martedì, 22 maggio 2012

La flora del monte Baldo

La flora del monte Baldo

A spasso nella natura con cartina e manuale

Zoom
La fioritura a Costabella, uno spettacolo che si rinnova

15/07/2010Ad andarci, specie d'estate, sono veneti, lombardi, trentini. Ci sono gli appassionati e gli specialisti, studiosi che arrivano da ogni latitudine, specie i tedeschi. Tutti con il libretto e le due carte dei Gruppi Alpinistici Veronesi. È un massiccio, una catena. È il Baldo. Il «Paterno monte» per gli scaligeri ai quali si dice insuffli un'«arguta paciosa follia» (tra la dissimulazione, la provocazione e l'ironia): l'aria del monte Baldo. Una vaga brezza.
È l'«Hortus Europae» per i botanici, dato che comprende in un brevissimo sviluppo, dal Benaco ai 2000-2200 delle creste, una varietà di fiori, arbusti e alberi che passa dai climi mediterranei dell'insubria a quelli sub-artici delle vette.
Ma nei nove circhi glaciali rimasti, nei luoghi più riparati, fra i microclimi, si trovano flora e oasi di rifugio, generi e specie endemiche, isolate, di quando, sia sul lago intero che dalla Vallagarina (poi dell'Adige), scendevano altissimi ed immensi, i ghiacciai. Ed emergevano solo le punte delle creste. L'ultima volta? 10-12 mila anni fa.
Negli intervalli delle glaciazioni del quaternario, tra la massima quota e il limite raggiunto dalle vedrette per uno spessore sui mille metri, le specie si raccolsero e rifugiarono, isolatissime, nelle poche roccere, gli areali rimasti allo scoperto oltre il gelo perenne. Sopravvivendo. Poi venne un clima meno algido. Il monte Baldo di adesso. che ha la radice del toponimo in Wald, come «bosco».
Da ogni lato, ad ogni quota, sulle creste, ecco tappeti, pulvini, cuscini, festoni, colonie di fiori: il 43 per cento della flora alpina sullo 0,2 del territorio montano italiano. Ora tutte da vedere, con rispetto, e ovviamente senza uscire dai sentieri segnati. B.F.



commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.