20 gennaio 2019

Spettacoli

Chiudi

14.07.2016

Reggaedoompa,
improvvisazione
e suoni elettrici

I Reggaedoompa: Terragnoli, Ederle e Bandello
I Reggaedoompa: Terragnoli, Ederle e Bandello

Reggae, suoni elettronici e lunghe sequenze improvvisative: in questa intrigante sintesi si riassume gran parte del carattere dei Reggaedoompa, il trio che stasera (alle 21,30) suona all’osteria Carega in via Cadrega. Il terzetto dei Reggaedoompa è formato da Enrico Terragnoli alla chitarra elettrica, tastiere e podophono, Teo Ederle al basso elettrico e Iphone, Nelide Bandello alla batteria.

Il gruppo, che ha esordito sette anni fa, affronta il reggae con un approccio visionario, esasperandone i caratteri ritmici e allo stesso tempo caricandoli di suoni elettrici e di improvvisazione. Tutti i brani della scaletta sono stati composti da Enrico Terragnoli che ha detto di voler proporre, sfruttando una formula strumentale ben consolidata come il trio chitarra-basso-batteria, delle composizioni ispirate al reggae, ma in cui non mancano riferimenti al blues e che può in ogni momento aprirsi a quell’improvvisazione, che come sempre sarà uno dei trait d’union della musica.

Il rinomato back beat della chitarra che caratterizza tutti i classici pezzi di Bob Marley non è dunque l’unica chiave di lettura di una serata che preannuncia policromi paesaggi di notevole ricchezza in cui ipnotismo e pulsazioni ritmiche si snodano anche sulla base di una bella intesa. E’ quella che i tre hanno stabilito attraverso una lunga esperienza in comune. L.S.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1