Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
12 novembre 2018

Spettacoli

Chiudi

17.05.2016

Francesco Mazzoli
in Mozart e Busoni

Francesco Mazzoli
Francesco Mazzoli

Concerto per pianoforte ed orchestra con l’Orchestra Sinfonica Città di Verona in forma cameristica.

L’appuntamento, proposto dalla Giovane classicità in Sala Maffeiana, è il 21 maggio alle 21 e vi si può accedere tramite biglietto invito gratuito.

Nel programma della serata sono previste di Wolfgang Amadeus Mozart le Sonate per pianoforte e orchestra K68,69,144, 336 ed il Concerto in re minore per pianoforte e orchestra K466, nella versione pianistica elaborata nel 1907 da Ferruccio Busoni. Inoltre, dello stesso Ferruccio Busoni, nel 150 anniversario della nascita, il Concerto in re minore per pianoforte e archi. Direttore e solista al pianoforte il maestro Francesco Mazzoli.

Le Sonate di Mozart, erano nate come opere da chiesa e prevedevano l’utilizzo dell’organo, ora concertato ora di accompagnamento. In Sala Maffeiana saranno proposte in una nuova e fresca versione pianistica nell’intento di proporre al pubblico pezzi poco eseguiti, ma che dimostrano assai bene il già splendido gusto giovanile di Mozart.

Il Concerto per pianoforte e archi di Busoni è un esempio di contaminazione tra la musica da camera e la musica sinfonica.G.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1