Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
19 novembre 2018

Sport

Chiudi

22.02.2018

Tumolero choc
Dal bronzo al crac
Addio Mondiali

Tumolero e il medico veronese Micheloni
Tumolero e il medico veronese Micheloni

Brutto infortunio per il vicentino Nicola Tumolero ai Giochi di PyeongChang.

L’azzurro del pattinaggio di velocità, bronzo nei 10.000 metri, ha riportato la completa rottura del tendine tibiale anteriore della gamba destra durante la finale per il quinto posto del Team pursuit. Per l'atlea di Roana, suturato chirurgicamente all’ospedale di Gangneung, lo stop dall’attività agonistica è di tre mesi. Domani rientrerà in Italia.

Il primo a soccorrerlo è stato il medico veronese Gian Mario Micheloni, che sta seguendo Nicola nell'avventura olimpica.

 

 

Protagonista involontario del fattaccio, ma protagonista in negativo, Riccardo Bugari, componente la formazione azzurra assieme al vicentino e ad Andrea Giovannini. Dunque cos'è capitato? Mancavano poche decine di metri alla conclusione della sfida fra il Blue Team, in vantaggio sui nipponici, in palio il quinto posto, quando il pattinatore di San Benedetto del Tronto, probabilmente per stanchezza, metteva il suo pattino sinistro oltre la linea delimitante la corsia di gara da quella di riscaldamento. È vietato ma tant'è.

L'Italia arriva quinta, fra l'altro con un tempo, 3'41"05, che nella gara di qualifica di domenica scorsa le avrebbe consentito di accedere alle semifinali, ma viene squalificata, perdendo così un posto e chiudendo sesta. Un peccato davvero. Appena dopo il traguardo, in fase di decelerazione, Riccardo Bugari finisce contro Nicola Tumolero. Il pattino alzato del marchigiano inavvertitamente colpisce la gamba destra del vicentino. Il roanaese, subito soccorso in pista, è stato trasportato in ospedale per le cure del caso fra lo sconforto del clan azzurro e l'apprensione di famigliari e tifosi. Poi nella notte l'amara notizia: rottura del tendine tibiale e addio alle finali dei Campionati del Mondo "all-round" in programma nei primi due week-end di marzo.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie A

CLASSIFICHE
RISULTATI
Juventus
34
Napoli
28
Inter
25
Lazio
22
Milan
21
Roma
19
Sassuolo
19
Atalanta
18
Fiorentina
17
Torino
17
Parma
17
Sampdoria
15
Cagliari
14
Genoa
14
Spal
13
Bologna
10
Udinese
9
Empoli
9
Frosinone
7
Chievoverona
0
Atalanta - Inter
4-1
Chievoverona - Bologna
2-2
Empoli - Udinese
2-1
Frosinone - Fiorentina
1-1
Genoa - Napoli
1-2
Milan - Juventus
0-2
Roma - Sampdoria
4-1
Sassuolo - Lazio
1-1
Spal - Cagliari
2-2
Torino - Parma
1-2