lunedì, 18 giugno 2018
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

29.06.2017

Ospitato in Arena
il decennale
di Pavarotti

Luciano Pavarotti
Luciano Pavarotti

Il 6 settembre, nel giorno esatto della scomparsa, partono dall’Arena, con una serata in prime time realizzata per Rai1 e condotta da Carlo Conti, le celebrazioni ’Pavarotti 10th Anniversary’ realizzate dalla fondazione e dedicate al Maestro. Al centro della serata ci sarà la sua storia umana e artistica attraverso le voci e le testimonianze delle persone che gli sono state più vicine. A cominciare da Plácido Domingo e José Carreras, interpreti di uno dei momenti più alti della carriera del Maestro, passando attraverso le nuove generazioni a cui Pavarotti ha sempre guardato con attenzione: saranno infatti presenti Francesco Meli e Vittorio Grigolo, due tenori italiani che già calcano i più importanti palcoscenici di tutto il mondo. 

 

Sul palco dell’Arena di Verona anche il soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato (compagno della grandissima Daniela Dessì recentemente scomparsa), due artisti che il Maestro Pavarotti stimava molto e che aveva anche voluto accanto a sé in occasione del suo quarantennale di carriera a Modena nel 2001. Tra gli amici anche Andrea Griminelli, storico flautista e amico con il quale ha suonato in tutto il mondo. Non mancheranno alcuni inserti pop che sono stati memorabili contrappunti alla carriera lirica, a cominciare da Zucchero, che nel 1992 convinse il Maestro per la prima volta a cantare al suo fianco l’aria della nuovissima Miserere.

 

Zucchero partecipò a tutte le edizioni del ’Pavarotti and Friends’ e, proprio da quel 1992, Luciano Pavarotti decise di organizzare ogni anno la grande raccolta fondi che lo portò a duettare a Modena con i più grandi artisti pop del mondo. Sarà inoltre presente il premio Oscar Nicola Piovani che, per celebrare la grandezza del Maestro, ha scritto un brano che sarà eseguito per la prima volta proprio all’Arena di Verona. Eugene Kohn, che ha condiviso molti palcoscenici con Pavarotti dirigerà, l’orchestra filarmonica del Festival pianistico di Brescia e Bergamo.

LAPRESSE
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

La Regione Veneto propone la reintroduzione della leva obbligatoria. Siete d'accordo?
Esercito
ok

Sondaggio

Vota il veronese di Maggio 2018
ok

Sport

Spettacoli