Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 novembre 2018

Spettacoli

Chiudi

23.04.2018

La musica contemporanea
per non addetti ai lavori

«La musica contemporanea è generalmente considerata ostica. Dal grande pubblico, dalla maggior parte dei melomani e da un buon numero di addetti ai lavori». Queste le premesse per cui Ricciarda Belgiojoso ha scritto il suo bel libro “Note d’autore. L'obiettivo è cercare di fornire un orientamento a chi desidera avvicinarsi alla musica contemporanea d’arte. Per gran parte delle persone la musica moderna è il pop delle star che riempiono gli stadi. Invece esiste un mondo parallelo che è difficile afferrare, tanti sono i diversi orientamenti della musica contemporanea. Il bello è, infatti, che gli autori utilizzano linguaggi eterogenei, innovativi e sperimentali, che sollecitando l’udito aprono gli orizzonti e moltiplicano le dimensioni dell’ascolto. Dal minimalista Philip Glass, a una delle maggiori esponenti delle avanguardie musicali sovietiche Sofia Gubaidulina, alla finlandese Kaija Saariaho. Sono eredi delle avanguardie storiche del Novecento che hanno superato l’armonia tonale, oppure usano l’elettronica e l’informatica applicata alla musica, magari contaminati dal free-jazz e dal rock come Laurie Anderson. Talvolta sono usciti fuori dal riservato mondo della musica colta per emergere nel cinema, come nel caso del nostro grande Ennio Morricone, dell’inglese Michael Nyman, celebre per la sua colonna sonora di “Lezioni di piano”. Il libro raccoglie le conversazioni con 29 compositori (fra cui sette donne). Si parla di come nasce un brano musicale e delle tecnologie utilizzate, ma è anche l’occasione per conoscere il loro pensiero.

Elena Biggi Parodi

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1