Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 giugno 2018

Sport

Chiudi

20.07.2017

De Luca, show-mondiale a Porto Cervo

De Luca e il suo equipaggio esultano dopo il trionfo mondialeL’imbarcazione di «Dede» De Luca al largo di Porto Cervo
De Luca e il suo equipaggio esultano dopo il trionfo mondialeL’imbarcazione di «Dede» De Luca al largo di Porto Cervo

Il plurititolato velista velaio Daniele «Dede» De Luca, a bordo di Pazza Idea, dell’armatore Pierluigi Bresciani, con Claudia Rossi al timone, ha vinto il titolo mondiale Farr 40 Corinthian a Porto Cervo. Rossi, figlia d’arte, ha 24 anni ed è la più giovane timoniere, anche dei maschietti, a vincere un mondiale nella storia del Farr 40.

A bordo con De Luca un altro veronese, Enrico Turrini.

«Non ho ancora realizzato che siamo diventati campioni del mondo Corinthian, in una barca così grande, con cui ho ancora poca esperienza: è un’emozione indescrivibile», ha detto la Rossi. «Sicuramente devo ringraziare il mio equipaggio, in particolare l’armatore Pierluigi Bresciani per avermi dato questa possibilità che ci ha portato al successo. Poi, come sempre, mio padre: incrociare con lui è una sensazione unica, se oggi avesse raggiunto quel successo che invece è solo stato sfiorato sarebbe stato il coronamento di un doppio sogno per tutta la famiglia», ha spiegato ancora, visibilmente emozionata, Claudia Rossi, già due volte campionessa europea J/70.

A Porto Cervo erano impegnati anche i velisti scaligeri Claudio Celon, Nicholas Dal Ferro e Carlo Zermini a bordo di Enfant Terrible impegnati nel Campionato Mondiale Farr 40 per professionisti. Per loro è arrivata una medaglia d’argento. Enfant Terrible che oltre a Celon Dal Ferro e Zermini ha imbarcato l’armatore Alberto Rossi, Vasco Vascotto, Andrea Caracci, Alberto Bolzan, Jaro Furlani, Carlo Zermini, Marco Carpinello e Alberto Fantin, si è piazzata dietro a Plenty dello statunitense Alex Roepers con alla tattica Terry Hutchinson.

Nel ranking generale, a seguire Plenty ed Enfant Terrible-Adria Ferries sono stati, nell’ordine, Flash Gordon, Pazza Idea, Zen (secondo Corinthian), Asterisk, Struntje Light e MP30+10 (terzo Corinthian).

Luca Belligoli
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie A

CLASSIFICHE
RISULTATI
Juventus
95
Napoli
91
Roma
77
Lazio
72
Inter
72
Milan
64
Atalanta
60
Fiorentina
57
Torino
54
Sampdoria
54
Sassuolo
43
Genoa
41
Udinese
40
Chievoverona
40
Bologna
39
Cagliari
39
Spal
38
Crotone
35
Hellas Verona
25
Benevento
21
Cagliari - Atalanta
1-0
Chievoverona - Benevento
1-0
Genoa - Torino
1-2
Juventus - Hellas Verona
2-1
Lazio - Inter
2-3
Milan - Fiorentina
5-1
Napoli - Crotone
2-1
Sassuolo - Roma
0-1
Spal - Sampdoria
3-1
Udinese - Bologna
1-0