare col giudice, come un Berlusconi qualsiasi, sfoggiando il piglio sicuro dell'avventore di osteria; poi, come un D'Alema qualsiasi, ti ritrovo nel ruolo, per te innaturale, del moralista: inarchi il sopracciglio e punti il ditino contro il "rebrobo" Morgan, dimentico del fatto che la musica rock è trasgressiva per definizione. Sesso, droga e alcol ne hanno formato il naturale "contorno" fin dalle origini. Sicché, se tu fossi coerente con le tue dichiarazioni, dovresti bandire l'intera musica rock dal territorio del comune; ma, non lo farai perché finiresti sommerso dalle pernacchie... E allora, lasciatelo dire, caro Flavio: "censurando" Morgan non ti sei comportato da buon amministratore quale tu ti sforzi di essere; hai scelto piuttosto di agire da "perfetto" conformista. E il conformismo, al pari di tanti altri comportamenti, non è mai un buon "segnale" da mandare ai giovani.

31 sophias 07/08/2010 12:44 4 commenti

Signor Sindaco facciamola corta, per dimostrarle i danni che lei riesce a compiere e la pochezza dei suoi pensieri, faccio finta di applicare il suo delirante metodo (che non mi appartiene) proprio verso la sua persona. Tosi novello improbabile pedagogista asserisce: “Le parole di Morgan sono cattivo esempio educativo(fatto non provato ma immaginato ed inventato in mala fede) e qui non suona. Identico metodo. le parole del Sindaco Tosi (e questo invece è provato con sentenza passata in giudicato) sono risultate razziste, discriminatorie o peggio, quindi cattivo esempio. A questo punto, a volerla sempre seguire, se Morgan non può suonare a Verona, lei non può stare in municipio a svolgere un ruolo istituzionale. Per coerenza nel rispetto del principio di uguaglianza e di parità del trattamento, abbandoni le aule del Comune e chieda scusa a tutti specie a Morgan .

32 vincentinfurs 07/08/2010 12:25 9 commenti

Moderatore = censore. Vergognati.

33 vincentinfurs 07/08/2010 11:27 9 commenti

Lega = Ventennio Fascista. Accetto smentite...

34 perlo10 07/08/2010 11:12 266 commenti

gli ipocriti sono i benvenuti a Verona, questo è il messaggio che tosi manda ai giovani..bravo complimenti!

35 cabiria11 07/08/2010 10:47 458 commenti

Hai ragione, Tosi! Chi ammette di usare droghe va cancellato! Chi le usa e non lo dice in pubblico sia benvenuto! Il tuo è un ottimo esempio di modello educativo: buttare la cenere sotto il tappeto, da buon vecchio democristiano come in realtà dimostri di essere sempre di più....

36 maureen 06/08/2010 21:35 1 commenti

La musica è arte, cultura. Ti porta ad imparare, approfondire, ricercare. Ti offre la possibilità di conoscere ed interagire con altre persone. Voi fermate tutto questo. Fermate chi aveva voglia ed interesse ad acquistare un biglietto per assistere ad un concerto, che è quanto di più normale e bello possa esserci. Sono assolutamente disgustata. I cattivi esempi son ben altri, non certo chi come Morgan aveva allestito un bellissimo tour, supportato dallEnsemble Symphony Orchestra e dal Maestro Carlo Carcano.

37 garcia 06/08/2010 20:04 185 commenti

Già il fatto che venga definito "cantante" e non musicista in senso lato dal giornalista che ha scritto il "pezzo" qualifica il modo di dare la notizia ai veronesi. Sul Comune e sulla sua attività cosiddetta culturale lasciamo perdere.

38 attilioanacleto 06/08/2010 20:02 155 commenti

La Lega Nerd parla alla pancia del suo popolo, ma non al cervello. Ogni estate assistiamo attoniti alle solite sparate propagandistiche, ancorpiù quest'anno che si è in clima di pre elezioni (e di fine impero). La Lega bestemmia, alza il dito medio, ma vuole essere cristiana e bigotta. Tutto il contrario di tutto insomma.

39 Judylee 06/08/2010 17:37 2 commenti

Mi piacerebbe poter scegliere la musica da ascoltare, decidere in autonomia quali sono i cattivi maestri. Questo veto sul concerto di Morgan è ingiustificato. E' una sconfitta per la città di Verona e per la cultura già gravemente penalizzata nel nostro Paese.

40 julienastier 06/08/2010 16:48 2 commenti

un articolo interessante sulla questione : www.inartemorgan.it

41 liut123 06/08/2010 16:20 8 commenti

eh il prossimo sarà magari un musicista gay o un musicista nero, intanto i musicanti che inneggiano ai criminali di guerra quelli vanno a genio al signo sindaco

42 Gaufre 06/08/2010 15:39 2 commenti

Trattasi forse di "arte degenerata", per la giunta? Dobbiamo aspettarci a breve anche un falò dei dischi di Morgan? A me sembra che si tratti soltanto di un sopruso non soltanto verso un cantautore che fa onestamente e molto bene il proprio mestiere, che sta contribuendo a divulgare non solo la sua opera ma anche quella di autori che fanno parte del patrimonio musicale italiano, come Bindi, Tenco, Endrigo, ma anche verso i musicisti che con lui lavorano (un'intera orchestra!), e del pubblico, che attendeva il suo spettacolo. Se questa decisione verrà ribadita creerà un pericoloso precedente. Oggi tocca a Morgan, domani chi sarà il prossimo?

43 karenina 06/08/2010 15:18 4 commenti

Questo veto è assolutamente incomprensibile. Oltre al fatto che un artista andrebbe valutato solo per ciò che crea, mi può spiegare il sig. Tosi quale reato avrebbe commesso Morgan per meritare questo trattamento? Non mi pare che nel codice civile o penale ci sia qualche norma che possa aver violato. Sono forse meglio quelli che si drogano con i legalissimi alcolici e poi vanno in giro a fare danni?

44 liut123 06/08/2010 14:53 8 commenti

un sindaco con il curriculum di questo di Verona è più di cattivo esempio di Morgan

45 C052003 06/08/2010 14:51 85 commenti

Come a Tosi – nonostante il suo fardello legale - è stata data la possibilità di presentarsi alle elezioni e poi la gente ha scelto di votarlo come sindaco della città di Verona, così è giusto che anche a Morgan – nonostante il suo fardello “etico” - venga data la possibilità, alle stesse condizione degli altri artisti, di presentarsi al Teatro Romano e poi sarà la gente che sceglierà di andare a vedere il suo spettacolo, pagando tra l’altro un biglietto (votare il sindaco non costa niente…) L’importante è che, se non riuscirà a riempire il Teatro Romano, sia lui o la sua organizzazione a farsi carico delle passività e non la comunità…

46 baiadegliangeli 06/08/2010 14:29 83 commenti

POVERI ILLUSI DI PALAZZO BARBIERI... SIETE TUTTI SANTI ?????????????? IO SONO CONTRO LE DROGHE MA QUESTO NON VUOL DIRE GHETIZZARE LE PERSONE CHE AMMETTONO DI FARNE USO... QUESTO SI CHIAMA "DISCRIMINAZIONE" PENSATE ALLE COSE PIU' SERIE CHE IN COMUNE NE AVETE MOOOOOOOOLTE....

47 baiadegliangeli 06/08/2010 14:25 83 commenti

in che mondo siamo finiti... e pensare che se fosse colpa della cocaina o droghe in generale il parlamento,i comuni, i locali, le discoteche, le sagra, i concerti dovrebbero essere quasi vuoti... POVERI ILLUSI DI PALAZZO BARBIERI... guardate prima nei posti dove lavorate, pensate di essere tutti puliti ??????

48 Irekattiva 06/08/2010 14:17 1 commenti

ignoranti. ignoranti e nient'altre. non ho parole davvero.

49 sweet81 06/08/2010 14:08 2 commenti

L’amministrazione leghista di Verona, presieduta dal sindaco… , ha posto un veto per impedire che abbia luogo un concerto di Morgan, previsto per la data del quattro settembre. Troviamo assolutamente vergognoso ed inaccettabile che un’amministrazione comunale , nascondendosi dietro ad una serie di squallide scuse perbeniste, ponga un veto su un’esibizione musicale. La cosa che ci preoccupa di più, però, non sono certo le risibili motivazioni di facciata bensì quelle potenzialmente sottostanti. Con la scusa di dissociarsi da Morgan in quanto personaggio ‘negativo’, l’amministrazione comunale di Verona, spinta dal suo sindaco, pone un inammissibile veto contro l’arte e la cultura e contro l’esibizione di un artista che non ha mai fatto mistero della sua lontananza dalle posizioni del governo. Speriamo che non sia così, ma leggendo l’azione dell’amministrazione comunale in questo senso, potremmo essere portati a pensare ad sopruso di regime che, dietro a scuse ufficiali, tradisce malcelate motivazioni politiche per colpire l’arte e la cultura in generale (che di per sé non dovrebbero avere colore politico) ed in particolare un artista che non ha mai negato la propria contrarietà a questo governo e che, quindi, verrebbe punito per non averne mai fatto mistero, in spregio assoluto di tutti i personali e insindacabili diritti di libertà di espressione. E ci viene il sospetto che, con delle risibili scuse e con un pretesto di comodo, si impedisca ad un personaggio pubblico di riscattarsi e di risalire la china in base a motivazione squisitamente, se pure non ufficialmente collocate in questo senso, politiche. In quest’ottica, l’azione perpetrata ai danni di Morgan e, perché no, di tutte le persone che avrebbero voluto assistere al suo concerto, rappresenta un nuovo episodio di una grave tendenza che con motivazioni che affondano nell’ipocrisia più becera e nel falso moralismo, cerca di far sembrare accettabile, quando non perfettamente normale, che la politica gestisca degli spazi normalmente riservati alla creatività degli artisti. Morgan avrebbe fatto un concerto che non avrebbe avuto nulla a che fare con le sue dichiarazioni sulla droga. Il sindaco, se ha poteri di veto così forti, sarebbe meglio che li usasse per controllare problemi più urgenti e potenzialmente molto più pericolosi. Barbara Bongiovanni Roma

50 Dorcas27 06/08/2010 14:06 1 commenti

La libertà è come l'aria: si vive nell'aria; se l'aria è viziata, si soffre; se l'aria è insufficiente, si soffoca; se l'aria manca si muore. ed in questa italietta di ignoranti,secessionisti,razzisti,classisti e drogati mentali...davvero si muore.

51 mariabo 06/08/2010 13:09 1 commenti

Ritengo inammissibile che motivazioni che esulano totalmente dal merito artistico vengano addotte per privare il panorama culturale locale di un evento di questa qualità: si tratta di una delle poche tappe di un tour probabilmente irripetibile, con Orchestra Sinfonica, di uno dei più talentuosi giovani cantautori italiani, più volte insignito del Premio Tenco, regolarmente ospite (anche di recente) di rassegne prestigiose quale il Festival Gaber, candidato in passato al Nastro d’argento per una colonna sonora, collaboratore abituale di grandi autori quali Battiato e Pagani, e mi fermo perché il curriculum di questo musicista riempirebbe una pagina. Vista la rarità dell’evento oltrettutto si prospettavano spettatori provenienti da tutta Italia, e non parliamo di ragazzini, ma di adulti amanti della cultura che avrebbero pernottato, speso, magari approfittato della “gita” per visitare mostre e musei, con un seppur piccolo indotto economico, ma di qualità, a cui Verona dovrà rinunciare.

52 individualmitsuko 06/08/2010 13:04 1 commenti

cittadini veronesi, attenti! quando andrete di nuovo a votare, tenete presente che il vostro sindaco sta perpetrando la distruzione della cultura italiana mosso da motivi che nulla hanno a che fare con il valore di un artista. Le questioni private, non hanno nulla a che fare con quelle pubbliche. Qui, siamo di fronte aun caso di violazione di privacy per cui l'immagine e il nome di una persona viene infangato regolarmente e da mesi. A voi farebbe piacere essere messi al rogo per questioni private??? Meditate gente, meditate!

53 SIAEVR 06/08/2010 12:59 1 commenti

Bastaa! Fate schifo!!!

54 Skellola 06/08/2010 12:58 5 commenti

Al posto di promuovere l'arte la si nega ai cittadini! Morgan fa uso di cocaina? e a noi che ce ne frega??? Morgan non viene in veste di spacciatore ma di artista!!! Siamo governati da tossici...questo non basta??? Quanta ignoranza....

55 andyboy71 06/08/2010 12:57 23 commenti

Una sola parola: VERGOGNA!!! Giunta comunale IPOCRITA!! Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio..... Che triste vedere Verona ridotta così.......

56 olicla 06/08/2010 12:53 1863 commenti

che fesserie, con tutti i cocainomani che siedono in parlamento od i professionisti della politica e dell'affarismo che decidono le tristi sorti e terribili del nostro martoriato paese.... adesso si sprecano fiumi di inchiostro contro un ex drogato! E al contempo c'è chi impunemente blatera di nucleare, cancrovalorizzazione, Affi-Pai, passante delle torricelle, tangenziali provatizzate a pedaggio, buco nel c*** del Baldo ecc. ecc... come se fossero cose belle e buone (project financing ed opere in compensazione) nell'interesse di tutti noi. .Ma in che paese siamo finiti???

57 hp1920 06/08/2010 12:51 67 commenti

perchè dare tanto risalto a questo pagliaccio? dovevano farlo suonare, sarebbe passato inosservato

58 garcia 06/08/2010 12:48 185 commenti

Test anti droga & alcool alla Giunta! Scommetto sorprese, soprattutto per il test anti-alcool.

59 Gaufre 06/08/2010 12:48 2 commenti

Trattasi forse di "arte degenerata", per la giunta? Dobbiamo aspettarci a breve anche un falò dei dischi di Morgan? A me sembra che si tratti soltanto di un sopruso non soltanto verso un cantautore che fa onestamente e molto bene il proprio mestiere, che sta contribuendo a divulgare non solo la sua opera ma anche quella di autori che fanno parte del patrimonio musicale italiano, come Bindi, Tenco, Endrigo, ma anche verso i musicisti che con lui lavorano (un'intera orchestra!), e del pubblico, che attendeva il suo spettacolo. Se questa decisione verrà ribadita creerà un pericoloso precedente. Oggi tocca a Morgan, domani chi sarà il prossimo?

60 salander 06/08/2010 12:40 655 commenti

Di Morgan sentiranno in pochi la mancanza...

61 Marale_ 06/08/2010 12:34 40 commenti

......Allora facciamo il test anti-droga ai nostri politici salvatori della Patria.......!

62 axl1972 06/08/2010 12:31 8 commenti

CHE VERGOGNA! MORGAN, CHI NON TI VUOLE NON TI MERITA...

63 axl1972 06/08/2010 12:31 8 commenti

Che vergogna! Morgan, chi non ti vuole, non ti merita...

64 liut123 06/08/2010 12:16 8 commenti

E' una vergogna allora al Festival Bar il comune avrebbe dovuto mettere il veto al sig,. Vasco Rossi e a tanti altri cosa che non ha mai fatto. Che si occupino di cose serie e non di spettacolo o della caccia al cinghiale. VERGOGNA

65 Minali_vr 06/08/2010 12:06 94 commenti

è giusto, io farei l'antidoping a tutti gli artisti prima di salire sul palco del Teatro Romano. Anche a Paolo Valerio.

66 Tasta_Sal 06/08/2010 11:50 173 commenti

Non sopporto Morgan quando si atteggia a grande artista e come tale ritiene di potersi esprimere senza vincoli che “ne delimitino l’orizzonte artistico”. Ritengo invece che come molti sia un “discreto musicista” che si ispira in maniera intelligente a periodi e mode che i più attempati come me ricordano bene. Il fatto poi che Morgan tenga questo atteggiamento da “artista duro e puro” e poi partecipi a contesti sciatti e caciaroni come i reality show, così lontani dal concetto più elevato di arte, rafforza la mia personale idea su di lui. Questo però non toglie che davanti all’immensa ipocrisia di cui è stato fatto oggetto, non ci sia da preoccuparsi. Ma a che livello siamo arrivati?? Scambiamo la morale con il moralismo, si addita il bersaglio più innocuo, si finge di non accorgersi che i veri problemi stanno altrove. C’è bisogno del reo confesso per nascondere le peggiori malefatte, quasi come se la cocaina non girasse ormai in ambienti molto più vicino a noi e ai nostri figli, rispetto a quelli dove, notoriamente, è sempre girata, come lo “star system”! Che triste società quella attuale, ci siamo arrivati davvero in poco tempo….. Sono riusciti a farmi diventare simpatico Morgan!!!!!

67 silvietta787 06/08/2010 11:49 8 commenti

che ipocrisia: due pesi e due misure!! e allora perchè per lo stesso motivo i parlamentari che ne fanno uso non vengono espulsi dal parlamento e censurati?? ipocriti ipocriti ipocriti!! vorrei sapere chi tra tutti loro, amministrazione comunale compresa, può dirsi senza peccato per poter scagliare la prima pietra!! come al solito sempre e solo tanta demagogia!!

68 la_sputasentenze 06/08/2010 11:47 517 commenti

Cara Giunta...che tristi che siete!!!

69 girmi 06/08/2010 11:43 1241 commenti

Se questione morale e', ".....per lo stesso motivo....." TUTTI i veronesi dovrebbero INDIGNARSI che a presiedere a palazzo Barbieri della Nostra Verona ci sia un sindaco pregiudicato in via definitiva (sentenza della cassazione) per istigazione all'odio razziale e ch per giunta non si e' nemmeno pentito o ravveduto per quello che ha fatto. Come veronesi onesti e soprattutto incensurati chiediamo che Tosi non stia in comune!!!....per lo stesso motivo... LA MORALE DEVE VALERE PER TUTTI altrimenti si chiama in un altro modo: DISCRIMINAZIONE. Grazie

70 Petra7 06/08/2010 11:38 1 commenti

Morgan ha già fatto tre date di questo tour e sono state tutte bellissime, si respirava musica (ottima musica), emozione, passione, ironia e Arte, ma chi ha posto il veto e con che motivazione poi, credo non abbia la minima idea di che cosa voglia dire. Questa non è etica o morale, ma semplicemente becera ignoranza, chiusura. Molte persone sarebbero venute da fuori Verona per assistere a questo concerto, la città ne avrebbe quindi giovato anche in termini economici, oltre che culturali, a quanto pare il comune non ha bisogno neanche di questo.

71 attilioanacleto 06/08/2010 10:45 155 commenti

Una scelta davvero ipocrita. Un artista è un artista, con tutte le sue debolezze e sfaccettature. Che fine hanno fatto le libertà individuali? Quante sono le persone che fanno uso di sostanze psicotrope legali (magari marcate glaxo), per curare stati depressivi? Questo concetto lo ha ribadito molte volte Zaia, parlando della criminalizzazione dei bevitori di vino e distillati, piuttosto che guardare i consumatori antidepressivi. Trovo che le questioni morali (non moraliste) aperte nei confronti della classe dirigente, siano maggiormente diseducative e addirittura volgari, nel caso delle frequentazioni di taluni esponenti del governo. Il pensiero unico di Giovanardi non sia un modello da esportare: libertà è anche poter sbagliare, perchè cadere è utile e fortifica. Morgan ha sbagliato, ha ammesso ed è più forte della maggioranza di palazzo Barbieri.

pagine
2
di
15
  • 1

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.
PUBBLICITA'