martedì, 22 maggio 2012

Amministrative 2011

Amministrative 2011

Cerro da record: cinque liste A Colognola è sfida a quattro

18/04/2011Rispetto a 5 anni fa, a Colognola il numero delle liste in campo per le amministrative è raddoppiato. Sono 4 i movimenti che puntano alla guida del paese. L'attuale primo cittadino, Alberto Martelletto, si ricandida sostenuto da «Insieme per Colognola». Si presentano divisi Lega Nord e Partito democratico che l'altra volta erano alleati: «Patto per Colognola» è la lista che candida a sindaco il leghista Nicola Costantini, mentre il centrosinistra, anima di «Colognola per tutti», a capo del paese propone Sebastiano Tosi. È alla sua prima esperienza «Colognola eretica», con Mattia Da Re candidato sindaco.
Quanto a Cerro, non si può dire che mancherà la possibilità di scegliere perché in paese si sono presentate ben cinque liste per appena 1600 elettori. Il dato più evidente è che sicuramente una lista non avrà nessun rappresentante nel prossimo Consiglio Comunale perché i posti riservati alla minoranza sono solo tre da dividere fra le quattro liste perdenti. Ma c'è il rischio che più di una lista non raggiunga il quorum necessario perché il gioco delle preferenze potrebbe assegnare più consiglieri eletti a una stessa lista a scapito delle altre. Problema che non si pone invece a Roverè, dove per il secondo quinquennio consecutivo c'è un unico candidato: Stefano Marcolini, assessore provinciale al bilancio ha chiuso i due mandati e gli succede il suo attuale consigliere Fabio Erbisti.
A Tregnago l'attuale assessore Renato Ridolfi si candida a guidare il gruppo che per dieci anni è stato retto dal sindaco uscente Marco Pezzotti. Le due liste concorrenti, hanno come candidati sindaci Simone Santellani e Mario Zampedri. Santellani era stato assessore e capogruppo con Pezzotti, invece Zampedri ha già al suo attivo un mandato da sindaco.



Più informazioni:

commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.