21 febbraio 2019

Sport

Chiudi

16.01.2019

Etica e sport
SuperFede
premia i ragazzi

La campionessa di nuoto Federica Pellegrini ha premiato oggi al Teatro Stimate di Verona i vincitori del concorso «Disegna a fumetti la Carta Etica dello sport Veneto», rivolto alle scuole di primo e secondo grado della regione.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato oltre 400 studenti del Veneto. Lanciato a giugno da Regione Veneto, in collaborazione con Miur e Unpli Veneto, il concorso intende sottolineare i valori del documento, frutto della Legge Regionale del 2015 riguardante le disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva, basato sui principi di solidarietà, rispetto, inclusione e lealtà. Sono state 63 le scuole delle sette province venete che hanno inviato elaborati, per un totale di 140 progetti pervenuti, vagliati dalla commissione valutatrice. «L’accoglienza e la partecipazione che i ragazzi hanno riservato a questo concorso - ha detto Federica Pellegrini - è importantissima perchè la Carta Etica dello sport ha un valore fondamentale, poichè parla di etica, rispetto delle regole, appartenenza. Valori che da sempre mi guidano e i ragazzi hanno interpretato magnificamente».

Nell'occasione SuperFede ha ribadito che dopo Tokyo 2020 si ritirerà: «E poi vediamo cosa farò...».

 

L’assessore regionale allo Sport, Cristiano Corazzari, ha sottolineato come «la Carta Etica sia nata per ricordare quali sono i veri valori sportivi: etica, lealtà, rispetto anzitutto. Valori fondanti non solo in ambito sportivo ma in ogni aspetto della vita lavorativa e sociale. Un documento importante, tanto che come Regione Veneto abbiamo inserito una nuova norma che prevede che chi richiede fondi per promuovere le attività sportive deve aver sottoscritto la Carta».

 

 

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie A

CLASSIFICHE
RISULTATI
Juventus
66
Napoli
53
Inter
46
Milan
42
Roma
41
Atalanta
38
Lazio
38
Fiorentina
35
Torino
35
Sampdoria
33
Sassuolo
30
Parma
29
Genoa
28
Cagliari
24
Udinese
22
Spal
22
Empoli
21
Bologna
18
Frosinone
16
Chievoverona
9
Atalanta - Milan
1-3
Cagliari - Parma
2-1
Empoli - Sassuolo
3-0
Genoa - Lazio
2-1
Inter - Sampdoria
2-1
Juventus - Frosinone
3-0
Napoli - Torino
0-0
Roma - Bologna
2-1
Spal - Fiorentina
1-4
Udinese - Chievoverona
1-0