Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
19 novembre 2017

Spettacoli

Chiudi

13.09.2017

Thomas Sinigaglia
la fisarmonica jazz

Thomas Sinigaglia
Thomas Sinigaglia

Primo appuntamento con il "Cohen Jazz Club" domani nel locale di via Scarsellini alle 21.30: avvio coraggioso con il recital solista di Thomas Sinigaglia, compositore, insegnante, arrangiatore e soprattutto acclamato virtuoso della fisarmonica.

Ricordiamo i suoi Madrugada e il ruolo svolto nei Feira Lusa, le collaborazioni con Raffaella Benetti, Giannantonio Mutto, con Massimo Bubola, con Maria Vicentini, Stefano Benini, Mauro Ottolini. E i tanti concerti a tema che hanno evidenziato fantasia ed ampio respiro della sua ispirazione a livello creativo ed interpretativo.

Oggi il fisarmonicista scaligero è uno dei migliori esponenti della scena jazzistica veronese. «Tengo a ricordare come fondamentale - ha detto Sinigaglia in un’intervista rilasciata a "Il Diapason Blog" di Alessandro Nobis - l'esperienza avuta al Conservatorio di Vicenza con maestri musicisti come Salvatore Maiore, Paolo Birro, Marcello Tonolo, che mi hanno molto stimolato a studiare il jazz. Mi ha sempre affascinato l'improvvisazione, anche per applicarla ad altri generi».

Importanti punti di riferimento nel suo percorso sono stati musicisti come Lennie Tristano, Lee Konitz, Oscar Peterson. Stasera proporrà anche due pezzi per clarinetto e pianoforte, adatti per sola fisarmonica, del compositore Paquito D'Rivera. Per il resto, Sinigaglia vuole lasciare agli ascoltatori il piacere della curiosità, della scoperta, e soprattutto del divertimento.B.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1