Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
19 ottobre 2018

Veneto

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

09.08.2018

West Nile Virus
Due morti in Veneto
Otto casi a Verona

Una zanzara quinquefaciatus, portatrice del virus
Una zanzara quinquefaciatus, portatrice del virus

La Direzione Prevenzione della Regione ha emesso il quarto bollettino sulle arbovirosi, che contiene un focus sulla febbre West Nile, che in alcuni limitati casi si contrae dalla puntura della zanzara culex.

A tutto il 7 agosto i casi accertati sono complessivamente 51, dei quali 32 forme lievi e 19 neuroinvasive a diversi livelli di gravità. Purtroppo si registrano anche due decessi (dei quali uno a Verona).

I casi sono al momento 15 a Padova, 16 a Rovigo, 3 a Treviso, 7 a Venezia, 8 a Verona, 2 a Vicenza.

«La situazione è assolutamente sotto controllo - dice l’assessore alla sanità Luca Coletto - e in tutti gli ospedali veneti si pone ogni attenzione in fase di diagnosi e si erogano tutte le cure necessarie. Alla gente chiediamo non paura ma collaborazione nel mettere in atto tutte quelle piccole precauzioni che possono allontanare il rischio, come l’uso di repellenti cutanei o per gli ambienti chiusi, delle zanzariere e dei condizionatori dove presenti, evitare di creare zone con acqua stagnante».

 

Il virus, che oltre agli uomini colpisce soprattutto i cavalli, spesso non causa sintomi evidenti. Il periodo di incubazione è compreso tra i 2 e i 15 giorni.

Nel caso, invece, si verifichi una sintomatologia, questa è generalmente dominata dalla febbre. Raramente oltre alla febbre possono comparire alcune gravi complicazioni neurologiche, come meningite e encefalite.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Vota il veronese di Settembre 2018
ok

Sport

Spettacoli