Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 luglio 2017

Sport

Chiudi

20.03.2017

Fede-Sofia-Marta
Podio azzurro
che fa la storia

La gioia delle tre azzurre
La gioia delle tre azzurre

Ormai i superlativi rischiano di essere insufficienti per raccontare le imprese delle ragazze azzurre dello sci alpino. Alle Finali di coppa del mondo di Aspen c’è infatti stato un podio tutto azzurro nell’ultimo gigante donne della stagione. Prima Federica Brignone, seconda Sofia Goggia e terza Marta Bassino. Con questi tre podi in una colpo solo, l’Italia tocca il nuovo record storico di 43 al termine di una meraviglios stagione che ha frantumato il primato di 38 podi che reggeva dal 1996/97, ai tempi di Tomba e Compagnoni. Mentre la coppa di gigante è andata alla francese campionessa del mondo Tessa Worley, oggi quinta, la grande dominatrice della giornata è stata Brignone che, sulla neve primaverile traditrice di Aspen con sole e 13 gradi sopra zero è volata tra le porte leggera e sicura. Ha dato un distacco fortissimo di 1«44 a Goggia e mandato in tilt la vincitrice annunciata Mikaela Shiffin che ha chiuso solo settima.

Per Fede, come la chiamano gli amici, è il terzo successo stagionale oltre a due secondi ed un terzo posto. In carriera, a 26 anni, è la quinta vittoria per la figlia di Ninna Quario. La regina della valanga rosa è stata così surclassata dalla figlia. Se Goggia, al 13/ podio stagionale, ha confermato tutta la sua forza, la piemontese Bassino, per la terza volta sul podio, ha ribadito che nel gigante le azzurre sono una grande potenza. In questa disciplina sono stati undici i podi stagionali, nuovo record, contro i precedenti dieci del 2007/08, ai tempi di Denise Karbon. 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie A

CLASSIFICHE
RISULTATI
Juventus
91
Roma
87
Napoli
86
Atalanta
72
Lazio
70
Milan
63
Inter
62
Fiorentina
60
Torino
53
Sampdoria
48
Cagliari
47
Sassuolo
46
Udinese
45
Chievoverona
43
Bologna
41
Genoa
36
Crotone
34
Empoli
32
Palermo
26
Pescara
18
Atalanta - Chievoverona
1-0
Bologna - Juventus
1-2
Cagliari - Milan
2-1
Crotone - Lazio
3-1
Fiorentina - Pescara
2-2
Inter - Udinese
5-2
Palermo - Empoli
2-1
Roma - Genoa
3-2
Sampdoria - Napoli
2-4
Torino - Sassuolo
5-3