Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 settembre 2018

Spettacoli

Chiudi

10.03.2018

Dalla Corea il duo Vivid per i Virtuosi Italiani

Il duo Vivid sarà domani in sala Maffeiana con I Virtuosi Italiani
Il duo Vivid sarà domani in sala Maffeiana con I Virtuosi Italiani

Un affermato duo pianistico coreano sarà l’ospite di turno del concerto “Oriente e Occidente” organizzato da I Virtuosi Italiani domani alle 11 per la loro XIX stagione in Sala Maffeiana. Il Duo Vivid, composto dai coniugi Chiharu Aizawa e Chong Park, proporrà inizialmente i 10 pezzi dal Romeo e Giulietta op. 75 di Prokofiev, nella versione per piano a 4 mani. Gli faranno seguito il celebre Bolero di Ravel, ancora nella versione per pianoforte a quattro mani e l’Elegia per orchestra di Chaijkovsky con la novità del Secondo Concerto “Romantique" di Chong Park, per pianoforte a quattro mani e orchestra dedicato a I Virtuosi Italiani e qui proposto in prima esecuzione assoluta. La versione del Romeo e Giulietta di Prokofiev è presentata poi in versione inedita per pianoforte a quattro dello stesso Duo Vivid. La mattinata in Maffeiana si annuncia pertanto ricca di sorprese che la bravura dei due pianisti con l’accompagnamento de I Virtuosi Italiani renderanno ancora più coinvolgente. Chong Park, oltre ad essere il compositore del brano inedito è considerato un enfant prodige, nato a Seoul, che ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni e del violino a 3. E’ il primo pianista del suo paese ad avere eseguito l’integrale degli “Etudes d'exécution transcendante” di Liszt, da cui una fama internazionale. Ha studiato con il leggendario pianista russo Lazar Berman, a Imola, dopo essersi diplomato alla Julliard School di New York e ha iniziato la sua carriera a 15 anni, debuttando con la Seoul Philharmonic Orchestra nel Primo Concerto di Cjajkovskij. Suona regolarmente in Italia e in Europa. Le sue attività vanno spesso al di là del pianismo: recita come attore in serie televisive drammatiche, fa il Dj del sistema radiofonico coreano oltre che il narratore ospite di film documentari. Nel 2008 ha fondato una società ed un’agenzia musicale che pubblica cd e supporti digitali di generi diversi. Lo accompagnerà Chiharu Aizawa, consorte e collega che ha vinto il Concorso Pianistico Internazionale Val Tidone, oltre ad essere stata, lei pure, allieva di Lazar Berman. Dal debutto in Toscana nel 2004, alla prima esibizione alla Filarmonica di Berlino (2016), i suoi concerti col marito sono sempre stati acclamati come “straordinari, accattivanti ed estremamente musicali”. Il Duo Vivid ha registrato 3 cd, tra cui un arrangiamento completo delle Quattro Stagioni di Vivaldi. Chiharu Aizawa è presidente di una nuova etichetta discografica, da lei stessa creata: Musideco. Ora risiede a Milano e insegna all’Academia Europe di Musica di Erba. Oltre all’attività imprenditoriale ha inciso 5 cd per Universal Music e Warner Music, tra cui un album di brani solistici e virtuosistici russi chiamato "Elegia". • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gianni Villani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1