Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 novembre 2018

Spettacoli

Chiudi

25.10.2018

Gli anni Settanta
di Casiraghi
fra politica e musica

Per presentare la riedizione fondamentale del volume “Anni ’70 Generazione Rock”, il giornalista e scrittore Giordano Casiraghi ha conversato alla Feltrinelli con Enrico de Angelis, già giornalista de L’Arena ed ex direttore artistico del Premio Tenco. Rispetto all’edizione di una decina di anni fa, il suo volume, edito da Arcana, presenta stavolta una ricostruzione anche politica dei Settanta in Italia. Tutto per «far rivivere l’atmosfera di quegli anni».

Nel video, l’intervento introduttivo di de Angelis e alcune considerazioni di Casiraghi. Nel volume si parte da un elenco dei festival pop (che al tempo conteneva il rock…); poi si analizzano le radio libere che hanno contributo a formare il nuovo gusto musicale italiano. Completano il volume una panoramica sulle pubblicazioni musicali giovanili, una discografia consigliata, una classifica personale di Casiraghi, un dizionario del pop italiano, l’intervista ultima di Demetrio Stratos dopo il suo ultimo concerto del ’79 e una riflessione finale su “Cosa è rimasto degli anni ’70”. Alla Feltrinelli, a punteggiare la conversazione, gli interventi musicali del cantautore Fabio Cinti.

Giulio Brusati
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1