Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 agosto 2018

Sport

Chiudi

05.02.2018

Di Carlo-Corini, la ruota gira in senso contrario

Eugenio Corini, 47 anni
Eugenio Corini, 47 anni

Piccolo il mondo degli allenatori. Mimmo Di Carlo ieri ha preso il posto di Eugenio Corini, esonerato dal Novara dopo la sconfitta con l’Ascoli di Serse Cosmi fino a sabato ultimo in classifica in B. Paga Corini una striscia di due vittorie appena nelle ultime tredici partite e sei punti nelle ultime sette. Dopo due salvezze col Chievo, sempre subentrando in corso d’opera. Al posto proprio di Di Carlo la prima volta nel 2012, dopo sei domeniche e il poker preso a Palermo con tre gol di Miccoli. Corini salvò il Chievo, vincendo la prima con la Sampdoria e chiudendo la stagione con tredici punti di vantaggio sulla terzultima, proprio il Palermo che cominciò e finì con Sannino chiamando anche Malesani e due volte Gasperini in perfetto stile Zamparini. Proprio Sannino, che Corini sostituì nel 2013 per traghettare di nuovo il Chievo in acque tranquille dopo il pari senza reti con il Milan. La ruota ha preso un’altra direzione adesso. Prima o poi Di Carlo doveva rientrare, ovvio per un affamato di campo come lui. Ha aspettato a lungo la Serie A, fissando dei paletti precisi già quest’estate quando ha scartato a priori ogni proposta di B dopo il ciclo allo Spezia proprio perché deciso a misurarsi di nuovo al piano di sopra. Ha temporeggiato Di Carlo, spesso al Bentegodi a vedere l’Hellas semplicemente perché a mezzora di strada dalla sua Vicenza in attesa di una chiamata che non è mai arrivata. Neanche dal Verona, che pur in passato aveva pensato a lui. E coi campionati ormai ben oltre il giro di boa Di Carlo ha accettato anche il Novara, che di punti di vantaggio sulla zona playout ne ha solo tre. L’aspetta un contratto di un anno e mezzo che si rinnoverà automaticamente in caso di playoff. Di tempo ne ha. Di Carlo dovrà finire quel che Corini ha provato a cominciare. Proprio come accadde, ma a parti invertite, ai tempi del Chievo. A.D.P.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie A

CLASSIFICHE
RISULTATI
Juventus
95
Napoli
91
Roma
77
Lazio
72
Inter
72
Milan
64
Atalanta
60
Fiorentina
57
Torino
54
Sampdoria
54
Sassuolo
43
Genoa
41
Udinese
40
Chievoverona
40
Bologna
39
Cagliari
39
Spal
38
Crotone
35
Hellas Verona
25
Benevento
21
Cagliari - Atalanta
1-0
Chievoverona - Benevento
1-0
Genoa - Torino
1-2
Juventus - Hellas Verona
2-1
Lazio - Inter
2-3
Milan - Fiorentina
5-1
Napoli - Crotone
2-1
Sassuolo - Roma
0-1
Spal - Sampdoria
3-1
Udinese - Bologna
1-0