Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
12 dicembre 2018

Sport

Chiudi

21.12.2017

Scaligera Story, il ricordo dei trionfi

Henry Williams, stella della Scaligera Basket
Henry Williams, stella della Scaligera Basket

Momenti che non passano. Ma restano per sempre nella memoria collettiva. Come ricordo felice di momenti per certi versi irripetibili. La vittoria della Korac, della Coppa Italia, della Supercoppa. Ma anche personaggi indimenticabili, momenti esaltanti, tante partite da adrenalina. La pallacanestro ha regalato a Verona tre trionfi, due finali internazionali, tre semifinali scudetto, tre finali di coppa Italia. Alessandro D'Errico ci fa rivivere la storia della Scaligera attraverso i ricordi dei protagonisti di allora, con immagini memorabili e ancora tanta emozione per quelle stagioni entusiasmanti. La vera e propria “golden age“ della pallacanestro veronese. Dopo i campioni vivevano a Verona. Vincevamo per Verona. E davano spazio a sogni proibiti. Ma non troppo. “La grande storia del basket” andrà in onda su Telearena ogni giovedì (ore 21,15 con replica il venerdì alle 00,30) e domenica (ore 21, con replica il martedì alle 23.45) fino al 7 gennaio. Sei prime serate per raccontare campioni, storie, incontri, stagioni, successi dal 1972 agli ultimi anni. Si inizia questa sera con la pallacanestro degli albori, per proseguire con la magica notte di Belgrado e il giocatore più amato dai tifosi, Henry Williams. Domenica 24 toccherà allo straordinario biennio di Dado Lombardi, al sofferto anno del fallimento, al capitano di mille imprese Roberto dalla Vecchia. Giovedì 28 dicembre sono in programmazione il decennio dei successi più travolgenti, il veronese doc Giampaolo Zamberlan e gli stranieri più famosi che hanno vestito i colori gialloblù. Domenica 31 spazio alle avventure europee ma anche all’annata vincente del ritorno in B con Pippo Faina e alla esaltante ma sfortunata stagione targata Birex. Con l'anno nuovo, giovedì 5 gennaio, potremo rivedere la vittoria – unica per una squadra di A2 – in Coppa Italia, l'astro luminoso di Andrea Mazzon e l'incredibile stagione che diede accesso alla Scaligera in Eurolega con Bullock e Beric. A chiudere, domenica 7 gennaio, l'orologio con l'anima creato da Franco Marcelletti, i migliori italiani e le vicende dell'ultimo decennio. Storie, racconti, interviste oggi a cinquanta protagonisti di allora che rivivono, e ci fanno rivivere, il brivido del grande basket. Un bel regalo di Natale di Telearena a tutti gli appassionati. Un modo per trovare sotto l’albero una palla a spicchi immaginaria. La via migliore per permettere agli appassionati del basket, non solo veronese, di fare un tuffo nel passato. Non solo gloria ed esaltazioni. Ma anche momenti di sofferenza e redenzione. Un viaggio senza fine. Le mille facce della pallacanestro gialloblù che rientrano di prepotenza nei salotti dei veronesi. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie A

CLASSIFICHE
RISULTATI
Juventus
43
Napoli
35
Inter
29
Milan
26
Lazio
25
Torino
22
Atalanta
21
Roma
21
Sassuolo
21
Parma
21
Sampdoria
20
Fiorentina
19
Cagliari
17
Empoli
16
Genoa
16
Spal
15
Udinese
13
Bologna
11
Frosinone
8
Chievoverona
3
Cagliari - Roma
2-2
Empoli - Bologna
2-1
Genoa - Spal
1-1
Juventus - Inter
1-0
Lazio - Sampdoria
2-2
Milan - Torino
0-0
Napoli - Frosinone
4-0
Parma - Chievoverona
1-1
Sassuolo - Fiorentina
3-3
Udinese - Atalanta
1-3