Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 novembre 2017

Sport

Chiudi

14.11.2017

Spezia e Svezia:
Ventura rivive
l'incubo del 2007

Tredici novembre 2017: una data che resterà uno dei punti più bassi della storia della nazionale italiana di calcio, con il mancato accesso ai Mondiali 60 anni dopo l'ultima volta. 

Ventun giugno 2007: una data ancora infausta, ma di un'altra storia calcistica, quella del Verona, retrocesso in Serie C, dove non era mai stato nel Dopoguerra, dopo il playout perso con lo Spezia

 

Due date che ora hanno in comune una persona: Gian Piero Ventura, allora sulla panchina gialloblù. Le analogie fra quei due spareggi distanti dieci anni sono innumerevoli: dalla sconfitta in trasferta nella gara d'andata (terminò 2-1 per i liguri), passando per il match di ritorno sul campo amico, ieri San Siro, in quel caso un Bentegodi che ribolliva. Infine il risultato, identico, del match di ritorno: uno 0-0 con diverse occasioni per la squadra di casa, incredula in lacrime dopo il fischio finale.

Dopo quel campionato Ventura si accordò con il Pisa e restò nella serie cadetta, mentre l'Hellas cominciarono gli anni difficili della Serie C/Lega Pro. 

Anche questa volta il tecnico lascerà: la speranza è che la sofferenza azzurra sia più breve di quella alla quale furono costretti i tifosi gialloblù negli anni seguenti.

Riccardo Verzè
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie A

CLASSIFICHE
RISULTATI
Napoli
35
Inter
33
Juventus
31
Roma
30
Lazio
28
Sampdoria
26
Milan
19
Torino
18
Fiorentina
17
Bologna
17
Chievoverona
17
Atalanta
16
Cagliari
15
Udinese
12
Crotone
12
Sassuolo
11
Spal
10
Genoa
9
Hellas Verona
6
Benevento
0
Benevento - Sassuolo
1-2
Crotone - Genoa
0-1
Hellas Verona - Bologna
2-3
Inter - Atalanta
2-0
Napoli - Milan
2-1
Roma - Lazio
2-1
Sampdoria - Juventus
3-2
Spal - Fiorentina
1-1
Torino - Chievoverona
1-1
Udinese - Cagliari
0-1