Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 novembre 2018

Veneto

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

07.11.2018

Branco di 11 lupi «catturato»
dalla fototrappola sull'Altopiano

Un folto branco di lupi è stato immortalato dalla fototrappola di Enrico Ferraro sull’Altopiano di Asiago. Il gruppo si aggirava in piena notte in quota tra la neve con gli occhi resi luminosi dalla ripresa notturna.

 

Il video è stato registrato il 31 ottobre e dimostra la presenza di almeno 11 esemplari. Naturalmente molti di questi non saranno più presenti nell'estate 2019, in quanto andranno in dispersione alla ricerca di nuovi territori da colonizzare, e rimarranno in zona, probabilmente, tra i 4 e i 6 lupi adulti a cui si aggiungeranno i nuovi cuccioli dell'anno.

 

«Il branco di Asiago – spiega Ferraro - si è formato nel 2016, dopo che alla fine del 2015 era stato avvistato un singolo esemplare nella parte trentina dell'Altopiano, nell'area di Marcesina. La coppia venne immortalata con una fototrappolata nel febbraio del 2016 da Fabio Dartora ed Ivan Mosele. Nel corso del 2016 è stata registrata la prima riproduzione del branco, anche se non rilevata inizialmente ma solo dal tardo autunno, in cui sono stati segnalati 5 lupi (2 adulti più 3 cuccioli). Nel 2017 la seconda riproduzione, anche in questo caso rilevata solo nel tardo autunno, ha indicato che erano almeno 5 i cuccioli nati».

 

«Per tale motivo – spiega ancora Ferraro - nel corso del 2018 si è cercato di rilevare la cucciolata già nei primi mesi, riuscendo a registrare la nascita di ben 9 cuccioli, evento raro ma già segnalato in passato sia in Piemonte (almeno in un caso) che in Appennino. È probabile che l'alta produttività sia legata in parte anche alla bassa densità di branchi presenti sul territorio, ed in parte alla disponibilità alimentare. Mediante il monitoraggio si è riusciti a rilevare al contempo la presenza di almeno 5 adulti: in ogni caso sia gli adulti che soprattutto i piccoli possono andar incontro ad una normale mortalità, specie prima dell'anno di vita, e quindi oggi potrebbero essere in numero inferiore».

Ulteriori informazioni sulla situazione del lupo in Veneto potete trovarle su a questo LINK.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Gara di solidarietà

Sondaggio

Alcuni tifosi non andranno allo stadio per protestare contro la gestione dell'Hellas. Fanno bene secondo voi?
Tifosi Hellas
ok

Sondaggio

Vota il veronese di Ottobre 2018
ok

Sport

Spettacoli