Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 novembre 2018

Spettacoli

Chiudi

22.08.2018

A Pesaro è festa
in musica alla
scoperta di Rossini

È iniziata sabato la XXXIX edizione del Rossini Opera Festival, che si terrà a Pesaro sino al 23 agosto. Quest’anno ricorre il 150esimo anniversario della morte del compositore. Per questo il programma dimostra un particolare impegno produttivo, con tre nuove produzioni: Ricciardo e Zoraide, Adina e Il barbiere di Siviglia. Vi si aggiungono la Petite messe solennelle, Il viaggio a Reims dei giovani dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” e numerosi altri concerti, recital e conferenze. Le tre prime delle opere in cartellone saranno trasmesse in diretta su RaiRadioTre e diffuse in streaming audio sul sito della Rai. Euroradio, inoltre, trasmetterà all’estero Ricciardo e Zoraide e Adina. Si aggiunge a ciò il Cabaret Rossini ideato da Emilio Sala e Filippo Crivelli, con Massimo Ranieri, Antonio Ballista al pianoforte e le voci di Anna Bonitatibus, Sofia Mchedlishvili, Ruzil Gatin e Daniele Antonangeli, videoproiettato in piazza del Popolo. Per chi voglia accostarsi al genio di Pesaro consiglio un libro accattivante, divertente, utilmente aneddotico, mai noioso né banale. È stato scritto da Gaia Servadio, è uscito nel 2015 per Feltrinelli. Gli incontri di Rossini con Beethoven, Wagner, Stendhal, i maggiori cantanti del suo tempo, gli ambienti musicali internazionali, come quelli italiani, si intrecciano con la figura dell’uomo, con le sue fragilità e le sue grandezze. Ma soprattutto con la creazione di capolavori che sembrano difficili da collocare durante il Romanticismo e invece questo libro ne chiarisce il perché.

Elena Biggi Parodi

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1