Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
13 dicembre 2018

Spettacoli

Chiudi

05.11.2018

Rossini, Rai 5 e la proposta
al grande pubblico televisivo

Una gioia condividere con il grande pubblico televisivo di Rai 5, domenica 25 novembre, la memorabile produzione del Viaggio a Reims di Rossini che venne rappresentata in prima mondiale assoluta al Rossini Opera Festival del 1984 con la direzione musicale di Claudio Abbado alla testa della sua Chamber Orchestra of Europe, la regia di Luca Ronconi e le scene e i costumi di Gae Aulenti. Quel cast, formidabile e irripetibile, era composto da giovani talenti che da lì a poco sarebbero diventati stelle del firmamento operistico: Cecilia Gasdia, Lucia Valentini Terrani, Lella Cuberli, Katia Ricciarelli, Edoardo Gimenez, Francisco Araiza, Samuel Ramey, Ruggero Raimondi, Enzo Dara, Leo Nucci, Bernadette Manca di Nissa e William Matteuzzi. L’occasione, da non perdere, fa parte del ciclo di composizioni teatrali che Rai5 trasmette per tutto il mese di novembre per celebrare il 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, avvenuta il 13 novembre 1868 a Passy (Parigi). Quattro appuntamenti dedicati a produzioni del Rossini Opera Festival iniziati ieri con la prima opera seria del compositore, Demetrio e Polibio del 1812, messa in scena al ROF nel 2010 con la regia di Davide Livermore, spettacolo che sarà riproposto nella prossima edizione del Festival 2019. A seguire domenica 11 novembre, alle 10.15, la trasmissione dell’azione tragico-sacra Mosè in Egitto, andata in scena al Rossini Opera Festival nel 2011 con l’allestimento a tinte forti del regista inglese Graham Vick.

Elena Biggi Parodi

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1