Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 settembre 2018

Sport

Chiudi

01.08.2017

Valeggio e Bussolengo,
onori a Lorena Zocca:
«È l’esempio da imitare»

Lorena Zocca festeggiata nella sala consiliare di Valeggio
Lorena Zocca festeggiata nella sala consiliare di Valeggio

La stagione delle gare di ciclismo con le ruote artigliate è nel pieno del suo svolgimento ma a Valeggio si festeggiano già i risultati che stanno fioccando in casa di Sc Barbieri.

Nella sala consiliare del municipio, con la società voluta ormai 40 anni fa da Bruno Barbieri, sono state espresse parole di elogio per Lorena Zocca, che in queste ultime settimane è riuscita a indossare due maglie tricolori, nel marathon e nel cross country, e la maglia iridata Xco, e attualmente detiene il primato in tre dei più prestigiosi circuiti nazionali: il Trentino Mtb, dove è la prima donna assoluta, elite comprese, la Brescia Cup e il Master Mtb.

Il primo a complimentarsi con Lorena e con la società in toto è stato proprio il primo cittadino Angelo Tosoni, che crede «nell’importanza dello sport, a tutti i livelli, per costruire uno stile dei vita sano» e «offrire ai bambini esempi positivi da imitare». Gli hanno fatto eco gli assessori, Simone Mazzafelli, e Katia Facci di Bussolengo, che si è dichiarata «onoratissima» di annoverare fra i suoi cittadini «un’atleta del calibro di Lorena Zocca». La quale, in effetti, milita con la Sc Barbieri da cinque anni e lì ha trovato la sua «famiglia sportiva» ma è nativa di Bussolengo, dove può vantare un passato importante nell’Atletica Bussolengo. «Problemi alla caviglia mi hanno costretto a lasciare la pista», racconta lei, «ma non potevo lasciare lo sport». Ed ecco allora l’approdo alla mountain bike. «Se ho raggiunto questi risultati», dice ancora, «devo ringraziare tante persone: la squadra, i miei genitori e soprattutto Stefano, il mio compagno, che mi ha fatto conoscere la mountain bike, mi segue sempre nelle gare, mi fa assistenza lungo il percorso e soprattutto mi sostiene anche psicologicamente quando serve».

In una giornata dedicata all’atleta di punta del team non sono mancati i ringraziamenti a tutto ciò che la società di Valeggio sta portando avanti: dal Bike Park - in cui vengono avviati al ciclismo centinaia di bambini - all’attività con le categorie agonistiche dagli esordienti agli junior, impegnati ogni domenica con splendidi risultati e guidati da Juri Sequani; dalla collaborazione con il liceo sportivo di Castelletto di Brenzone, a tutte le manifestazioni in cui i master gareggiano. «Credo di poter affermare», spiega il presidente della società Ettore Cordioli, «che la nostra è la società più bella e più completa, per diversi motivi: per il numero delle donne presenti, per l’età degli iscritti e per tutte le manifestazioni che organizziamo, non da ultima la prova del campionato regionale, che si terrà a Santa Lucia il 17 settembre».

Paola Speri
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie A

CLASSIFICHE
RISULTATI
Juventus
12
Spal
9
Napoli
9
Sampdoria
7
Fiorentina
7
Sassuolo
7
Genoa
6
Lazio
6
Roma
5
Torino
5
Udinese
5
Cagliari
5
Atalanta
4
Inter
4
Milan
4
Empoli
4
Parma
4
Bologna
1
Frosinone
1
Chievoverona
-1
Cagliari - Milan
1-1
Empoli - Lazio
0-1
Frosinone - Sampdoria
0-5
Genoa - Bologna
1-0
Inter - Parma
0-1
Juventus - Sassuolo
2-1
Napoli - Fiorentina
1-0
Roma - Chievoverona
2-2
Spal - Atalanta
2-0
Udinese - Torino
1-1