21 febbraio 2019

Veneto

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

14.02.2016

Studenti del Veneto
«Il referendum?
Spreco di soldi»

Palazzo Balbi, sede Consiglio Regionale
Palazzo Balbi, sede Consiglio Regionale

Le associazioni studentesche del Veneto considerano «un assurdo spreco di fondi pubblici» la decisione del Consiglio regionale del Veneto di stanziare «ben due milioni di euro per il referendum consultivo sull’autonomia: soldi, questi, che arrivano direttamente dalle tasche di tutti i cittadini veneti».
La rete delle associazioni studentesche (Studenti Per Udu Padova, Unione Degli Universitari - Udu Venezia, Ateneo alla luce del sole - Udu Verona e Rete degli Studenti Medi del Veneto) «condannano con decisione la presa di posizione del Consiglio Regionale, le cui motivazioni ci risultano inconsistenti e non condivisibili: ci disgusta - scrivono - l’idea che vengano addotte ragioni economiche e di autodeterminazione in un tentativo di percorrere scorciatoie impraticabili e assolutamente irrealizzabili, piuttosto che valorizzare gli ampi spazi di autonomia già previsti dalla nostra carta costituzionale.»
«È evidente - rimarca Jacopo Buffolo coordinatore regionale della Rete degli Studenti Medi - che l’atteggiamento di chi governa il Veneto è quello di vivere instancabilmente in un clima di campagna elettorale, con scarsa attenzione ai problemi reali del nostro territorio, a partire dal diritto allo studio»
«È offensivo - concludono - anche solo pensare di poter sprecare soldi dei contribuenti per dare adito a spinte populistiche come quelle secessioniste, infangando nel contempo la nostra storia e la memoria di coloro che hanno combattuto per un’Italia unita. La nostra Costituzione va rafforzata, nondemolita».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sport

Spettacoli