venerdì 24.05.2013 ore 21.05

TeleArena Radio Verona
Google+ Feed RSS

Cultura

Cultura

Fotografia

18.02.2010

Il vero Nuovo Tripoli non era finto Antico

FNAC. Anni Settanta nelle foto dei Bassotto

Calzature Tajoli in via XX Settembre, 1979, dal libro Rewind

Calzature Tajoli in via XX Settembre, 1979, dal libro Rewind
  • Aumenta
  • Diminuisci
  • Stampa
  • Invia
  • Commenti 0

Oggi giovedì 18 febbraio alle 18 alla Fnac di via Cappello vernice della mostra fotografica «Rewind, racconti veronesi» di Enzo e Raffaello Bassotto. I fratelli fotografi, all'ennesima prova in una pluridecennale carriera impegnata a documentare l'immagine della città, stavolta offrono una carrellata sul passato prossimo: anni Settanta e Ottanta del Novecento; vicini, ma irreparabilmente consegnati a un «come eravamo» che non torna.
Ecco al Ponte Pietra la bottega del becar (adesso, contrappasso, lì c'è l'arredamento Becara); l'accampamento dei drogati in piazza dei Signori; le vere osterie, con la vera formica (adesso ci sono quelle finte, ma con i tavoli di noce); il Nuovo Tripoli (adesso che è rifatto si chiama Antico Tripoli); i bagnanti del popolo a Catena Beach (omissione: dov'è Falcomer, il mitico «Falco» sanzenato?) C'è invece Giorgio Ferrari stampatore, lo stesso che ora, sempre all'insegna dell'Aurora, edita il libro delle foto (prefazione di Ugo Brusaporco). Ne riparleremo. G.A.

Commenti 0

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.