Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 ottobre 2017

Spettacoli

Chiudi

11.10.2017

Sara Loreni inaugura
la rassegna «Calliope»

Sara Loreni
Sara Loreni

Sabato alle 21.30 si inaugura all’Opificio dei Sensi, in via Brolo Musella 27 a San Martino Buon Albergo, la rassegna «Calliope, percorsi armonici di muse moderne» con la prima protagonista, Sara Loreni. Sara si è fatta conoscere a fine settembre 2015. Il suo gesto a X-Factor 9 nella puntata dei Bootcamp ha stupito tutti: la cantante di Parma, classe 1985, ha rifiutato il posto offertole nella squadra degli Over da Stefano Belisari (Elio e le Storie Tese).

Ma chi è Sara Loreni? Laureata in Lettere e filosofia con una tesi su Paolo Conte, la «vocal performer» suona e canta fin da quando era bambina, seguita dal maestro Luca Pollastri. A 16 anni è in una band che propone cover di Janis Joplin, poi si avvicina al cantautorato con Paolo D’Errico. Partecipa ad alcuni festival come Musicultura a Macerata e Mediterranea a Roma, poi nel 2010 si aggiudica il Premio Ciampi e il Premio MEI e RER «La Musica libera. Libera la musica».

Il suo album d’esordio è Mentha, registrato al Bass Department Studio di Verona, anticipato da un minitour e dall’uscita del singolo Dovresti alzare il volume. Il tour vero e proprio in cui Sara Loreni era accompagnata da Martino Cuman (bass, synth) e da Francesco Sgobani (hybrid drum), oltre che dalla sua loop station che abbiamo visto a X-Facto, ha toccato tutta Italia e Londra. L’originalità di questa «musa moderna» è evidentissima: tutta da ascoltare. RO.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1