Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
19 settembre 2018

Spettacoli

Chiudi

01.03.2018

Il concerto rock adesso si vede al cinema

David GilmourIggy PopEric Clapton
David GilmourIggy PopEric Clapton

La musica pop e rock alla conquista del cinema. È la tendenza del momento. Gruppi storici e cantanti singoli tengono sveglia l’attenzione dei loro fans dirottandoli in sala, per assistere comodamente seduti in poltrona al concerto dei loro beniamini, arricchito di tutte le novità audio e video disponibili. Se non addirittura in diretta. Come ha fatto il nostro Vasco Rossi, che lo scorso primo luglio si è appoggiato alle catena Uci Cinemas e The Space per trasmettere in diretta, sul grande schermo, il mega concerto di Modena Park. La sinergia musica-cinema arriva dagli Usa, dove viene considerata un formidabile strumento di marketing. Tra i primi a proporsi al cinema gli Imagine Dragons, band che oggi va per la maggiore, che il 2 marzo 2016 nelle sale di tutto il mondo presentarono il film concerto “Smoke + Mirrors live“ registrato a Toronto. Il 26 maggio il grande schermo ospitò il faccione rugoso di Iggy Pop, con il suo live celebrativo registrato a Basilea l’anno prima. L’anno scorso è stato particolarmente ricco di eventi. Il 15 giugno cinema monopolizzati dagli italiani Il Volo, che hanno presentato il film concerto sul tour fortunato negli Usa. In settembre, dal 13 al 15, poche selezionate sale hanno proiettato “Live at Pompeii“, in formato 4K, ottenuto montando gli show di David Gilmour registrati nel 2016 nell’Anfiteatro di Pompei, esattamente lo stesso posto dove i Pink Floyd avevano suonato – e registrato – 46 anni prima. Il 21 e 22 ottobre omaggio al compianto Prince, con la proiezione - a 30 anni dal debutto - di “Sign o’ Times“ in versione rimasterizzata. Il 30 novembre è toccato ai Pearl Jam, che per un solo giorno sono finiti sul grande schermo in Italia con “Let’s play two“, concerto registrato nell’agosto 2016 al Wrigley Field di Chicago. Il film, diretto da Danny Clinch, alterna le immagini dei concerti (una scaletta che ripercorre i 25 anni di carriera del gruppo, tra cavalli di battaglia e cover) ad altre immagini del dietro le quinte: ci sono interviste e materiale extra come la preparazione dei live della band. Ora è disponibile su Nexodigital. E la serie continua nel 2018. Eric Clapton è stato sugli schermi dal 26 al 28 febbraio con “Life in 12 bars“, prodotto e diretto dalla regista Lili Fini Zanuck. Il 19, 20 e 21 marzo arriverà al cinema “Zerovskij - Solo per Amore“, lo spettacolo di Renato Zero registrato in Arena. •

P.COL.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1