Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 novembre 2017

Spettacoli

Chiudi

12.11.2017

Preosti e Soffiati, tra flauto e arpa

L’arpista Cecilia Soffiati
L’arpista Cecilia Soffiati

Oggi alle 16.30, al Circolo Unificato di Castelvecchio, prenderà il via la sesta edizione della Rassegna Kairòs che manterrà la stessa tipologia artistica usata nelle precedenti edizioni e per le quattro stagioni di «Un posto a Teatro». Lo ha annunciato la direttrice artistica della Kairos, Paola Fornasari Patti, con tutto il programma delle due manifestazioni che comprenderà concerti operistici, musica da camera e prosa.

Per l’apertura odierna è stato scelto un giovane ed inusuale duo, che col titolo Voyage Musical, condurrà il pubblico in un viaggio immaginario, dalla Francia all’Italia, attraversando due secoli di musica.

Da Spohr, a Donizetti, a Rota, ad un inedito del giovane direttore Andrea Battistoni, per l’occasione dedicato ad Alessio Preosti, che ha composto «Capriccio, in forma di variazioni su un tema sciocco e spensierato, scritto in modo classico per il diletto di chi compone, esegue ed ascolta». Interpreti del duo sono il flautista Alessio Preosti e l’arpista Cecilia Soffiati, entrambi veronesi e diplomati con il massimo dei voti al Conservatorio Dall’Abaco.

Preosti e Soffiati suonano in duo stabile dal 2012, e si sono affermati vincendo i concorsi «Riviera della Versiglia 2014» e «Giovani solisti 2014» col concerto K 299 di Mozart per flauto, arpa e orchestra. Preosti ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma e collabora con orchestre prestigiose, quali la Filarmonica del Festival di Brescia-Bergamo, l’Antonio Vivaldi, I Virtuosi Italiani.

Cecilia Soffiati è stata invece membro dell’ensemble d’arpe Floriana, registrando i cd Note per te e Le corde dell’anima. Ha suonato per tre anni con l’Orchestra Regionale dei Conservatori Veneti. Nel 2014 è stata giudicata idonea per il ruolo di arpa nell’Orchestra della Fondazione Arena. Attualmente suona in diverse orchestre del Veneto. Per informazioni, visitare il sito www.accademiakairos.it.

Gianni Villani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1