Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
17 luglio 2018

Spettacoli

Chiudi

10.04.2018

Yves Montand, lo chansonnier che amava le donne

Yves Montand con Marilyn Monroe nel film “Facciamo l’amore“
Yves Montand con Marilyn Monroe nel film “Facciamo l’amore“

Domani alle 21, alla Biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo, per la rassegna "Music Club" Enrico de Angelis, giornalista e storico della canzone d'autore condurrà la serata "Yves Montand, un italiano tra Francia e America", comprensiva di storici video originali, con la presenza di Martine Susana (danzatrice, attrice, lettrice e traduttrice di origine francese), che leggerà nella traduzione italiana i testi delle canzoni in scaletta. Montand, nato in provincia di Pistoia nel 1921 e francese di adozione al seguito del padre emigrato in quanto antifascista, esordì in pubblico nel 1938. Icona nel mondo della chanson francese (lui non scrisse canzoni ma interpretò il meglio degli autori e dei poeti d'oltralpe), dotato di una versatilità e di un carisma scenico da funambolico attore hollywoodiano, è stato interprete di vari classici ("Sous le ciel de Paris", "C'est si bon", "A bicyclette", "Barbara"...), e naturalmente in primis "Les Feuilles Mortes", divenuta il simbolo della canzone francese nel mondo, massimo capolavoro firmato Kosma- Prévert, duo paragonabile, nel connubio altissimo tra musica e testo, a quello tra Brecht e Weill. Montand non è stato solo un grande chansonnier, ma anche attore in film impegnati e di cassetta. Un gigante a tutto tondo, insomma, oltreché un irresistibile "tombeur de femmes". •

B.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1