Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
09 dicembre 2018

Spettacoli

Chiudi

30.06.2018

L’Orchestrina Vertical sul palco al Posto Castello

Enrico Terragnoli
Enrico Terragnoli

A tredici anni dalla sua comparsa, il magnifico album «L’anniversaire» uscito nel 2005 per l’etichetta collettivo El Gallo Rojo (che ha cessato l’attività l’anno scorso) a nome dell’Orchestra Vertical di Enrico Terragnoli, rischia di diventare un gioiello antico da mostrare in bacheca come una rarità. Per l’eccelsa qualità degli otto brani di quell’unico lavoro, e poi perché l’Orchestra, per motivi di numero e di diversa provenienza geografica dei quindici musicisti coinvolti, difficilmente trova l’occasione di riunirsi in studio o in concerto. Sono però veronesi i due fondatori dell’ensemble, appunto Terragnoli, autore delle musiche, e Claudia Bidoli, voce di grande fascino e classe. Facendo di necessità una riuscitissima virtù, tengono vivo quel repertorio con un’Orchestrina Vertical, vale a dire con due musicisti al loro fianco di pari valore come Fabio Basile (chitarra elettrica) e Roberto Lanciai (sax baritono). Terragnoli qui è al basso acustico. Il quartetto oggi Orchestrina corrisponde all’organico di un altro progetto di altissima qualità, i Kinder Klezmer. Cosicchè al Posto Castello, ove la Vertical è in cartellone oggi, potremo riascoltare le canzoni da «L’anniversaire», nuove riletture dal canzoniere di Serge Gainsbourg, e pezzi dal repertorio klezmer o comunque di tradizione ebraica. Alle 21,30, prenotazioni al 335.2157928. •

B.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1