Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
28 aprile 2017

Spettacoli

Chiudi

20.03.2017

Mingus «vede» Hendrix e Zappa

I Quintorigo con il cantante Pradella (in alto a destra) e il batterista Gatto (in basso a sinistra)
I Quintorigo con il cantante Pradella (in alto a destra) e il batterista Gatto (in basso a sinistra)

Al Teatro Ristori appuntamento domani alle 20.30, all’interno della stagione Italian Jazz Sound, con lo spettacolo «Trilogy – Mingus, Hendrix, Zappa», con il gruppo pop d’avanguardia Quintorigo e il batterista jazz Roberto Gatto.

Lo spettacolo è un omaggio a Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa: tre giganti della musica statunitense, letti, riletti, stravolti, scomposti e ricomposti, dal loro inconfondibile stile.

«Trilogy» nasce dalla recente produzione discografica di Quintorigo e Roberto Gatto: «Play Mingus», premiato da Musica Jazz come miglior album, e «Quintorigo Experience», dedicato al genio musicale di Hendrix e «Around Zappa», tributo al grande musicista americano che segna anche l’inizio della collaborazione con Gatto.

Ad accompagnarli sul palco ci sarà Joe Pisto, cantante, chitarrista e compositore che si contraddistingue per la sua voce espressiva e versatile con la quale si muove tra jazz, soul e sperimentazione.

Prima dello spettacolo, alle 19.15, al foyer del teatro, degustazione dell'Amarone Cantina Tedeschi nell’ambito degli appuntamenti con le Famiglie dell’Amarone d’Arte.

«Trilogy» mette insieme le visioni musicali degli eclettici Quintorigo (Valentino Bianchi, Andrea Costa, Gionata e Stefano Ricci, con il cantante Moris Pradella) fatte di singolarità dei suoni, di un’originalità creativa in grado di dimostrare che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.

È un omaggio a mostri sacri della musica, ma riporta al tempo stesso messaggi quanto mai attuali, nonostante il passare degli anni: il rifiuto delle discriminazioni razziali molto evidente in Mingus, ma presente anche nell’opera di Hendrix; e il pacifismo, minimo comune denominatore dei tre artisti, inteso come contestazione della politica aggressiva e di guerra.

I Quintorigo con Gatto saranno domani alle 18 a La Feltrinelli di via Quattro Spade per presentare questo loro progetto. Modera l’incontro il giornalista Luigi Sabelli.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1