Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
26 settembre 2018

Spettacoli

Chiudi

15.12.2017

Notizie false e “webeti“ con Fucina Machiavelli

Attuale e social il titolo con cui Fucina Machiavelli inaugura il cartellone del teatro serale. “Fake is the new real“ è il lavoro che andrà scena oggi e domani alle 21 e domenica alle 18, scritto da Sara Meneghetti, diretto da Mirko Segalina (scene di Marilena Fiori) e interpretato dagli attori di Scena Machiavelli: Anna Benico, Sabrina Carletti, Stefano Zanelli e lo stesso Mirko Segalina. Fake dunque come le news di cui oggi tanto si parla, notizie false che sostengono o fanno crollare i governi, ma lo spettacolo parla anche del web e della dipendenza che esso genera. Dopo il successo di “Cecità“, la nuova produzione di teatro di Fucina Culturale Machiavelli si occupa di algoritmi, quelli che regolano i like e la vita sulle piattaforme della rete, quelli in cui i personaggi sono interazioni, le loro definizioni hastag. Vero protagonista è la formula matematica, l'algoritmo, “l'affascinante forza che ci porta a cliccare sull'ennesimo link spazzatura e a pubblicare coloratissime foto dei nostri pranzi per suscitare l'invidia di perfetti sconosciuti”. Realtà virtuale e realtà vera, in mezzo ci sta l'utente perennemente connesso. Anna Benico, Sabrina Carletti, Stefano Zanelli e Mirko Segalina sono partiti da improvvisazioni, dal materiale della rete per costruire un lavoro fatto di domande e ironia. • S.Az.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1